venerdì 18 novembre 2022

Recensione "Lila tre codini" di Annalisa Guastini

   




Titolo: Lila tre codini
Autore:  Annalisa Guastini
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Ottobre 2022


Lila ha otto anni, una fantasia sconfinata e una grande passione per l'investigazione. Quando nella cittadina di Nebbiasale arriva una banda di istitutrici squinternate, capitanate dalla temibile Loretta Rigidoni, c'è un mistero da risolvere... Cosa vogliono queste megere? Da dove sono spuntate fuori? La situazione precipita quando il coniglietto di Lila, il Colonnello Kurtz, scompare nel nulla. Mentre le istitutrici mettono in atto il loro spregevole piano di rieducazione dei bambini privandoli della fantasia e dell'immaginazione, Lila tenterà il tutto per tutto per fermarle e per ritrovare il suo coniglietto. Per fortuna ad aiutarla ci sono il suo nuovo amico Teo e l'eccentrica nonna Consuelo! 
IL MIO VOTO

Lila è la protagonista di questa storia, è una bambina di otto anni che ha una grande fantasia e una grande passione per l'investigazione, qualcosa che non tutti accettano e in modo particolare la madre.
Lila infatti spesso viene rimproverata dalla madre per essere spesso nel suo mondo di fantasia, quando la donna dall'altra parte è sempre molto distratta quando si parla della famiglia visto che ha più cellulari e passa più tempo dietro loro che la figlia. Anche il padre di Lila non sempre è presente per via del suo lavoro, ma almeno la rende felice quando le regala un coniglietto che Lila chiama Kurtz e la cosa più sconvolgente è che la bambina con questo coniglietto può parlare e lui stesso le risponde, insomma è proprio in paradiso e l'unica che la può davvero capire è la nonna Consuelo, con la quale si confida sempre e che come lei ama investigare. Se a casa Lila può essere se stessa e parlare con il suo adorato coniglio, a scuola è più difficile perchè non sempre è facile per lei essere amica di qualcuno. Ma da quando arriva Teo diventa tutto più semplice, tra l'altro anche lui può parlare con Kurtz quindi i due diventano presto inseparabili, ma così a scuola anche nelle punizioni perchè nella cittadina di Nebbiasale sono arrivate delle istitutrici assai bizzarre, desiderose di rieducare i bambini soprattutto togliendo loro la fantasia e l'immaginazione e Lila è il soggetto perfetto per loro, con le sue chiacchiere con un coniglietto e con la sua voglia di arrivare sempre alla verità. Infatti a Lila il loro arrivo non convince e una volta  che il suo adorato coniglietto scompare, inizia per lei una missione molto importante, dove capirà anche chi è dalla sua parte e chi invece no.
Impossibile non amare quindi Lila per la sua determinazione, la sua voglia di essere creduta e soprattutto per il coraggio che dimostra nell'essere sempre se stessa e nell'aiutare i suoi amici.

Lila tre codini è un romanzo che avevo adocchiato da tempo e sono contentissima di essere riuscita finalmente a leggerlo:  mi sono divertita tanto durante la lettura, ma allo stesso tempo ho sofferto con Lila per come veniva trattata dalla madre, troppo occupata a stare dietro i cellulari e al lavoro per accorgersi di quello che stava accadendo alla figlia e di come veniva incastrata proprio per la sua fantasia e immaginazione da curare, per i tanti amici che spesso le hanno voltato le spalle e quindi era ovvio che quando Lila si accorge della scomparsa del suo coniglietto, l'unico che le è sempre stato accanto, la sua voglai di rivalsa sia imperativa.
Ma oltre a questo fa male pensare come possa esistere qualcuno che vuole togliere ai bambini l'immaginazione e la fantasia, cosa che col tempo può essere pericolosa ovviamente se non gestita, ma per bambini di otto anni è importante averla e Lila lotterà con le unghie e con i denti per mantenerla. Lila poi è una detective molto in gamba, peccato che proprio per la sua immaginazione, nessuno apprezzi le sue doti, ma per fortuna ha accanto a sè una nonna incredibile, a volte fin troppo furba ma sempre pronta ad aiutarla.
Lila tre codini è un romanzo perfetto per i ragazzi ma in grado anche di incantare i lettori più grandi, ho amato anche le illustrazioni al suo interno e il bellissimo messaggio che manda sulla fantasia e sulla sua importanza, qualcosa da non perdere mai, da non usare in modo troppo eccessivo, ma da avere sempre.

Nessun commento:

Posta un commento