mercoledì 19 aprile 2023

Recensione " Il re del bosco" di Isabella Salmoirago

 





Titolo: Il re del bosco
AutoreIsabella Salmoirago
Editore: Gribaudo
Genere: Fantasy
  Data di uscita:7 Marzo 2023


Siamo di nuovo tutti insieme. Formiamo una compagnia davvero bizzarra: una bimba-volpe, un cervo brontolone, un picchio impiccione e io, un giovane larice rinsecchito prima del tempo. La bimba-volpe, ormai l’ho capito, ha una preferenza per gli esseri feriti, sfortunati, o un po’ strani, come me, e per le cose rotte, che qualsiasi altro umano butterebbe via. Altrimenti, perché mai si sarebbe presa così a cuore il mio destino? Un romanzo fantaecologico che dà voce a chi non ce l’ha: la foresta e i suoi abitanti.

IL MIO VOTO

La protagonista di questa storia è la foresta stessa, infatti la foresta si trova a dover affrontare una tempesta di grande violenza e Il Re del Bosco, l'albero più anziano, tenta di prepararli ma purtroppo la forza è tale da non permettere a tutti gli alberi di salvarsi, uno dei pochi a farlo è Sghembo, il larice più piccolo e l'albero che è sempre stato il Re, ormai privo di forze, passa il testimone a lu.
Sghembo non pensa di essere all'altezza della situazione, è un piccolo alberello e non sa come svolgere il ruolo, soprattutto fino a poco tempo prima gli era proibito parlare con gli umani, anche se avrebbe tanto voluto farlo con una bambina che spesso veniva a trovarlo, quella che lui chiama bimba-volpe eppure ora può farlo, deve farlo per spiegarle come gli umani possono aiutare la foresta.
La bambina del resto non sa come funzionino le cose e nel tentativo di salvare Sghembo, lo allontana dalla sua casa e questo lo indebolisce, vorrebbe parlarle ma non sa come fare, solo lui può salvarsi e soprattutto spiegare agli umani le tante cose che sbagliano nei confronti della natura, qualcosa che potrebbe cambiare finalmente la situazione in cui ci troviamo.
Sghembo è quindi il protagonista, un piccolo alberello che diventa il Re del Bosco e che tenta, come può, di istruire gli umani anche se al principio pensa che tutti siano in difetto, ma solo bimba-volpe gli farà capire che meritano un'occasione anche loro.


Il re del bosco è un romanzo che si legge in un attimo, non ha tante pagine e al suo interno troviamo anche delle illustrazioni ma quello che insegna in così poche parole è di un'importanza enorme.
Isabella Salmoirago da voce al bosco, ad un albero che è sempre stato il più grande e quindi il re che passa il testimone ad un alberino che sembra non avere alcuna possibilità eppure proprio per le sue dimensioni, è uno dei pochi che si è salvato dalla tempesta. E' anche uno dei pochi che ha attirato l'attenzione di una ragazzina, che nel tentativo di salvarlo dagli umani che vogliono distruggere la foresta, lo porta a casa, non sapendo che così facendo lo allontana dal suo mondo e non è in grado di sopravvivere. Sghembo non può che avercela con lei per questo, ma non capisce che la bimba volpe l'ha fatto per lui, anche se non sa bene come agire. Ecco perchè è essenziale insegnare agli umani come comportarsi con la natura, perchè la cosa più piccola può avere effetti incredibili.
Questa è una storia di amicizia, tra un alberello e una bambina, una storia di magia visto che l'albero e gli animali pure parlano, ma anche una storia che insegna tanto, perfetto per i ragazzi ma anche per gli adulti, perchè possono imparare tanto da questa lettura!

Nessun commento:

Posta un commento