mercoledì 14 settembre 2022

Review "Avevi detto che era per sempre" di Trish Doller

 



Titolo: Avevi detto che era per sempre

Autore: Trish Doller
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Agosto 2022


Ben era il grande amore di Anna, con il quale la ragazza voleva passare il resto della vita. Ma il destino aveva altri progetti e ora, dieci mesi dopo la tragica morte di Ben, con il cuore spezzato Anna deve capire come andare avanti senza di lui. Quando un promemoria sul cellulare le ricorda il viaggio in barca a vela ai Caraibi pianificato insieme, decide d'impulso di intraprenderlo da sola. Spera sia un modo per poter dire addio a Ben e al tempo stesso ritrovare la strada per tornare a vivere. Presto, però, si rende conto che ha bisogno di aiuto, poiché la vela era in realtà la passione del suo fidanzato: era sempre lui a occuparsi di tutto durante le loro brevi traversate, lei era il suo secondo ma non ha mai neanche buttato l'ancora. Così assume Keane, un marinaio professionista irlandese. Proprio come Anna, Keane lotta con un futuro molto diverso da quello che aveva programmato. Tra condizioni climatiche avverse e isole mozzafiato, i loro sentimenti e l'attrazione reciproca cominceranno a emergere, e i due compagni di viaggio si domanderanno se sia possibile, e soprattutto giusto, dopo tanto dolore essere di nuovo felici.

IL MIO VOTO


Anna è una ragazza che aveva progettato di vivere tutta la vita con Ben, il suo ragazzo, ma il destino aveva deciso qualcosa di diverso per loro e infatti ora Anna si ritrova sola, incapace di andare avanti nella sua vita perchè tutto quello che pensava di avere, tutto il futuro progettato purtroppo non c'è più e nonostante i mesi siano passati, non c'è nulla che possa colmare quel vuoto che sente, quel senso di impotenza che non può fare altro che buttarla giù.
Anna e Ben avevano progettato insieme un giro intorno al mondo in barca a vela e ormai il giorno della partenza si sta avvicinando, Anna sa bene che senza Ben il viaggio sarà completamente diverso anche perchè era lui l'esperto, eppure perchè rinunciare a questa cosa, quando può vivere qualcosa di incredibile? Anna decide quindi di partire da sola per questo viaggio, capendo ben presto però che ha bisogno di qualcuno perchè non può farcela da sola ed è per questo che nella sua vita entra Keane, un marinaio esperto la cui vita è cambiata anche a lui in un modo completamente inaspettato e quindi non può che iniziare così il viaggio di due persone completamente diverse, entrambe stanno affrontando un momento delicato ma insieme, in questo viaggio sia fisico che mentale, non potranno che uscirne più forti.
E' Anna il personaggio che conosciamo di più, una ragazza sicuramente a pezzi che cerca come può di andare avanti con la sua vita dopo la morte della persona con cui pensava di avere un futuro molto lungo, una ragazza con cui non è sempre facile immedesimarsi ma che vediamo cercare di tornare alla vita a poco a poco, Keane invece ci viene mostrato solo dal punto di vista di Anna e quindi la versione di lui è un po' distorta, ma per come ci appare è sicuramente un personaggio che si apprezza.


Mi sono innamorata subito di questa storia, non appena la ho adocchiata e non vedevo l'ora di leggerla. Una volta terminata posso dirvi che mi aspettavo una storia molto più intensa, è una lettura che vuole si parlare di come affrontare il lutto, ma è più incentrato sulla rinascita e sul cercare di andare avanti. Il viaggio che sia Anna che Keane compiono è sia fisico che mentale, per cui vederli crescere entrambi è stato per me molto bello, così come il viaggio stesso, sembrava di essere lì con loro.
La narrazione viene affidata totalmente ad Anna e questo devo dire che un po' mi è dispiaciuto perechè sarebbe stato bello avere anche il punto di vista di Keane non solo per quello che sta affrontando lui stesso, ma anche per tanto altro, insomma io ho avvertito molto la mancanza del suo punto di vista.
Avevi detto che era per sempre è un romanzo che a me è piaciuto, ammetto di aver pensato ad un storia diversa così come posso dire che non è forse una lettura per tutti, deve arrivare nel momento giusto, però è una storia che tocca temi importanti e sa come farsi amare, è del resto il primo libro di una serie di romanzi autoconclusivi e devo dire che ora che ho conosciuto Trish Doller e il suo stile, sono super curiosa anche degli altri romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento