giovedì 20 ottobre 2022

Recensione "Le ragazze della foresta" di Minuit

 




  Titolo: Le ragazze della foresta
Autore:Minuit
Editore:Edizioni EL
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 18 Ottobre 2022


 Quando la madre parte per un anno di lavoro negli Stati Uniti, Chloé e il suo cane Speculoos sono costretti a trasferirsi in un paesino delle Alpi dove abita il padre, un critico letterario costantemente immerso nei libri. La ragazza, per sfuggire alla noia, si rifugia in lunghe camminate nella foresta. Esplorandola, un giorno trova un gigantesco salice piangente al centro di una radura. Attirata dalla sua aura misteriosa, scopre sotto i rami un luogo abitato da una ragazza selvaggia che dice di chiamarsi Lupa e che mostrerà a Chloé, che prenderà il nome di Civetta, i tesori nascosti del bosco. E presto altre due ragazze, Raganella e Lucciola, si uniranno a loro: sarà la nascita di un’amicizia profonda, nel cuore di una natura generosa e benevola, che insieme prometteranno solennemente di proteggere. Diventando così le ragazze della foresta.

IL MIO VOTO


Chloé è una ragazzina che ha sempre vissuto in Francia con la madre, ma quando la donna viene trasferita per lavoro in America per qualche tempo, la nostra protagonista è costretta a vivere con il padre, un uomo con cui ha ben poco rapporto da quando i suoi genitori hanno divorziato.
Il padre vive in un piccolo paesino delle Alpi e questo per Chloé significa anche cambiare città e scuola, qualcosa che la destabilizza tanto ma per fortuna può contare su Speculoos, il suo cane. I primi tempi con il padre non sembrano portare da nessuna parte, sono completamente opposti e per caso la ragazza durante una delle sue camminate nella foresta conosce Lupa, una ragazzina che sembra vivere proprio nella foresta e che sarà la sua prima vera amica, qualcuno con cui passare il tempo ed essere se stessa e piano piano arriveranno anche Raganella e Lucciola e insieme queste quattro amiche diventeranno le ragazze della foresta, sempre pronte a proteggerla e soprattutto a passare del tempo insieme.
Chloé è una protagonista che mi è piaciuta: è una ragazzina che si ritrova a passare del tempo con il padre che non vede da tempo e con cui non ha nulla in comune per cui anche mangiare insieme diventa difficile, si trova in un posto nuovo dove non ha amiche per cui quando conosce Lupa per lei diventa imperativo essere qualcun altro, Civetta, in modo da non essere la ragazzina che soffre per la mancanza della madre che non riesce ad andare d’accordo col padre, uno sforzo che però entrambi devono fare.


Le ragazze della foresta è un romanzo che parla di cosa significa ritrovarsi soli in un posto completamente nuovo e di cosa significhi avere un’amica pronta ad aiutarti e a farti sentire meno sola, la permanenza di Chloé nelle Alpi all’inizio non sarà semplice perché lei e il padre non troveranno un punto di incontro ma l’amicizia sarà quella cosa che porterà la ragazza a sentirsi finalmente a casa.
Penso sia quindi facile immedesimarsi in Chloè, una ragazzina che vuole solo essere forte per la madre senza farla sentire in colpa a distanza, ma anche qualcuno che fatica a trovare un punto di incontro con il padre. Per fortuna all'inizio può contare sul suo cane, e successivamente su Lupa. Lupa è una ragazzina che sembra non avere nessuno, che si trova nella foresta ed è sempre pronta ad aiutare Chloé che con lei può essere Civetta, qualcuno di coraggioso che può passare le giornate nelal foresta in compagnia di un'amica. E in qualche modo sarà la foresta, la casa di Lupa, a legare queste due ragazze e a permetterle di trovare anche altre due amiche ossia Raganella e Lucciola.
Il tempo quindi di Chloè nelle Alpi passa dall'essere sempre sola e isolata ad avere amiche con cui essere libera di essere chi vuole e allo stesso tempo spinta proprio da loro capirà anche che occorre fare sforzi per avvicinarsi al padre. L'autrice quindi ci parla di trovare il proprio posto nel mondo, di amicizie e legami familiari ma anche dell'ambiente che ci circonda e in questo caso una foresta, pronta ad essere lo sfondo di un'amicizia bellissima.

1 commento:

  1. Ciao Sara,
    Grazie per la tua opinione ! Spero che ti ha piaciuto questa lettura. ;-)
    Amichevolmente,
    Minuit

    RispondiElimina