giovedì 6 ottobre 2022

Recensione "La società segreta degli animali magici" di Luke Gamble

  



Titolo: La società segreta degli animali magici
Autore: Luke Gamble
Editore: Garzanti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 20 Settembre 2022


Quando i genitori scompaiono nella foresta amazzonica, l'undicenne Edie Wight è affidata alle cure di un lontano zio, che tutti chiamano «Dottore» perché gestisce una clinica veterinaria nel cuore di un bosco impenetrabile. E non è l'unica stranezza. Appena arrivata, Edie è convinta di aver intravisto un cavallo con le ali, ma forse è stato un abbaglio causato dal mal di testa. Eppure, mentre esplora la clinica per noia, la ragazzina trova una libreria piena di volumi che parlano di creature leggendarie – pegasi, fenici, unicorni... – come se fossero reali. Edie ancora non lo sa, ma sta per scoprire che la sua famiglia è da sempre membro di una società segreta che protegge gli animali magici. E lei ha un dono speciale: sa parlare con loro! Grazie al suo potere, inizia ad aiutare lo zio a curare le creature, ma c'è qualcuno che vorrebbe catturarle per venderle al migliore offerente. Edie non lo può permettere. È suo compito proteggerle ovunque siano. Luke Gamble ha scritto un esordio che incanta. Ogni piccolo lettore ha sognato, almeno una volta, di poter parlare con gli animali, come la coraggiosa protagonista di questa storia. Tutti hanno desiderato di vedere dal vivo creature magiche come draghi e yeti. Luke Gamble trasforma il sogno in realtà, trascinandoci in un'avventura indimenticabil


IL MIO VOTO

Edith, detta Edie , è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina di undici anni che si ritrova improvvisamente senza i suoi genitori, i quali si sono persi all’interno della Foresta Amazzonica e quindi viene affidata ad uno zio che non ha mai visto o conosciuto, un uomo assai particolare che tutti chiamano Dottore perché gestisce una clinica per animali in un posto sperduto.
Edie è ovviamente sconvolta da tutto quello che sta accadendo e come se non bastasse continua ad avere forti mal di testa, che imputa alla situazione che sta vivendo e infatti quando poi dal Dottore vede un cavallo alato, è ancora più convinta che i suoi mal di testa le stiano provocando delle allucinazioni. Non ci metterà tanto a scoprire anche grazie ai suoi mal di testa, che in realtà sono un dono molto particolare, che la sua famiglia fa parte da anni di una società segreta che si occupa di proteggere gli animali magici, quegli stessi animali che pensava fossero allucinazioni e con cui ora può parlare, quegli stessi animali che vengono cacciati per venire venuti al migliore offerente e che lei deve proteggere!
Edie è una protagonista che si adora, impossibile non amarla soprattutto perchè dimostra di non lasciarsi mai prendere dallo sconforto e di aiutare come può, sebbene la situazione in cui si trova non sia ottimale perchè non può chiedere consiglio ai suoi genitori e si ritrova ad avere un potere più grande di lei che può fare del bene e questo non è mai da dimenticare.


Quanto è originale questa storia? Io l’ho adorata proprio per questo, così come ho adorato Edie e l’ho invidiata per il suo potere perché non è affatto cosa da poco poter parlare con gli animali!
Ho amato la protagonista di questa storia, una ragazzina che si ritrova tanto per le mani e può contare solo su se stessa per capire cosa fare visto che le persone più vicine a lei al momento non ci sono. Ho amato lo sviluppo della trama perchè è davvero qualcosa di non prevedibile e originale, così come mi è piaciuto il mondo magico: infatti dovete sapere che Edie scopre i suoi poteri a causa di frequenti mal di testa, ma solo al momento giusto capisce che questi derivano dalla sua possibilità di parlare con gli animali. 
E quindi abbiamo modo di vedere animali più unici che rari come draghi e yeti e proprio per il suo potere può aiutare a curarli e a capirli meglio. Tanta unicità e bellezza va conservata, per questo esiste una società segreta che si impegna a proteggere gli animali.
Ma per tanta bellezza c'è anche tanta malvagità, infatti il lato negativo di questo mondo è che esistono persone pronte a cattuare questi animali per venderli a chi è disposto a spendere di più, insomma qualcosa che richiama anche il nostro mondo attraverso la caccia e forse in modo non così estremo, ma che porta comunque a riflettere. Luke Gamble con questa storia, anche illustrata in alcune parti, da vita ad una lettura che non si dimentica facilmente e che io non posso che consigliarvi di leggere.

Nessun commento:

Posta un commento