Titolo: Il manoscritto della nuove promesse
Autore: Katherine Slee
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 13 Settembre 2022
117a East Quay, Londra. Emily, ferma a quell'indirizzo, non può credere che l'eredità lasciatale dalla nonna sia una caccia al tesoro legata ai libri. Una caccia al tesoro che ha il sapore delle pagine dei suoi romanzi preferiti: "Alice nel Paese delle meraviglie", "Anna dai capelli rossi", "Matilde" e "La fattoria degli animali". Prima tappa, una vecchia libreria londinese in cui incontra un simpatico libraio. È lui a dirle che, a Parigi, l'aspetta un negozio pieno di polverosi volumi. Poi tanti altri fantastici luoghi che Emily mai avrebbe immaginato di visitare. Luoghi che, a prima vista, non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri. Ancora non sa il motivo di tutto quanto sta accadendo. Giorno dopo giorno, però, si rende conto che le persone che incontra hanno fatto parte del passato della nonna. Un passato di cui era completamente all'oscuro e che ora le restituisce ricordi inediti di una persona che pensava di conoscere a fondo: Emily deve vincere la paura e scoprire quale messaggio si nasconde dietro quella strampalata eredità. Lei, che ha sempre vissuto la sua vita nascondendosi tra le pagine dei romanzi, deve sfogliare il libro più difficile di tutti, quello in cui sono raccontati il suo cuore e la sua anima. Perché ogni ricerca ha il suo tesoro da trovare.
IL MIO VOTO
Emily è una ragazza che ha sofferto molto: un incidente le ha portato via la sua famiglia e le ha lasciato cicatrici sia visibili che invisibili che l'hanno spinta sempre più a chiudersi in se stessa e soprattutto in casa, senza mai uscire dalla sua bolla per mettersi in gioco. Alla morte dei genitori è subentrata la nonna Catriona a prendersi cura di Emily, una donna ovviamente speciale non solo per la nipote ma per tante altre persone. Catriona Robinson è stata infatti una grande scrittrice per bambini, una fonte di ispirazione per tanti con le sue storie, che venivano tutte illustrate da Emily stessa, che in qualche modo sfogava tutte le sue emozioni nei disegni e ora che la donna è venuta a mancare e quindi non ci sono nuovi romanzi da illustrare, Emily si sente perduta. A tutto questo si aggiunge il fatto che Emily potrebbe perdere la casa in cui è sempre stata e questo perchè la nonna prima di concederle quello che le spetta, ha deciso di spingerla ad uscire di casa e a scoprire indizi su indizi lasciati dalla nonna che la porteranno a Londra, Parigi e in Italia e il tutto in compagnia di una persona speciale, Tyler, un suo amico d'infanzia che le permetterà di non arrendersi e scoraggiarsi, ma di continuare questo folle viaggio che le permetterà di mettersi in gioco e conoscer qualcosa in più su di lei e sulla sua storia, rendendo questa lettura più speciale che mai.
Chiaramente quindi è Emily a spiccare come protagonista, una ragazza che ha sofferto tanto nella vita e che si è chiusa in se stessa ma anche nella sua casa e quindi l'unico modo per spingerla ad uscire dalla sua comfort zone non può che essere il mettere a rischio quella stessa casa che l'ha sempre protetta e solo allontanadosi da questa, per vivere un viaggio unico e indimenticabile, potrà finalmente trovare quello che tanto cercava. Emily è una protagonista che è impossibile non amare per via delle sue fragilità, ma anche della sua grande forza.
Non è stata solo la copertina ad attirare la mia attenzione su Il manoscritto delle nuove promesse, ma la storia che si è rivelata davvero una bellissima lettura che non mi aspettavo così intensa.
Sicuramente gioca un forte ruolo la figura di Emily, quella protagonista che ha perso tanto e che si è rifugiata in casa per paura di affrontare quel dolore e forse di non esser compresa e accettata e fino a che era in vita la nonna che poteva proteggerla, in qualche modo Emily era al sicuro, ma quando la nonna viene a mancare questa deve escogitare un modo per spingere Emily ad uscire dal suo guscio e tornare quindi a vivere e l'unico modo che ha è mettere a rischio la casa, la spinge quindi ad affrontare un viaggio che parte da Londra per passare poi per Parigi e finire in Italia e tutto per salvare quella casa in cui è sempre stata protetta, non capendo subito che è proprio facendo quel viaggio e quindi allontanandosi, può in qualche modo tornare a vivere.
L'idea quindi di Katherine Slee è molto originale, la sua penna è fluida e la storia sa come catturare l'attenzione del lettore, non nego di essermi anche emozionata durante la lettura, quindi ci sono tutte le carte in regola per un romanzo che adorerete!
Nessun commento:
Posta un commento