Titolo: L'estate nei tuoi occhi
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 7 Giugno 2022
Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...
IL MIO VOTO
Belly è la protagonista di questa storia: una ragazza la cui vita sembra praticamente divisa tra il tempo che trascorre a casa con i suoi genitori, le sue amiche e la scuola durante l'autunno, l'inverno e la primavera e ovviamente l'estate che cambia totalmente perchè lei, suo fratello e sua madre vanno nella casa al mare di Susannah, una cara amica della madre di Belly, dove la donna porta i suoi due figli e cari amici della ragazza Jeremiah e Conrad. I due ragazzi sono sempre stati accanto a Belly durante l'estate tuttavia molto spesso la ragazza si è sentita esclusa essendo l'unica femmina, anche il suo stesso fratello spesso la abbandonava per stare con i suoi amici del mare e per quanto questo facesse soffrire Belly, ormai ci ha fatto l'abitudine. Certo Jeremiah è sempre un caro amico, sempre pronto ad aiutarla e starle accanto mentre invece Conrad è un ragazzo molto più chiuso e ovviamente è per lui che Belly ha da sempre una cotta, qualcosa che Conrad sembra non vedere.
Questa estate, a differenza di tante altre, si preannuncia piena di cambiamenti: intanto Belly sta ancora metabolizzando il divorzio dei genitori, ma soprattutto suo fratello non passerà tutta l'estate con lei perchè vedrà dei college col padre e per quanto fastidioso, le mancherà, soprattutto è Belly stessa che sta cambiando e nonostante la sua cotta, cercherà anche di avere una piccola storia, insomma di godersi l'estate perchè non è solo la sua vita che sta cambiando, ma anche quella di Jeremiah e di Conrad, un'estate che si rivelerà magica ma anche piena di tante cose da affrontare.
Belly è quindi la protagonista e assoluta narratrice della storia, un personaggio che sicuramente ancora deve crescere e maturare e infatti non sempre ci si trova d'accordo con lei in quello che dice e fa, ma la si può comprendere assolutamente, ci permette in qualche modo di tornare indietro nel tempo.
Ovviamente anche Conrad e Jeremiah sono personaggi importanti della storia che noi conosciamo tramite Belly e io personalmente non posso che tifare per Conrad, il classico ragazzo chiuso in se stesso che ha tanto da dare.
Di Jenny Han ho già letto e amato la sua serie più famosa e visto quanto mi è piaciuta, ho sempre desiderato recuperare anche questa e in vista della serie tv, che trovate già disponibile, è arrivata la ristampa e quindi anche un'occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire. Sicuramente questo primo libro si nota essere perfetto per un pubblico giovane, infatti abbiamo la protagonista Belly ad essere la sola narratrice della storia che ce la racconta quasi sotto forma di diario, descrivendo un po' quello che le succede attorno e quindi come è lei a percepirlo ed essendo il romanzo incentrato su di lei penso fosse la scelta più ovvia, anche se non nascondo che mi sarebbe piaciuto conoscere anche i pensieri di Jeremiah e ovviamente di Conrad, il mio preferito in assoluto.
La Han con "L'estate nei tuoi occhi" ci fa in qualche modo tornare adolescenti e quindi ci fa rivivere un po' i primi amori, cosa significa affrontare cambiamenti importanti ma anche cercare di gestire la cotta che si ha da sempre per una persona che non sembra interessata a ricambiare, insomma è una lettura perfetta anche per i più grandi se cercano qualcosa di semplice, una lettura forse anche introduttiva del mondo di Belly e della sua vita divisa tra estate e il resto dell'anno, insomma una lettura che grida semplicità, amicizia e primi amori ma anche tanti cambiamenti e tante situazioni difficili da affrontare perchè per quanto lo faccia in modo semplice, non è affatto banale come lettura.
Lo stile della Han è poi molto scorrevole e questo aiuta a leggere in un attimo la storia, insomma è sicuramente una lettura approvata e per fortuna ho già il secondo tra le mani perchè il finale lascia una certa curiosità e quindi la voglia di tuffarsi subito sul seguito!
Nessun commento:
Posta un commento