Titolo: Il rogo delle anime
Autore: Camilla di Giacomo
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy/romance
Data di uscita: 18 Ottobre 2022
Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell'incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d'avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po' più vicina all'orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l'uno dell'altra
Calliope è la nostra protagonista, una ragazza che dal giorno in cui la sua vita è cambiata ha deciso di allontanarsi dalla sua famiglia e questo ovviamente la porta a sentirsi anche sola, non avendo qualcuno su cui contare. Calliope ha anche chiuso il mondo fuori, ha scelto di non legarsi mai a nessuno perchè sente di essere un pericolo per gli altri e quindi preferisce stare sola per questo, così è più facile evitare di fare del male alle persone.
Lei e Caso quindi di fatto non hanno nulla in comune, lui poi è quel tipo di ragazzo che prima di prendere qualsiasi decisione si affida a dei dadi ma di fatto non da conto a nessuno, prende e fa quello che vuole e forse è proprio la persona giusta per Calliope.
Sicuramente rispetto a Calliope, che comunque conosciamo bene durante la lettura, il personaggio di Caso è quello che stuzzica di più il lettore, più misterioso e imprevedibile, le sue intenzioni non sono mai chiaro ed è impossibile non venire travolti da questo personaggio, ma insieme sanno come tenere sempre alta l'attenzione del lettore perchè così diversi eppure in qualche modo legati l'uno all'altra. Ammetto che entrambi mi sono piaciuti, ma penso che Caso abbia davveero qualcosa di più anche per come ci viene mostrato, per come viene descritto e quanto altro. Calliope è un persoanggio che gli tiene testa, ma non del tutto.
Ovviamente la prima cosa a colpirmi di questa storia è stata la copertina, impossibile resistergli e il fatto che fosse un mix perfetto tra fantasy e romance mi ha spinto a leggerlo in un attimo.
Devo ammettere che non posso svelarvi troppo della trama perchè rischierei di rovinarvi la lettura, però posso dirvi che secondo me l'autrice ha dato vita ad una storia molto originale e grazie allo stile così come ai punti di vista alternati dei due personaggi ha reso possibile leggerla in un attimo. Ammetto però che ci sono delle cose che non mi hanno totalmente convinto e mi riferisco al rapporto che si va a creare tra Caso e Calliope, che forse poteva essere gestito in altro modo, così come a piccole cose di background che forse mancavano per comprendere meglio la storia, provo davvero qualcosa di contrastante perchè da una parte l'ho apprezzata molto e dall'altra c'è stato qualcosa che non mi ha convinto in toto. Quello che posso dirvi è che la storia resta super originale e questo è decisamente un punto a favore, così come la scrittura dell'autrice che sa come far leggere in un attimo il suo romanzo, così come la scelta di lasciare ai due protagonisti il compito di raccontarla, dettaglio sempre molto importante per me.
Il rogo delle anime è quindi una lettura che secondo me può dare tanto, merita decisamente un'occasione.
Nessun commento:
Posta un commento