martedì 21 febbraio 2023

Review "Carne da macello" di Juno Dawson

 


Titolo: Carne da macello
Autore: Juno Dawson
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 21 Febbraio 2023


Jana Novak è una sedicenne alta e allampanata, da sempre a disagio con il suo aspetto androgino. Un giorno, però, mentre è in un parco divertimenti insieme ai suoi amici, viene notata da un talent scout che le propone di iniziare a lavorare come modella per una prestigiosa agenzia di Londra. Da quel momento, la vita di Jana subisce un brusco cambiamento: dalla periferia londinese dove vive con la famiglia entra a far parte di un mondo sfavillante e attrattivo che sembra prometterle un futuro straordinario fatto di ricchezza, viaggi, feste, incontri con creativi e celebrità. Ben presto, però, Jana comprende che dietro alla spessa e frastornante patina glam della fashion industry si nascondono un lato sudicio e orde di insospettabili predatori pronti ad azzannare a ogni passo le loro giovani prede. E che la fiaba di cui pensava di essere protagonista si sta rapidamente trasformando in un vero e proprio incubo. Con Carne da macello, Juno Dawson ci accompagna nel ventre oscuro dell'industria della moda nell'era del #MeToo, e lo fa con una scrittura potente che non teme di essere cruda e spietatamente onesta. Un romanzo, questo, che non potrà lasciare indifferenti.


IL MIO VOTO

Jana è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha sempre avuto commenti e critiche per la sua altezza e per il suo corpo, per cui rimane senza parole quando attira l'attenzioe di un'agenzia per modelle, al principio pensa sia uno scherzo e non ci presta troppa attenzione. Ben presto però il suo è un nome che diventa molto richiesto, si ritrova ad essere contesa da tanti marchi che vogliono che diventi il loro volto. Sembra un sogno detta così, purtroppo però questo mondo può apparire facile all'esterno per via delle sfilate di moda, dei soldi che si guadagnano e della vita agiata che si può condurre, ma dietro, quello che nessuno vede è in verità una spirale in cui si cade per forza e da cui si fa fatica ad uscire.
Jana infatti ha una dieta da seguire, una dipendenza da sostanze che l'aiutano ad arrivare a fine giornata così come cose molto più pesanti come molestie sessuali e favori in cambio di altro, di fatto diventa proprio carne da macello, non più una persona ma un prodotto che deve essere in un certo modo e sebbene il guadagno sia alto, ci sono cose che i soldi non possono davvero comprare.
Jana è un po' la rappresentate di tante persone che non cre di poter avere determinate possibilità e invece poi raggiunge l'apice del successo, vive il sogno di tanti quando riescono appunto ad affermarsi nel mondo della moda ma lei non ci mostra la superficie, più l'abisso e quindi abbiamo modo di vedeer quella che è la sua vita, che è ben lontana dal sogno che tutte vorremmo vivere.


Mi ci è voluto un po' di tempo per fare qualche collegamento: ho già letto Juno Dawson e quello che ho avuto modo di scoprire è il primo romanzo di questa serie, pubblicato qualche tempo fa per un'altra casa editrice ma non temete perchè si questo libro fa parte di una trilogia, ma i protagonisti cambiano e possono essere letti in maniera indipendente, un motivo in più per leggere questa storia perchè davvero non è da perdere a causa di un primo libro che è in qualche modo collegato, ma non necessario da conoscere.
Ma torniamo a noi: questo libro non è per tutti, ci sono tematiche decisamente toste che vengono affrontate come appunto le varie diete da affrontare e quindi la nascita di disturbi alimentari, le dipendenze che si possono sviluppare stando in quel mondo così complesso per quanto abbagliante e ancora l'essere una modella che viene visto come un essere costretti a subire molestie perchè si lavora con il proprio corpo, sono veramente tante le cose che mette in evidenza l'autrice e per fortuna lo fa, si parla spesso della parte più bella di questo mondo e di quanto sia abbagliante ma spesso si dimentica anche la parte più oscura di questo ed è giusto vederlo.
Ho detto che questo romanzo non è per tutti ed è vero, ma se volete qualcosa di tosto e se avete voglia di immergervi nella parte più difficile del mondo della moda, allora dategli una possibilità.
Ancora una volta Juno Dawson è riuscita a sorprendermi e a questo punto spero di leggere presto il terzo romanzo della serie.

Nessun commento:

Posta un commento