venerdì 24 febbraio 2023

Recensione "Il mondo sarà" di Paola Zannoner

    




Titolo: Il mondo sarà
Autore: Paola Zannoner
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
 Data di uscita: 22 Febbraio 2023


Cinque amici appassionati di scienza ritrovano un vecchio libro in cui si parla di un albero della vita che nasconde tra i suoi rami un intricato percorso segreto. Decifrandone i messaggi criptati si ritrovano ad attraversare alcuni misteriosi portali che conducono nei più lontani angoli della Terra. Iniziano così un incredibile viaggio guidati da un'antica sapienza che potrebbe aiutarli a salvare il pianeta


IL MIO VOTO

Gudi è il primo personaggio che conosciamo, un ragazzo spesso restio ad uscire nel mondo e a socializzare, un ragazzo che pensa che la fine del mondo sia prossima ed è per questo che si rifugia, come può, in preparazione a questo. Subito dopo di lui conosciamo Rosa, una ragazzina che non si fa certo spaventare dai pensieri di Gudi e che cerca anche di spingerlo ad uscire così come di metterlo in difficoltà con Uri, un cagnolino che adora e che la segue ovunque. Dunque Gudi è convinto che la Terra sia prossima a scomparire ed è per questo che inizia a tenere un diario, che passa anche a Rosa, per in qualche modo lasciare una loro traccia. Tramite Rosa conosciamo Laila, anche lei una grande appassionata di scienza ma sicuramente molto più simpatica di Gudi che si unisce presto ai due ragazzi alla loro missione di tenere un diario, cosa che ovviamente fa infuriare Gudi. Presto Laila e Rosa trascinano nella missione, chiamata la storia che sarà, anche Virginia, una ragazzina che sa subito come farsi amare. A questo punto penserete che il gruppo sia completo, e invece no perchè manca ancora una persona: Beniamino, sicuramente il più simpatico e quello che smorza il tutto, insieme al suo inseparabile pappagallo Blu. Questi cinque ragazzi non sono destinati solo a scrivere un diario insieme, ma a vivere un'avventura unica che li spedirà di angolo in angolo del mondo a scoprire nuovi dettagli per salvare il loro pianeta, così come nuovi personaggi che in qualche modo li cambieranno e saranno una parte importante sia della storia della Terra sia della loro, siete pronti a questa missione?


Quando ho letto la trama di questo libro mi immaginavo che la storia prendesse una piega totalmente diversa eppure fin dalle prime pagine sono rimasta stupita da questa lettura. Il mondo sarà è una storia che si focalizza sulla possibilità del pianeta di cambiare totalmente, di non essere più quello che i ragazzi hanno sempre conosciuto e se al principio l'autrice si focalizza sui ragazzi che a poco a poco si conoscono e scrivono un diario per inziare a spiegare la loro missione, improvvisamente la storia verte su tutt'altro perchè questi ragazzi si ritrovano in parti diverse del mondo senza nemmeno volerlo, conoscono persone nuove che li segnano e che gli offrono insegnamenti, tutti luoghi che al principio sembrano slegati tra loro ma che a poco a poco prende vita la possibilità che questo viaggio così bizzarro possa aiutarli a salvare quello a cui tengono, il loro pianeta per l'appunto.
 La seconda e la terza parte sono incentrate proprio su questo viaggio così speciale, sull'amicizia dei ragazzi ma anche grazie a Blu e Uri abbiamo momenti divertenti e ironici, che smorzano un po' anche la tensione, il peso che grava sulle loro spalle perchè da questo viaggio potrebbero cambiare tante cose in positivo. La quarta parte è quella più importante, quella che più mi ha sconvolto perchè non pensavo minimamente che la direzione della storia fosse quella e ho amato questa cosa, l'epilogo poi è la chicca finale, la conclusione perfetta di questa storia.
Paola Zannoner con questo romanzo si è davvero superata, ha creato una storia molto particolare ed interessante, non sempre lo stile è diretto e semplice da seguire ma è una lettura perfetta per i giovani lettori, un grande insegnamento anche per aiutare come si può il pianeta che ne ha bisogno ora come ora ed è una storia che celebra anche la crescita dei personaggi così come l'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento