lunedì 21 novembre 2022

Recensione "I gatti di casa Hemingway" di Lindsey Hooper

    


Titolo: I gatti di casa Hemingway
Autore: Lindsey Hooper
Editore: Newton Compton
Genere: Fiction
Data di uscita: 25 Ottobre 2022


Con gli amici giusti al proprio fianco è possibile affrontare qualunque avversità
Laura Lange non è arrivata a Key West, l’isola più a sud della Florida, con l’obiettivo di trattenersi a lungo. Con una laurea in Letteratura inglese, senza un soldo ma con molti progetti per il futuro, ha accettato di lavorare come guida nella casa-museo di Hemingway. Contro ogni aspettativa, però, si è perdutamente innamorata. A rubarle il cuore sono stati i cinquantaquattro gatti che circolano liberamente per la tenuta, i discendenti di Snowball, l’adorata micina del grande scrittore. E così Laura passa le sue giornate insieme a Nessie, la mamma-gatto che sembra avere adottato anche lei; Pawpa, anziano e sempre imbronciato; Chew-Chew e Whiskey, la coppia di furfanti che non perde occasione per combinare guai; Boxer e Bullfighter, con le loro zampone extralarge... e altre decine di felini, uno più straordinario dell’altro. Proprio quando Laura sta cominciando a godersi la sua estate, i notiziari annunciano l’arrivo sulla Florida di un violento uragano. Dal momento che evacuare tutti e cinquantaquattro i gatti è un’impresa impossibile, Laura e i suoi colleghi decidono di restare, barricati nella casa di Hemingway, per affrontare la tempesta tutti insieme. Li aspetta un’avventura indimenticabile…




 Key West, l’isola più a sud della Florida, è conosciuta per una cosa in modo particolare ossia la casa-museo di Hemingway di cui ovviamente ci sono visite guidate per sentirsi più vicini allo scrittore, ma non è solo la sua casa ad attirare l'attenzione delle persone,  lo sono i cinquantaquattro gatti che circolano liberamente per la tenuta, i discendenti di Snowball, l’adorata micina del grande scrittore, tutti uno più bello dell'altro. 
Sicuramente Nessie è la prima a catturare l'attenzione di tutti, la mamma gatto che veglia su di tutti e che diffida poi degli umani ma che in qualche modo si affeziona subito a Laura, la nuova arrivata e colei che dovrà essere appunto la nuova guida turistica della casa e forse perchè non è totalmente un'estranea, il loro è un legame assolutamente magico e speciale che Nessie non ha con altri.
Diverso invece è il rapporto con Pawpa che è un po' il padre dei gattini e che diffida di Laura, non conoscendola ancora bene.
Ovviamente le storie degli amici pelosi e degli umani, ossia di Laura e delle tante persone che conosce in Florida, vanno di pari passo ma tutto cambia quando all'improvviso si viene a conoscenza di un uragano pronto ad arrivare proprio da loro ed evacuare tutti i gatti è impossibile, per cui a Laura e tanti altri non resta che restare in casa Hemingway con loro, sperando di salvare loro stessi e i gatti.
Ovviamente posso dirvi che mi è piaciuta Laura e il suo amore per i gatti, la sua determinazione nell'aiutarli ma anche il suo voler fare sempre qualcosa di più per loro. Diversa è invece la sua vita con altri umani, più complessa e difficile ma solo il tempo le dirà quale sarà la scelta giusta da fare, prima ha un uragano da combattere.


Da amante dei gatti non potevo certo farmi scappare questa lettura che è stata diversa da come mi aspettavo, ma che ho finito per apprezzare molto lo stesso. I gatti di casa Hemigway è una storia in cui nella prima parte abbiamo modo di conoscere appunto il perchè questi gatti siano così speciali e perchè nessuno li scacci da casa Hemingway, tutti infatti li adorano e tutti se ne prendono cura e abbiamo modo di conoscere un po' i più birichini e i più combinaguai, mentre invece è facile innamorarsi di Nessie, la mamma gatta per eccezione così come è semplice essere intimoriti da Pawpa, il papà gatto che non si lascia abbindolare facilmente e prima di capire se si può fidare o meno deve avere del tempo.
La prima parte quindi scorre senza troppi intoppi,con Laura che si ambienta e con i tanti problemi amorosi che nascono perchè ovviamente la ragazza cattura le attenzioni dei ragazzi e lei non ha ben chiaro che fare della sua vita ancora. La seconda parte cambia un poco registro perchè si apre con pezzi di diario di Laura, che ce la fanno conoscere un poco meglio, e ovviamente con un uragano da affrontare che permetterà sia ad umani che felini di capire tante cose, insomma sicuramente più movimentata ed emozionante della prima. Come dicevo mi aspettavo una storia completamente diversa e Lindsey Hooper forse ha voluto caratterizzare meglio i felini di casa Hemingway piuttosto che gli umani, cosa che ho ovviamente amato, per cui da amante dei gatti non posso dire che non mi sia piaciuta questa lettura, è stato qualcosa di molto originale e differente dal solito e per questo l'ho apprezzato ancora di più, una possibilità la merita anche perchè la penna della Hooper è molto diretta e scorrevole e quindi si legge in poco!


Nessun commento:

Posta un commento