giovedì 23 febbraio 2023

Recensione "A occhi chiusi" di Paula Hawkins

     


Titolo: A occhi chiusi

Autore: Paula Hawkins

Editore: Piemme

Genere: Thriller

Data di uscita: 7 Febbraio 2023



"Come ho potuto essere così cieca?" Dalla casa sulla scogliera dove Edie e Jake si sono trasferiti, si vede solo una cosa: il mare. Mare grigio che si fonde col cielo, con onde altissime che s'infrangono sulla roccia. Per Edie, la differenza con Londra è schiacciante: tanto più che non può usare l'auto per via di un disturbo agli occhi che le provoca momenti di blackout visivo. Se non altro, però, lungo quel tratto selvaggio di costa vive anche Ryan. Il terzo componente di un trio indivisibile: amici fin dal liceo, Edie, Jake e Ryan erano il terzetto più enigmatico della scuola. Certo, nel frattempo la vita si è messa in mezzo, e piccole invidie e rancori hanno scavato qualche solco tra Jake e Ryan... Fino alla mattina in cui Edie viene raggiunta dalla notizia più impensabile: Jake è stato trovato morto, in una pozza di sangue. E a dare l'allarme è stato proprio Ryan. Un tremendo sospetto e mille domande si affacciano alla mente senza pace di Edie... Fidarsi di qualcuno è ormai impossibile per lei. Sola nell'oscurità, non può fare altro che chiedersi che cos'è che non riesce a vedere.


IL MIO VOTO

Edie, Jake e Ryan sono sempre stati un trio: i ragazzi sono sempre stati amici, tanto che si possono definire quasi fratelli ed Edie è stata subito accettata dai due, tanto è che poi si è sposta con Jake ma questo non ha cambiato le dinamiche dei tre, sono sempre rimasti uniti ed inseparabili. Certo nessuno è perfetto, Edie e Jake hanno spesso dei problemi e la donna si rifugia da Ryan in cerca di aiuto, così come anche Jake si rivolge all'amico in caso di necessità, non sempre sono sinceri l'uno con l'altro ma sono problemi che le coppie hanno, si sa. Questo fino a quando Jake viene trovato privo di vita, a dare l'allarme è proprio Ryan e il mondo di Edie crolla perchè non sa cosa pensare. 
Durante le indagini della polizia emerge facilmente che lei e Jake non fossero la coppia perfetta, eppure emergono tanti segreti di Jake che la donna ignorava e soprattutto quando Ryan viene arrestato per il suo omicidio, Edie non sa davvero cosa credere. 
La realtà è davvero quella oppure c'è qualcos'altro che la ragazza ignora? Non resta che leggerlo per scoprirlo, io posso dirvi che sia Edie che Ryan che anche lo stesso Jake sono tutti personaggi imperfetti e con le loro colpe, ma la verità sono certa che non ve la immaginate nemmeno, perchè tutti possono sembrare colpevoli, ma la Hawkins sa il fatto suo.


Ormai è impossibile perdersi un romanzo di Paula Hawksin, si sa essere una garanzia e anche in questo caso non è da meno.
Certo questa storia è molto breve, conta poco più di cento pagine, tuttavia sa come incuriosire il lettore fin da subito creando una storia che porta a sospettare ovviamente subito dei due personaggi che restano in vita, la moglie di Jake che si capisce avere un rapporto molto particolare con il migliore amico di lui e Ryan, il migliore amico appunto che è stato proprio quello a trovarlo privo di vita e a dare l'allarme. Non è mai facile capire determinate dinamiche all'interno di una coppia, Edie e Jake non erano perfetti e questo emerge anche per dei segreti che entrambi avevano ma sono certa che non capirete mai, tranne quando ovviamente sarà la Hawkins a volerlo, la direzione della storia che non è per nulla scontata. Non so come mai abbia scelto di scrivere una storia così breve, secondo me aveva ottime possibilità di essere un vero e proprio romanzo, ma devo dire che si legge bene e sa come lasciare il segno, intrattenendo ma portando anche a riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento