lunedì 26 settembre 2022

Recensione "La ragazza dell'Atelier Rosen" di Anne Jacobs

 






Titolo: La ragazza dell'Atelier Rosen
Autore: Anne Jacobs
Editore: Giunti
Genere: Historical Fictin
Data di uscita: 14 Settembre 2022


Kassel, 1830. In un’Europa scossa dai primi moti insurrezionalisti, l’atelier delle Rosen è una piccola oasi di pace. Qui Elise, vent’anni, lavora insieme alla madre e alla nonna: il suo incredibile talento attira donne di ogni estrazione sociale e da ogni angolo della città, che spesso esigono di essere servite esclusivamente da lei. Il negozio di cappelli artigianali si è conquistato infatti nel tempo una folta e benestante clientela, rivelandosi oltretutto un prezioso lasciapassare per i più alti circoli della società. Tra creazioni e pettegolezzi, le tre donne sono spettatrici privilegiate della vita che brulica oltre la vetrina. Ma quando Elise riceve l’incarico di rinnovare lo spento guardaroba della giovane aristocratica Sybilla von Schönhoff, tutto cambia: nonostante la differenza di classe, le due ragazze, complice la passione per i libri, stringono un’affiatata amicizia, o almeno fino a quando la modista scopre che Johann Georg von Haynau, il tenente dagli occhi azzurri che la corteggia e di cui lei subisce innegabilmente il fascino, altri non è che il fidanzato di Sybilla. Elise si ritroverà allora a vivere un tormentato conflitto interiore: come può abbandonarsi alla forza dei sentimenti quando minacciano di travolgere ogni cosa? Passione, amicizia e un amore proibito: dopo l’enorme successo della Villa delle Stoffe, Anne Jacobs torna con un’emozionante storia sul destino di tre generazioni di donne.

IL MIO VOTO


La ragazza dell’ atelier Rosen parla di Elise, una ragazza che lavora insieme alla madre nell’ atelier di famiglia e la ragazza dimostra giorno dopo giorno il suo talento e la sua bravura, tanto che molte persone si recano all’atelier proprio solo per lei e le sue idee, qualcosa che rende fiera Elise ma allo stesso tempo ha paura di fare un dispiacere alla madre quando le clienti chiedono di lei.
La sua vita subisce un grosso cambiamento quando attira l’attenzione di una giovane aristocratica che le offre l’incarico di rinnovare il suo guardaroba: da quel momento lei e Sybilla, unite da passioni comuni come la lettura e quindi nonostante la differenza sociale formano una bellissima amicizia che fa sentire comprese entrambe, anche se i genitori di Sybilla non sembrano totalmente approvare questo loro passare molto tempo insieme, ma tutto questo nuovo rapporto di amicizia potrebbe non sopravvivere all’amore perché Elise ha un debole per un ragazzo, un tenente che la corteggia e che è anche il fidanzato di Sybilla, ed è qui che la situazione inizierà a complicarsi e che il destino di Elise cambierà giorno dopo giorno, spingendo la ragazza a dimostrare alla madre e a tutto il mondo di che pasta è davvero fatta.
Sono tanti i personaggi che popolano questa storia e come non potrebbero visto quanto è ricca di avvenimenti e di mani che manipolano il destino degli altri, tuttavia tra tutti non può che spiccare Elise, quella ragazza nata con umili origini che però ama dire la sua, non si ritiene una semplice modista ma anche qualcuno che ama la lettura e che potrebbe essere tranquillamente qualcuno di importante, se solo i tempi in cui vive fossero diversi. Elise è una ragazza che in questo romanzo ne affronterà veramente tante, è un personaggio per cui si fa il tifo e che si ammira per la sua forza.


Ho già avuto modo di scoprire la bravura di Anne Jacobs per cui quando ho avuto il suo libro tra le mani non ho esitato ad iniziarlo e la mole potrebbe spaventare all’inizio ma vi assicuro che questa autrice sa come catturare l’attenzione del lettore che non sente affatto il peso delle quasi cinquecento pagine che compongono il romanzo e anzi si ritrova fin troppo presto alla fine di questa storia.
Personalmente ho amato l'ambientazione creata dall'autrice, ci troviamo infatti nella Kassel del 1830 e con questa scelta quindi apprendiamo anche le differenze sociali dell'epoca così come i problemi riguardanti le difficoltà econimiche di chi è meno fortunato e ovviamente la politica, che gioca un ruolo molto importante per le varie rivolte al fine di ottenere qualcosa.
Anne Jacobs però ci parla di moda, visto ovviamente le abilità di Elise, ma ci permette di vedere anche tre generazioni di donne riunite nella stessa casa con Elise, sua madre e sua nonna, spesso severe tra loro quando ce ne è bisogno ma sempre pronte ad aiutarsi. Si parla poi dell'amore per la lettura e questo lo vediamo con Elise, ma si parla anche di amicizia e di quella che nascerà tra la nostra protagonista e Sybilla, una ragazza aristocratica spesso sola che in Elise trova una cara amica. C'è poi una punta di amore, in particolare una storia proibita visto che Elise ha un debole per un ragazzo che si scopre essere il fidanzato di Sybilla.
Insomma tante sono le cose che la Jacobs mette nero su bianco e devo ammettere che la prima parte del romanzo mi ha coinvolto molto, ho trovato un pelo più debole la seconda parte ma per come è terminato io non vedo già l'ora di avere tra le mani il seguito.

Nessun commento:

Posta un commento