giovedì 1 dicembre 2022

Recensione "Mister H" di Francesco Carofiglio








Titolo: Mister H
Autore: Francesco Carofiglio
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Ottobre 2022


Londra, 1929. La città, dopo i traumi della Grande Guerra, è ancora animata dai fermenti degli anni ruggenti. Leonardo arriva dagli Stati Uniti per stabilirsi nell’antica dimora di famiglia, ma le sue giornate londinesi sono presto turbate dal susseguirsi di incontri inattesi. Uno stravagante egittologo e la sua affascinante assistente, un uomo misterioso che si presenta alla sua porta di notte per chiedere aiuto, la giovane Lilith, che da anni non parla e sembra essere in contatto con presenze ultraterrene. Proprio nel corso delle sedute di terapia con la ragazza, Palamides viene lentamente trascinato in una dimensione parallela. Forse i destini di Lilith e dell’uomo misterioso sono legati tra loro, e i due lo stanno trasportando oltre la soglia dell’inconoscibile. Mentre a Londra si moltiplicano le aggressioni notturne riconducibili a un uomo dai tratti animaleschi, per Palamides comincia una vera e propria discesa negli inferi in cui dovrà confrontarsi con una forza oscura che si sta risvegliando

IL MIO VOTO


Questa storia prende piede nella Londra del 1929 e il protagonista è Leonardo, uno psichiatra arrivato nella city dagli Stati Uniti per stabilirsi nella vecchia casa di famiglia. Come psichiatra il suo tempo viene facilmente occupato e scandito dall’incontro con persone assai particolari come un uomo che si presenta di notte per chiedere aiuto o come una ragazza che non parla da tempo ma sembra essere in contatto con presenze ultraterrene e sarà proprio questa ragazza, Lilith, a sconvolger la vita di Leonardo, costringendo ad affrontare cose che mai avrebbe creduto di affrontare e ora è pronto a raccontarcele, cose che sono successe anni fa oppure non sono mai successe, giudicate voi.
Leonardo infatti incontra tante persone, eppure a lasciare un segno è proprio Lilith e alla fine Leonardo non può che entrare anche a contatto con la sua famiglia, per esempio con la sorella Berenice con la quale passa molto tempo, ma anche con lo zio che la donna non crede essere qualcuno di giusto e seduta dopo seduta più Leonardo tenta di aiutare Lilith, più si ritrova coinvolto in qualcosa che mai avrebbe pensato, qualcosa che lo fa dubitare di tante cose, persino di aver vissuto tutto quello che è successo e questo lo rende un personaggio davvero originale così come qualcuno a cui non si sa se credere fino in fondo, ma vale la pena starlo ad ascoltare e soprattutto si vuole sapere a tutti i costi la sua storia.



Questo titolo era totalmente sfuggito alla mia attenzione ma quando ho letto la trama me ne sono innamorata, è stato davvero impossibile resistere!
Francesco Carofiglio ancora una volta regala una storia pazzesca, qualcosa di davvero unico che non è facile da spiegare e del resto non tutto ha una sua spiegazione logica, l’autore gioca molto tra il sottile confine che separa la realtà dalla finzione, costringendo il lettore a non staccarsi mai dalle pagine, fino alle battute finali ma anche quando chiude il libro, il lettore non può che interrogarsi su quello che ha appena letto, arrivando ad una sola conclusione: è una storia geniale. L'ambientazione, alcune illustrazioni che troviamo al suo interno, le scelte narrative: tutto unico.
Personalmente ancora ora, che ho finito il libro da qualche tempo, mi chiedo se quello che ho vissutto è stata una lettura di specchi, dove il lettore mostra solo quello che vuole e spiega quello che vuole, oppure sono finita in un tunnel che semplicemente non si può spiegare, è una storia davvero unica che si diverte a giocare con la mente del lettore così come Leonardo stesso, il protagonista, ed è anche il primo di una nuova collana dedicato ai cattivi e sapete a chi si ispira questo romanzo? Mister Hyde, devo aggiungere altro?
No, e infatti sono sempre più intrigata, non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo titolo di questa super collana!

Nessun commento:

Posta un commento