Titolo: Victoria Black - Il regno delle gemelle
Autore: Harriet Muncaster
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy
Data di uscita: 18 Ottobre 2022
Il secondo capitolo della saga fantasy cominciata con "Victoria Black e il diamante della notte". La principessa ribelle Victoria Black è fuggita dal reame di Selva Spirilla, lasciandosi alle spalle i magici abitanti e varcando il confine con il mondo degli umani. I suoi inseguitori hanno smesso di darle la caccia, ma con la sua fuga la principessa ha violato la più sacra delle leggi: si è mostrata a esseri non magici. Mentre Victoria Black trascorre entusiasta le sue giornate tra gli umani, sfoggiando irriverente i propri poteri, antichi presagi preoccupano gli abitanti di Selva Spirilla. Tra loro, c'è chi sussurra che l'unico modo per salvare il regno dalla maledizione del diamante oscuro è sbarazzarsi della principessa ribelle. Solo Celestine, la luminosa gemella di Victoria Black, può aiutarla. Ma sarà disposta a farlo, dopo ciò che è successo tra loro? E soprattutto: riuscirà a raggiungerla in tempo, nel mondo degli umani, o non oserà varcare il confine?
Tornano in una nuova avventura le gemelle Victoria e Celestine, che tanto avevo amato e che non vedevo l'ora di ritrovare. Nel romanzo precedente abbiamo visto un enorme cambiamento per quanto riguardava la direzione del libro perchè Celestine, la gemella buona e se vogliamo quella che richiama la luce, è ancora a Selva Spirilla dopo che la sorella le ha lasciato il trono, ormai è una regina e i suoi compiti non sono affatto semplici. Victoria invece si era allontanata da Selva Spirilla per seguire la sua strada e infatti ora vive nel mondo degli umani e soprattutto ha dalla sua parte Naomi, una bambina che cerca di darle tutto l'affetto possibile e Victoria si sente anche finalmente accettata, tanto da strafare anche per quanto riguarda l'usare i suoi poteri, attirando attenzioni indesiderate e ovviamente con il suo carattere è anche difficile parlarle, la stessa Celestine sarà la prima a trovarla per aiutarla, finendo però per farla sentire ancora una volta sbagliata e questo creerà ancora attrito tra le sorelle, che dovranno ancora faticare prima di poter trovare la strada per essere gemelle felici.
Inutile dire che Victoria e Celestine continuano ad essere le due protagoniste della storia, due gemelle così diverse e per quanto sia impossibile scegliere, ammetto che Victoria ha il mio cuore: non è perfetta, a volte i suoi comportamenti lasciano a desiderare e spesso non pensa prima di agire, ma forse è quella che ha modo più di vivere e osare proprio per questo. Celestine invece è sicuramente quella più ragionevole, ma che non riesce fino in fondo ad essere libera perchè troppo piena di regole che si impone.
Quello che adoro di questa storia sono ovvimente le protagoniste, il loro legame e chiaramente le loro avventure. L'autrice ha creato una storia in cui abbiamo due gemelle che non potrebbero essere più diverse sia a livello di aspetto che a livello di carattere, ma il loro legame è talmente speciale che affronta anche questo, perchè se una rappresenta la luce con i suoi colori e con il suo carattere e l'altra l'ombra, questo non signfica che le due siano nemiche perchè sono sempre pronte ad esserci l'una per l'altra.
E' giusto che una sia più riflessiva, l'altra più impulsiva, è giusto che una quasi incarni la perfezione e l'altra invece sia sempre pronta a creare pasticci, il bello del loro rapporto è che si compensano e del resto il mondo non potrebbe vivere senza luce e buio contrapposti, per cui anche in questo caso è ancora più perfetto il loro legame perchè a Celestine serve un po' di Victoria, così come all'altra serve un po' della gemella, insomma sono qualcosa di unico insieme.
Ho amato tornare a Selva Spirilla ma ho apprezzato anche la scelta dell'autrice che ha ambientato la storia anche nel mondo degli umani, forse facendoci sentire ancora più vicine a questa lettura e insieme al suo stile super diretto e scorrevole devo dire che è riusciuta a regalarci un'altra avventura incredibile, una storia quindi perfetta per i lettori più giovani ma in grado anche di far innamorare anche quelli più adulti, ve lo assicuro.
Nessun commento:
Posta un commento