Titolo: La ragazza dei matrimoni
Autore: Nicole Soria
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 11 Ottobre 2022
Una ragazza perseguitata dai matrimoni che sogna il suo «Vissero felici e contenti». Un elegante abito rosso conservato per un'occasione speciale. Troverà l'uomo giusto con cui indossarlo? «La strada più sicura non sempre è anche quella giusta.» Goffa e con la testa sulle nuvole, Amanda ha trentadue anni e lo strano dono di attirare matrimoni. Non ci sarebbe niente di male, anzi, il suo sogno inconfessato è proprio andare all'altare in abito bianco. Il problema è che attira tutto quello che riguarda i matrimoni, tranne lo sposo. Alex, infatti, il suo fidanzato bellissimo, sportivo e salutista, sembra incompatibile con ogni progetto a lungo termine. Tutto è cominciato qualche anno fa, quando, il giorno delle nozze della sua migliore amica delle superiori, il bouquet le è finito dritto in un occhio. Prima è stata la volta degli annunci di abiti da sposa: su giornali, riviste, cartelloni, spot televisivi, vetrine, erano ovunque. Poi è toccato alla marcia nuziale, che sentiva in continuazione, in radio, era perfino la suoneria del cellulare di una sua collega. Quando si è iscritta a un corso di pasticceria e l'insegnante si è ammalato, il sostituto era specializzato in torte nuziali. Quando ha lavorato in un negozio di fiori, ai tempi dell'università, arrivavano solo ordinazioni di bouquet da sposa. Poi ha trovato un impiego presso un famoso tour operator, e le è stato affidato il business delle lune di miele. E così, Amanda pensa di essersi salvata quando viene assunta in una società di consulenza famosa per i suoi ritmi frenetici e per le sue politiche spietate. Ma la maledizione dei matrimoni tornerà presto a perseguitarla: sarà l'occasione, finalmente, per trovare il suo «vissero tutti felici e contenti»?
IL MIO VOTO
Amanda è la nostra protagonista, una ragazza di trentadue anni che ha un dono tutto particolare ossia quello di attirare matrimoni tranne il suo, infatti sebbene stia da tanto tempo con il suo ragazzo, Alex, la proposta tarda sempre ad arrivare.
Per Amanda, Alex è il ragazzo perfetto, raramente con lui discute eppure all'esterno non sembrano così solidi come potrebbero apparire. Alex infatti è un ragazzo fissato con lo sport e quindi anche con il cibo, spesso non trova il tempo di stare con Amanda proprio per via di questo e soprattutto non l'ha nemmeno ancora presentata ai suoi genitori, come se in qualche modo si vergognasse di lei perchè Amanda è ben lontana dall'essere una patita di sport, anzi è l'assaggiatrice ufficiale di Achille, suo migliore amico e ragazzo pronto ad aprire la sua pasticceria, quindi davvero due opposti. La vita di Amanda tuttavia inizia a cambiare quando le viene offerto un nuovo lavoro per lei molto importante, qualcosa che rappresenta un grande step in avanti e che Alex invece ancora una volta non sembra sostenere e questo ovviamente non è il massimo per Amanda, già spaventata di suo dal lavoro che tutti dicono richiedere tante energie e tante ore del proprio tempo, così come tutti sono spaventati dal capo che non c'è mai ma anche solo con una mail è in grado di stravolgere la giornata dei suoi dipendenti. E in tutto questo la vita ci si mette di mezzo, spingendo sempre più Amanda a capire cosa vuole davvero e soprattutto se, dopo essere stata per tanto la ragazza dei matrimoni, finalmente potrà essere la sposa, ovviamente con la persona giusta accanto.
Amanda è una protagonista con cui si va d'accordo subito, una ragazza imperfetta che deve capire cosa vuole dalla sua vita e soprattutto chi vuole accanto a sè, soprattutto qualcuno che non deve mai cambiare per gli altri, perchè è perfetta così come è.
La ragazza dei matrimoni è stata una lettura che ho divorato davvero in una manciata di ore e questo per via della storia impossibile da mettere giù perchè ironica, divertente e trascinante ma anche in grado di far riflettere il lettore. Chiaramente io ho amato Amanda come protagonista anche se spesso avrei voluto entrare nella storia per darle una bella scrollata visto che non comprende quanto le faccia male stare con una persona come Alex che sembra tenere di più alla sua dieta e alle sue maratone piuttosto che a lei, spesso la giudica perchè non è un figurino e insomma Amanda si merita di meglio. Mi è piaciuta tanto anche l'amicizia tra Achille e Amanda, loro ci sono sempre l'uno per l'altra e si sostengono nonostante tutto, anche nei momenti peggiori ed è questa la vera amicizia, qualcosa che non è mai scontata.
Chiaramente la storia è facilmente intuibile, non ci sono grossi colpi di scena ma ci sono tante risate e tanti momenti che sono certa amerete, quello che io ho preferito in primis però è il messaggio che alla fine traspare ossia che non bisogna cambiare per nessuno, ne in ambito lavorativo ne in ambito privato, se non chiaramente per se stessi, se è qualcosa che si vuole, perchè presto o tardi arriverà qualcuno pronto ad amarci proprio come siamo.
Nicole Soria dunque mi ha conquistato per la sua storia e per il suo stile e sono certa che se le darete una possibilità, colpirà anche voi.
Nessun commento:
Posta un commento