lunedì 13 marzo 2023

Recensione "The Final Gambit" di Jennifer Lynn Barnes

 

        



 Titolo:  The Final Gambit
Autore:  Jennifer Lynn Barnes
Editore: Sperling
Genere: Mystery/ Young Adult
Data di uscita: 7 Marzo 2023


«Scommetterei tutto quello che ho su di te, anzi, su di noi, contro tutto il mondo.» Avery e i fratelli Hawthorne sono tornati. E, in questa nuova sfida, chi vince prende tutto. Anche in amore. Un segreto inconfessabile, un cuore confuso, una partita che si decide all'ultima mossa: il terzo volume di The inheritance games. Avery Kylie Grambs è finalmente vicina all'obiettivo: le bastano ancora poche settimane a Casa Hawthorne e finalmente otterrà l'eredità di Tobias. Ma a che prezzo? I paparazzi le stanno sempre alle costole, subisce pressioni da ogni dove e il pericolo è ormai una costante della sua vita. Incredibile a dirsi, l'unico aspetto positivo della situazione sono i quattro fratelli Hawthorne. E sono proprio loro gli alleati di Avery, quando un visitatore inatteso si presenta alla porta di Casa Hawthorne, chiedendo l'aiuto della ragazza e cambiando all'improvviso tutte le carte in tavola. In un istante diviene subito chiaro a tutti che ci sono un altro indovinello da risolvere e un'altra partita da giocare. E agli Hawthorne non piace proprio perdere... Il terzo volume di The Inheritance Games, la saga bestseller di Jennifer Lynn Barnes che sta facendo impazzire i lettori di tutto il mondo. Spericolati e sempre determinati a vincere, gli Hawthorne con i loro indovinelli saranno presto oggetto di una serie tv realizzata dagli Amazon Studios.


IL MIO VOTO


Avery torna ad essere la protagonista e unica narratrice di questa storia e devo ammettere che è giunto il momento di tirare le somme e in questo romanzo abbiamo davvero modo di vedere la sua evoluzione perchè è passata ad essere quella ragazza che non sapeva bene che direzione prendere della propria vita ad essere un'ereditiera costretta a vivere in una casa insieme ai fratelli Hawthorne che non volevano nulla a che veder con lei ad essere una ragazza che sicuramente si è messa in discussione, così come ha messo in discussione le scelte dell'uomo perchè non si è mai sentita all'altezza delle aspettative o delle prove da affrontare, ma ha accettato il suo destino e soprattutto ha scelto lei come gestire la sua vita, ha saputo farsi amare dagli Hawthorne che ormai la vedono come una di famiglia e soprattutto ha  trovato la giusta persona da tenere accanto a sè, insomma è una bella evoluzione che è avvenuta con i giusti tempi e che la rende un personaggio forte, credibile e anche tanto determinato.
Ci sono ancora tanti misteri da risolvere, questa volta la posta in gioco è altissima perchè riguarda persone care ad Avery, ammetto che ho sempre apprezzato molto il punto di vista di Avery ma mi sarebbe tanto piaciuto avere anche modi di leggere i pensieri degli Hawthorne, di uno in particolare ossia Grayson che resta sempre e comunque il mio preferito. Spinta dalla curiosità, ma anche dalla penna della Barnes e dai capitoli brevi e che terminano sempre usl più bello, The Final Gambit si rivela un vero e proprio page turner, un romanzo che crea dipendenza e che è impossibile smettere di leggere, un degno finale di una serie impossibile da non amare.




Siamo arrivati al gran finale, a quel capitolo in cui tutti i nodi vengono al pettine e ammetto che da una parte avevo tanta paura e dall’altra non vedevo l’ora di capire come l’autrice avrebbe chiuso un cerchio iniziato qualche anno fa ma che ancora resta impresso, tanto che devo ammettere che già mi manca.
Misteri, enigmi e rebus sono un ingranaggio importante di questa storia e si vede che l’autrice non ha lasciato nulla al caso perché tutto alla fine sembra combaciare alla perfezione. 
Tanti sono anche i temi affrontati, per nulla semplici o scontati come quanto sia importante il denaro e quanto giri attorno a questo e ancora come questi fratelli in un modo o nell'altro abbiano sofferto quell'amore che la madre non gli ha mai dato e cosa significa apparire in un modo ed essere in un altro alla fine, mostrare una faccia diversa o non far vedere le proprie fragilità. 
Ma oltre a tante domande a cui dare risposta c’è anche una parte romance da portare avanti e io devo ammettere di non essere stata totalmente soddisfatta da questo lato, il mio cuore batteva per un altro personaggio che devo dire merita davvero tanto tanto di più.
Che dire se non che questa serie è stata qualcosa di incredibile, un viaggio di un’originalità pazzesca pieno di misteri ed enigmi da risolvere ma anche di personaggi a cui è facile affezionarsi come i fratelli Hawthorne e la stessa Avery, la nostra protagonista e sebbene il finale non lasci tanto di aperto, l’autrice ha già dato vita ad uno Spin off e qualcosa mi dice che, nonostante tutto, non è arrivata ancora l’ora di salutare gli Hawthorne!

Nessun commento:

Posta un commento