lunedì 3 ottobre 2022

Recensione "L'ultimo giorno d'estate" di Penelope Ward





Titolo: L'ultimo giorno d'estate
Autore: Penelope Ward
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 2 Settembre 2022


Dopo la morte della sorella maggiore, Heather Chadwick è stata costretta a mettere in pausa il suo futuro: senza un padre, con una madre sprofondata nella depressione, Heather ha dovuto chiudere in un cassetto tutti i suoi sogni di studiare all’università. Così, dalla fine del liceo tre anni prima, la vita di Heather si divide tra l’occuparsi di sua madre, il lavoro al pub locale e la gestione della proprietà di famiglia sul lago Winnipesaukee in New Hampshire. La monotonia della vita di Heather, però, viene scossa dall’arrivo di Noah Cavallari, un uomo solitario e misterioso quanto affascinante, che affitta il loro cottage sul lago per l’intera estate. Heather non potrebbe esserne più incuriosita: Noah è un fotografo di successo, single e bello come il peccato, e dal momento in cui si offre di aiutarla con alcuni lavoretti per sistemare la proprietà durante la sua permanenza, il cuore di Heather non può che battere all’impazzata ogni qual volta i loro sguardi si incrociano. Nonostante Heather renda palese la sua attrazione nei suoi confronti, Noah è deciso a tenere le distanze: le loro vite scorrono in direzioni troppo diverse. Ci sono più di dieci anni di età a separarli, Heather ha tutto il futuro davanti a sé mentre Noah… è arrivato al lago Winnipesaukee con un obbiettivo. E insieme all’ultimo giorno d’estate, anche lui sparirà da quel posto. Eppure, giorno dopo giorno, Heather riesce ad abbattere con la sua sincerità e determinazione le barriere che Noah ha costruito e, ben presto, l’improbabile amicizia che hanno instaurato si evolve in un legame che Noah non potrà più negare. Senza che Noah e Heather potessero mai immaginarlo, il destino ha già incrociato le loro esistenze in modo fatale una volta. Saranno pronti a ciò che ha in serbo per loro dopo l’ultimo giorno d’estate?

IL MIO VOTO


La protagonista è Heather, una ragazza di vent’anni che appare ancora giovane ma è molto più matura dei suoi anni perché ha affrontato l’allontanamento del padre, la morte della sorella e la depressione della madre, insomma è lei che si prende cura della donna e ha rinunciato agli studi e ai suoi sogni per farlo, nonostante tutto quindi è a tutti gli effetti un’adulta anche se non ha ancora l’età legale per bere.
Il protagonista maschile è Noah, un fotografo che ha bisogno di una pausa dalla sua vita, un uomo di più di trent’anni che ha affittato per l’estate il cottage di Heather e le sue intenzioni sono chiaramente quelle di stare in pace e in tranquillità, qualcosa di impossibile perché in qualche modo si ritroverà coinvolto nella vita di Heather anche se farà di tutto per starle lontano, alla fine sarà impossibile resisterle. A differenza di tante altre protagoniste, Heather è una ragazza che sa quello che vuole e infatti non esita a far capire a Noah quello che prova, è lui che la tiene sempre a distanza e questo per via della sua età ma anche perchè c'è un motivo per cui si è recato proprio in quel cottage, e devo ammettere che mi è piaciuta perchè appare come una ragazza a volte timida, ma che non ha paura di lottare per quello che vuole.
Per quanto riguarda Noah c'è un po' di alone di mistero sulla sua vita, sul suo passato in modo particolare, e questo non fa che aggiungere qualcosa in più alla storia, è impossibile non amarlo anche se sembra voler allontanare Heather perchè lo fa per il suo bene, o almeno per quello che crede sia giusto per la ragazza.


Non vedevo l’ora di leggere il nuovo romanzo di Penelope Ward, una di quelle autrici che non mi delude mai e che non lo ha fatto nemmeno questa volta.
Come sempre la Ward non scrive solo delle storie d’amore ma ci parla di tanto altro e per esempio con Heather la vediamo affrontare la depressione della madre e le tante responsabilità sopra le sue spalle e in questo ammetto di essermi riconosciuta un minimo, anche se la mia vita è ben diversa da quella di Heather, ma è comunque una ragazza che lavora sodo per quello che resta della sua famiglia e che si priva di tanto, per cui anche il fatto che desideri Noah per sè dall'uomo in un certo senso non viene visto come una voglia di impegnarsi, ma come qualcosa che potrebbe essere passeggero. Heather ha bisogno di essere quella ragazza di vent'anni che è, di divertirsi e di essere libera di viver la sua vita ma tante volte questo non significa rinunciare a quello che si ama ma cercare di far funzionare tutto, anche se non è facile.
Su Noah non posso dirvi troppo perché ci sono dettagli che è giusto che sia lui a svelarvi come narratore, posso dirvi che questa volta l’autrice ha costruito un romance slow burn con quel pizzico di proibito, visto l’age gap tra i due protagonisti, e una storia che fa innamorare ma anche riflettere tanto, che ci insegna anche a non focalizzarsi troppo sul futuro, ma a pensare a vivere il presente e soprattutto a scegliere quello che ci fa stare bene.
Ancora una volta la narrazione viene affidata ad entrambi i protagonisti e questo fa funzionare la storia, ci permette di capirli in toto e di amarli e a volte odiarli, ma soprattutto di conoscere i loro pensieri pagina dopo pagina. Io personalmente trovo la Ward molto migliorata sia a livello stilistico che a livello narrativo, le sue storie sono fatte per far sognare e intrattenere ma riescono anche a far riflettere e questo non è mai scontato, così come non cade mai nel banale, insomma questa è una storia che ho amato dall’inizio alla fine e che non posso che consigliarvi di leggere.

Nessun commento:

Posta un commento