giovedì 6 ottobre 2022

Recensione "I corsari del tempo" di Pier Vittorio Mannucci




  Titolo: I corsari del tempo
Autore: Pier Vittorio Mannucci
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:30 Agosto 2022


Sofia, dieci anni, che in fuga dai bulli della scuola precipita dal parapetto di Piazza Grande a Gubbio e atterra sul ponte di una nave misteriosa. Ottima, una giovane dalla lingua svelta e dalla pistola ancora più agile, che è già capitano del suo galeone. A unirle, il Fiume: un infinito flusso di sabbia nera sovrastato da un cielo multicolore, in grado di collegare ogni punto dello spaziotempo. È qui che navigano i Corsari del Tempo, un gruppo di furfanti e briganti che usano le Fessure del Fiume per compiere missioni in ogni luogo e in ogni epoca, al servizio del miglior offerente. Ed è proprio sulla nave di un Corsaro, Huck, che è atterrata Sofia, ritrovandosi catapultata in un mondo di avventure in città perdute, furti in antichi castelli, fughe rocambolesche da sètte di assassini e tradimenti. Ma quando ogni certezza sembra sul punto di crollare, di fronte a un fiume di infinite opportunità, l'unica strada percorribile sembra riportare al punto in cui tutto ha avuto inizio. E cambierà ogni cosa. 

IL MIO VOTO



Sofia è una bambina di dieci anni che vive a Gubbio con i genitori, la sua famiglia non è perfetta così come non lo è la vita della nostra protagonista ma Sofia è quel tipo di persona che non si demoralizza e cerca di andare avanti con la sua vita. Questo però non sempre è possibile a causa di alcuni bulli che non fanno che tormentarla ed è proprio a causa loro che sembra precipitare da Piazza Grande senza via di scampo, in un attimo a causa di persone che non vogliono lasciarla in pace sembra che la sua vita sia finita, ma improvvisamente si ritrova sul ponte di una nave, guidata dal Corsaro Huck, un uomo che opera secondo determinate leggi e che si muove attraverso il tempo e lo spazio tramite la sua nave e che ha prelevato Sofia dal suo tempo, salvandola da morte certa, ora quindi non può più tornare indietro e questo non può che spingere Sofia a vivere la vita da Corsare con Huck, colui che l'ha salvata e l'ha accettata da subito, consapevole del fatto che la sua non presenza non farà fare troppe domande in giro, visto che chi effettivamente la vedeva era solo per renderle la vita impossibile.
Sofia quindi si ritroverà a vivere avventure incredibili, a volte scoprendo meraviglie e altre rischiando grosso, ma pur sempre vivendo avventure incredibili.
Ma non c’è solo Sofia in questa storia, c’è anche il Corsaro Ottima, una ragazza che è già capitano del suo galeone e che si dice avere la lingua svelta, ma la pistola ancora più rapida e quindi sarà il Fiume, quel flusso di sabbia nera in grado di collegare ogni punto dello spaziotempo ad unire queste due storie e quindi queste due ragazze: insomma preparativi ad un’avventura davvero unica!


La prima cosa che mi ha colpito di questi titolo è stata la copertina, ma quando ho letto la storia me ne sono innamorata perché è una lettura che sa come intrattenere e quindi divertire ma anche come far riflettere, toccando tematiche attualissime.
E' infatti un titolo per ragazzi quindi non mancano temi come le difficoltà familiari e questo lo vediamo in Sofia e nella sua famiglia, ma anche il bullismo perchè ricordiamoci che la ragazza sarebbe morta senza l'intervento di Huck, tutto per colpa di ragazzini che si volevano divertire rendendo la vita impossibile ad un'altra persona. Ma ovviamente la parte più interessante non può che essere quella fantasy: Huck è un Corsaro e un suo mezzo di trasporto che gli permette di viaggiare attraverso tutte le epoche e gli spazi che vuole e questo per compieri missioni che possono essere nobili, come terribili, ma che avvengono tutte dietro pagamento e questa vita diventerà ben presto quella di Sofia perchè vede in Huck qualcuno da cui prendere esempio ma anche uno dei pochi che non le ha mai voltato le spalle, per ora.
Mi è piaciuto quindi il funzionamento del Fiume, quello che permette quindi di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, l'ho trovato molto interessante e originale così come ho apprezzato anche la presenza del Corsaro Ottima e credetemi il suo legame con Sofia vi spiazzerà, ammetto infatti che non mi aspettavo nulla di tutto questo. Sicuramente viaggi e storia sono le parole chiave di questa storia davvero originale, ma anche segreti e tradimenti sono all'ordine del giorno e sono certa che vi conquisterà proprio per il suo insieme, anche lo stile è molto semplice  e la storia quindi si legge in un attimo, finisce quasi troppo in fretta e io spero che questo sia solo l'inizio!

Nessun commento:

Posta un commento