venerdì 16 dicembre 2022

Recensione "La lista speciale di Babbo Natale" di Kieran Crowley

 



Titolo: La lista speciale di Babbo Natale

Autore: Kieran Crowley
Editore:  De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Ottobre 2022


I fratelli Aisling e Joe sono una squadra perfetta: lei pianifica, lui esegue. Specialità: mettere in fuga qualunque adulto cerchi di domarli. Con loro, nessuna babysitter ha scampo! Ma adesso che il Natale si avvicina e gli impegni di mamma e papà li tengono lontani da casa più che mai, i due genitori decidono di affidarsi alla minacciosa Società di baby-sitting Granito & Acciaio. (Un nome che è una garanzia!) Quando una donnona grande e grossa (e forse con la barba), la signora Grough, bussa alla porta, Aisling e Joe capiscono che se vogliono sbarazzarsi della nuova babysitter dovranno impegnarsi più del solito. Sale nel caffè, colla sotto le scarpe, pipì di cane nella valigia… La signora Grough però non molla un colpo: militaresca e impassibile, sa proprio il fatto suo. E soprattutto… è così vecchia che dice di conoscere Babbo Natale personalmente! Tanto da potergli chiedere di inserire quei due teppisti di Aisling e Joe nella Lista dei Cattivi, l’elenco di coloro che a Natale non riceveranno regali. Non avere doni a Natale sarebbe una catastrofe cosmica! E se la babysitter li stesse solo trattando da bambini creduloni? La tentazione di scoprirlo è grande. Aisling e Joe sfideranno la sorte o per una volta sceglieranno di rigare dritto?

IL MIO VOTO

Aisling e Joe sono due fratelli che vivono con i genitori ma spesso questi non hanno tempo per loro e questo perchè hanno un'attività in proprio e quindi dedicano tanto tempo a questa, del resto ne va della loro vita perchè è con essa che si mantengono e mantengono i loro figli e quindi spesso si appoggiano all'aiuto delle babysitter.
Chiaramente i due fratelli non sono molto contenti della cosa, infatti mettono sempre in atto piani su piani che spinge le persone incaricate di stargli dietro a fuggire molto velocemente. I due fratelli sono molto soddisfatti della cosa, sono davvero terribili e spesso nemmeno i nonni vogliono badare a loro, per quanto rendano impossibile la cosa. Ma sia Aisling che Joe sanno anche quando devono comportarsi bene e spesso accade vicino al Natale, sanno che Babbo Natale infatti non porta doni ai bambini cattivi e quindi quel giorno si sta avvicinando, così come l'intenzione dei due di fare i bravi. Il tutto però si complica quando i genitori devono partire per un viaggio di lavoro e sono costretti a rivolgersi ad una società di babysitter che vanta persone addestratissime e infatti in casa della famiglia arriva la signora Grough, una donna che si impone subito sui ragazzi e che li rimette in riga, dando loro compiti e orari da rispettare. Chiaramente i due fratelli non ci stanno, non vogliono seguire determinate regole che non hanno mai avuto in casa loro e soprattutto Aisling è pronta a lottare contro la donna, cosa che farà ma arriverà ad un punto in cui la donna sarà costretta a ricorrere alle maniere forti ossia mandare una lettera a Babbo Natale dove lo prega di inserirli nella lista dei cattivi e quindi inzia così la missione di Aisling e Joe nel tentare di tornare nella lista dei buoni, perchè non avere doni a Natale sarebbe tragico!
Inutile dire che Aisling e Joe sono i protagonisti della storia e dei veri combinaguai, dei ragazzi che non sono malvagi ma che penso abbiano tanto bisogno di attenzioni dei genitori e questo li spinge a far scappare le babysitter, due ragazzi che vogliono dimostrare in extremis a Babbo Natale che meritano anche loro dei regali.


La lista speciale di Babbo Natale è una lettura che ho fatto proprio in questi giorni visto che ci avviciniamo sempre di più al Natale e che ho letto in un attimo grazie al fatto che non conta molte pagine, uno stile super scorrevole e divertente e ovviamente delle illustrazioni che amerete. Il tutto però si basa su una cosa: rientrare in una lista di Babbo Natale e soprattutto in quella dei buoni perchè si sa che i bambini cattivi non ricevono regali.
I due fratelli protagonisti sanno di essere un po' dei pestiferi ma sanno anche quando essere buoni, appunto vicino a Natale, così da avere i regali che più desiderano ma per colpa di un viaggio di lavoro dei genitori e l'arrivo di una babysitter con cui si apre subito una faida visto che li riempie di regole e non sembra mollare un colpo, in un attimo i due fratelli si ritroveranno grazie alla donna nella lista dei bambini cattivi e questo significa per loro non ricevere nulla, qualcosa che non ha senso e che li spinge a cercare di salvare il loro Natale, anche alleandosi con amici improbabili ma che alla fine gli permettono di capire che a volte occorre imparare la lezione nei modi più difficili e che soprattutto hanno lanciato un determinato messaggio ai genitori che non hanno ben colto.
La lista speciale di Babbo Natale è una lettura che fa sicuramente divertire, ma anche tanto riflettere, una bellissima storia proprio perfetta e speciale per questo Natale sempre più vicino.

Nessun commento:

Posta un commento