lunedì 3 ottobre 2022

Review "Istruzioni per innamorarsi" di Nicola Yoon

 




Titolo: Istruzioni per innamorarsi
Autore: Nicola Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 20 Settembre 2022


«Che l'amore finisca non conta niente. A contare è l'amore in sé.» Dopo il divorzio dei genitori, Evie non crede più all'amore, perché ti lascia sempre col cuore infranto. Un pomeriggio, durante una delle sue riflessioni amare sull'argomento, le capita una cosa straordinaria: notando una coppia che si bacia, vede l'inizio della relazione di quella coppia… e come finirà. Mentre Evie cerca di capire cosa le stia succedendo e indaga su questi episodi sempre più frequenti, si imbatte in X, un ragazzo gentile, avventuroso, appassionato e che non si tira indietro davanti a nessuna sfida. X non è decisamente il suo tipo ideale, eppure la fa dubitare di tutte le sue teorie sull'amore. Con lui, alla fine, Evie vorrà correre il rischio di innamorarsi?

IL MIO VOTO

Evie è una ragazza che è passata dall'amare i romanzi rosa e ad essere una fan sfegatata dell'amore a non credere più a niente di tutto ciò e questo è dovuto al fatto che suo padre ha deciso di lasciare lei, sua sorella e sua madre non perchè non stesse più bene con loro ma perchè si è innamorato di un'altra donna e questo per Evie è un affronto non da poco. Sua sorella minore non sa nulla di questo tradimento e sua madre sembra sia riuscita a perdonarlo, per cui è solo Evie che si aggrappa a questa rabbia che non sa bene come gestire, se non sfogandola sull'amore. E' quindi per caso e all'improvviso succede una cosa strana: mentre Evie osserva una coppia che si bacia vede come un flash l'inizio di quella coppia e la sua fine, ma spiazzata pensa di star sognando o semplicemente di aver inteso male quella che al momento classifica come un'allucinazione. Sempre per caso, Evie finisce ad una scuola di danza e si ritrova incredibilmente appassionata nel corso per principianti ed è grazie alla danza che incontra X, un ragazzo con cui non ha nulla in comune ma che in un modo completamente assurdo diventa il suo partner di danza e visto che la danza è qualcosa che va fatto insieme, i due sono quasi costretti a frequentarsi per danzare meglio, scoprendo di avere molte più cose in comune di quanto potesse sembrare ma Evie ha ancora questa grande sfiducia nei confronti dell'amore e soprattutto ora che può vedere come una storia inizia e finisce si rende conto che forse non ne vale la pena nemmeno mettersi in gioco, visto che tutto è destinato a finire. Ma sarà davvero così? Io posso dirvi di aver capito Evie, quella ragazza che ha perso fiducia nell'amore per colpa del padre e con il suo dono così strano e bizzarro anche l'universo sembra mandarle un messaggio chiaro, ma se tutto non stesse nella fine, ma nel percorso che si fa insieme? Vedrete questa ragazza quindi affrontarne tante e non potrete che amarla.


Nicola Yoon è un'autrice a me molto cara, che ho amato fin dal suo primo romanzo e ovviamente la sua nuova storia non poteva certo sfuggirmi. Diversamente dai suoi precedenti young adult questo titolo sembra avere una leggera sfumatura fantastica perchè abbiamo una ragazza come tante altre che all'improvviso quando vede due persona baciarsi si ritrova a vedere l'inizio della loro storia, il durante ma soprattutto come finirà e questo la distrugge, visto che lei ha già un conto in sospeso con l'amore, o meglio ha smesso di crederci e si è liberata anche dei suoi romanzi preferiti per questo, proprio perchè convinta che non valga la pena averlo nella propria vita perchè fa solo male, l'ha visto tramite suo padre e non ha alcuna voglia di provare un dolore simile per cui il vedere la fine delle storie è un po' come se per lei fosse un segno del destino.
Ma se non lo fosse? Evie in questo romanzo è quella protagonista che sta attraversando un periodo molto delicato e che avrà modo di conoscere una persona, X, in grado di capirla come pochi e come lei si aprirà alla possibilità di essere felice, tornerà quella paura, quell'incombenza chiamata fine che la spaventerà ma che le permetterà anche di capire che forse il finale non è tutto.
Nicola Yoon ci presenta un romanzo sempre young adult di cui vi innamorerete un po' diveso dai solito ma non per questo meno bello, anzi posso dirvi che è diventato in assoluto il mio preferito scritto da lei, un titolo che ho letto in poche ore e che mi ha fatto emozionare tanto e mi ha permesso di conoscere Evie perchè è lei a raccontare questa storia e mi sono affezionata tanto a lei e non posso fare altro se non dirvi di leggerlo assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento