venerdì 28 ottobre 2022

Recensione "Pari e Dispari" di Malorie Blackman

  


  Titolo: Pari e Dispari
Autore: Malorie Blackman
Editore: Salani
Genere: Distopico/ Romance
Data di uscita: 11 Ottobre 2022


Ci sono legami che nemmeno il pregiudizio può spezzare. Perché l'amore non è mai bianco o nero e trova sempre la sua strada. Sephy e Callum sono amici sin da quando hanno memoria, ma nonostante ciò che hanno in comune, il loro legame non è destinato a durare. Sephy, infatti, è una Cross, un membro della classe al potere nella Comunità Pangeana. Ha la pelle scura ed è figlia di un uomo politico ricco e influente. Callum, invece, è un nullo: ha la pelle bianca e proviene da una famiglia umile. Nulli e Cross sono condannati a detestarsi e ogni relazione fra loro è scoraggiata. Quando Sephy e Callum si ritrovano a frequentare la stessa scuola, il rapporto trai due, fino ad allora impermeabile all'odio che da sempre li circonda, viene messo a dura prova. E mentre nel Paese infuriano proteste sempre più violente, le loro strade si dividono, forse per sempre. Dove regna l'oppressione sembra non esserci spazio per l'amicizia né per l'amore... Proprio quando tutto sembra perduto, però, i due ragazzi si ritrovano ancora fianco a fianco, pronti a lottare per scrivere insieme il loro destino. "Pari e dispari" è una storia di crescita, amicizia e amore. Un libro che coniuga il romanticismo immortale di Romeo e Giulietta con una riflessione originale sul tema del razzismo e dell'emarginazione.


IL MIO VOTO

Sephy e Callum sono amici da sempre, eppure il loro legame non è qualcosa di destinato a durare. Sephy è una Cross, un membro della classe al potere nella Comunità Pangeana.
Ha la pelle scura ed è figlia di un uomo politico ricco e influente. Callum, invece, è un nullo: ha la pelle bianca e proviene da una famiglia umile. Nulli e Cross sono condannati a detestarsi e ogni relazione fra loro è qualcosa di impensabile, quasi proibita.
Quando però Sephy e Callum si ritrovano a frequentare la stessa scuola, il rapporto trai due viene messo a dura prova. E mentre nel Paese infuriano proteste sempre più violente, le loro strade si dividono, forse per sempre perché nel loro mondo non sembra esserci spazio per l’amore, ma forse questi due ragazzi potrebbero essere i primi a ribellarsi ad un sistema da correggere, i primi a non accettare il mondo così come è ma a tentare di cambiarlo, iniziano proprio dal loro destino. Sono Callum e Sephy a raccontarci questa storia, due ragazzi giovanissimi che si ritrovano in un mondo davvero assurdo, dove paradossalmente sono i Cross, persone di colore, ad avere il potere mentre invece i nulli, i bianchi, sono coloro che vengono trattati come feccia, un mondo che proprio a causa dell'amore tra i due potrebbe andare in crisi. Entrambi sono ragazzi quindi i loro comportamenti non sempre sono comprensibili, non sempre infatti ho approvato le loro scelte, ma devo ammettere che li ho trovati ben caratterizzati.


Ammetto che mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, l’autrice ha reso questo mondo in modo davvero straordinario, fa davvero riflettere su tante cose e devo dire che non lo vedo così lontano da noi, anzi praticamente il nostro mondo al suo opposto e questo ci fa un po' mettere nei panni delle minoranze, di quelle persone che non vengono viste per i loro meriti ma per il colore della pelle. Pari e Dispari è una lettura a cui non ero preparata: non mi aspettavo tanta crudeltà da parte dei Cross, la loro missione sembra davvero quasi estirpare i nulli, soprattutto il padre di Sephy è pronto a tutto pur di realizzare i propri ambiti, anche se significa fa soffrire persone e famiglie. La stessa madre di Sephy che da fuori appare perfetta, in verità è un disastro e questo si riflette anche su Sephy, la quale è cresciuta con Callum e quindi non comprende appieno la vera differenza tra Cross e nulli e anche quando lui arriva nella sua scuola, cercare di mantenere le distanze per non avere problemi è assai difficile. Allo stesso modo anche la famiglia di Callum ha molto per cui odiare i Cross e arriva un momento in cui non può più stare con le mani in mano. Insomma la storia d'amore, ma anche di amicizia, tra Sophy e Callum non è quella centrale perchè ci sono tanti segreti in mezzo, tanti intrighi e complotti e quindi il romanzo è ben più di una storia d'amore, ma parla di una società che occorre assolutamente cambiare.
Ci sono i punti di vista sia di Sephy che di Callum come è giusto perché sono due personaggi complessi, a volte loro stessi faticano a comprendersi per cui in questo modo il lettore può davvero conoscerli e il romanzo è diviso in più parti, posso dirvi però che quella a cui non siete preparati è quella finale. Infatti non so se sono ancora pronta a parlarvi di quello che ho provato alla fine del libro, un mix di emozioni che ancora fatico ad elaborare, posso dirvi che era una lettura che mi incuriosiva che poi ha finito per essere qualcosa che mi ha completamente distrutta.

Nessun commento:

Posta un commento