martedì 21 marzo 2023

Recensione "The High Mountain Court" di A.K. Mulford

  



Titolo:  The High Mountain Court
Autore:  A.K. Mulford
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 21 Marzo 2023


Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte.
Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con 
Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano.
Eppure, nonostante 
l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta?
Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, 
Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione.
Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, 
ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre.

IL MIO VOTO


Remy è la protagonista di questa storia, una ragazza di diciannove anni che ha perso la famiglia da piccola a causa di quello che è: una strega. Remy però non è una semplice strega, è una rossa e questo significa che è una delle più temute per cui deve continuamente sfuggire e nascondere la sua vera identità per restare in vita. Per fortuna ha trovato in Heather, una strega bruna, qualcuno a cui fare riferimento e sebbene non siano legate da legami di sangue sono a tutti gli effetti una famiglia. Remy è quindi in fuga da sempre, raramente si fida degli altri e in modo particolare non nutre grande fiducia nei confronti dei fae, è una ragazza che sa il fatto suo e che non vuole che gli altri la salvino ma vuole salvarsi da sola.
Nella sua vita entra Hale, un fae e soprattutto il principe della Corte dell'Est che vuole a tutti i costi fermare l'imminente guerra con la Corte del Nord e per farlo ha bisogno di trovare due talismani antichi ma anche una strega rossa e Remy fa al caso suo. Hale si mostra come arrogante e inarrivabile, eppure le persone accanto a lui non sembrano suoi sottoposti ma quasi suoi pari, Hale ha sofferto molto in passato e soprattutto tutt'ora paga lo scotto di essere un Bastardo, qualcosa che lo fa soffrire e che lo spinge a provare a suo padre il suo costante valore. Nessuno dei due ha altra scelta se non allearsi l'uno con l'altra, ma ovviamente la strada che devono percorrere è tutta in salita per entrambi sia per la missione ma anche per la forte attrazione che sentono tra loro.
Remy l'ho adorata, è qualcuno che sa davvero il fatto suo, non vuole che altri corrano pericoli per lei e vuole salvarsi da sola, non si piange addosso ma è sempre determinata a reagire. Hale lo vediamo solo tramite gli occhi di Remy ma questo non significa che sia un personaggio meno importante, più lo si conosce e più si comprende la sua storia e quindi lo si adora.


The High Mountain Court è un fantasy romance che poggia il suo worldbuilding su creature e su mondi che già conosciamo bene per cui non occorre tanto per entrare in sintonia con la storia: abbiamo Cinque Corti e ognuna di queste è guidata da un Re, sappiamo però che una Corte è stata praticamente distrutt e ora il Re del Nord appare determinato ad ottenere tutto il potere per sè, per cui Hale che è il Principe della Corte dell'Est vuole a tutti i costi impedire che questo accada. Hale è anche un Fae e questo significa che ha determinate caratteristiche che lo contraddistinguono ma Remy per esempio è una strega e in modo particolare è una strega rossa, tra le più pericolose proprio per i suoi poteri. Di fatto Hale e Remy sarebbero nemici eppure sono costretti ad allearsi per tentare di salvare il mondo pazzo in cui vivono. Questa però è solo la punta dell'iceberg perchè dietro c'è tanto altro: infatti sia Hale che Remy nascondo delle verità che sono certa non sarete in grado di prevedere, un colpo di scena in particolare mi ha lasciato davvero senza parole. La loro storia puà apparire affrettata, onestamente a me è piaciuta fin dall'inizio e questo perchè poi si comprende il motivo di questa scelta, non mancheranno i capitoli spicy così come colpi di scena soprattutto nel finale che vi costringeranno a divorare in poco tempo questa storia. Infatti sebbene sia composta da più di quattrocento pagine è davvero un attimo terminarla e questo grazie alla penna dell'autrice, certo ammetto che la mancanza del punto di vista di Hale un po' mi ha fatto soffrire, ma ho comunque amato questa storia. La sua particolarità poi sta nel fatto che sebbene sia una serie composta per ora da quattro libri, i personaggi cambiano di libro in libro e quindi abbiamo una risoluzione per i due protagonisti e una preparazione a quelli che saranno i due personaggi su cui si focalizzerà l'autrice nel seguito, a me questa idea piace tantissimo, spero ovviamente anche nella presenza di questi personaggi, ma intanto questo titolo per me è assolutamente promosso, anche se il worlbuilding è qualcosa che già conosciamo la storia riesce ad essere originale e convincente.

Nessun commento:

Posta un commento