lunedì 24 ottobre 2022

Review "Lifelike" di Jay Kristoff

 




  Titolo: Lifelike

Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Genere: Distopico
Data di uscita: 25 Ottobre 2022


Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.

Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.

Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

IL MIO VOTO

Eve è la protagonista di questa storia, una ragazza di diciassette anni che vive in un mondo assai difficile. L'unica persona che le è rimasta è Nonno, un uomo di cui spesso si prende cura e che ha bisogno di medicine, ma Eve non ha tanti soldi e spera di vincerli attraverso gare al PalaGuerra, anche se questa volta le va male e spende gli ultimi soldi rimasti, senza sapere bene come affrontare il domani. Accanto a lei c'è l'amica Lemon, sempre pronta a starle accanto e Cricket, un robottino pronto a difenderla sempre.
Eve non è una ragazza come tanti altri, è qualcuno di molto particolare e proprio la sua diversità si manifesta nel momento sbagliato, quando davanti a troppe persone distrugge una macchina solo col potere della mente. Questo la manda in crisi perchè non era mai successa una cosa del genere, c'erano troppi testimoni e potrebbe davvero attirare attenzioni indesiderate, per cui Eve non esita a tornare a casa, cercando di elaborare il tutto.
Ma i guai non sono finiti perchè lo stesso giorno Eve scopre anche la carcassa di un sembiante di nome Ezekiel, all'apparenza sembra morto e quindi non ci presta chissà quanta attenzione, peccato che il sembiante sia vivo e quando si risveglia, sembra riconoscere Eve, ma lei non ha davvero idea di chi lui sia e questo sarà solo l'inizio perchè tra segreti, inseguimenti per salvarsi la vita e colpi di scena, Eve, Lemon e Cricket, insieme a Zeke saranno pronti ad un'avventura decisamente indimenticabile. Di Eve posso dirvi che è una protagonista che sa il fatto suo, qualcuno che non si arrende mai davanti alle difficoltà e che soprattutto pensa prima agli altri di se stessa, è finita nei guai per aiutare Nonno che è l'unica famiglia che ha mai conosciuto ma alla fine scoprirà qualcosa di molto particolare su di lei mentre scappa per prottegere la sua vita, ma anche quella delle persone a cui tiene.


Ho sentito davvero tantissimo parlare di questa serie di Jay Kristoff e ormai questo autore si è dimostrato un genio nel creare trame fantasy e distopiche incredibilmente originale, infatti questa serie spalanca le porte ad un mondo distopico dove non esistono solo persone ma anche sembianti, macchine e quanto altro. La vita è difficile perchè non sempre è possibile avere tutto quello che si cerca, chi non se lo può permettere infatti Eve non sa come aiutare nonno con le sue medicine. Ma c'è tanto altro perchè la ragazza è un vero enigma, sembra una cosa quando è tutt'altro e qui sta la genialità di Kristoff nell'aver dato vita ad un personaggio per nulla banale e scontato, qualcuno che deve capire chi è e come fare i conti con la propria identità. Il suo rapporto con Cricket e Lemon è sicuramente uno dei punti di forza della storia, anche Zeke avrà un'importanza fondamentale. L'autore quindi non ci presenta solo un nuovo mondo, ma ci parla anche di cosa significa avere tutte le proprie certezze polverizzate, così come vivere in un mondo difficile e ci parla soprattutto di diversità e di cosa significa anche voler essere padroni del mondo, tanto da spingersi troppo in là.
Tanti saranno i segreti che l'autore svelerà, tanti i colpi di scena ma soprattutto tenetevi forte perchè il finale vi farà impazzire e per fortuna che i seguiti escono lo stesso giorno, altrimenti sarebbe stato impossbile resistere. La narrazione viene principalmente affidata ad Eve, ci sono dei punti in cui ci saranno altri interventi, ma lei resta la vera protagonista, qualcuno che sono certa amerete e che si rivela come tutte le protagoniste di Kristoff, qualcuno che ha gli attributi e che deve lottare per trovare il suo posto nel mondo, ma che piano piano riuscirà a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento