mercoledì 19 aprile 2023

Recensione "Questa notte è nostra" di Andrew Simonet

 




 Titolo: Questa notte è nostra
Autore:  Andrew Simonet
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
 Data di uscita: 15 Marzo 2023


Il blackout che isola la città dal resto del mondo dura da settimane, ormai. Mentre gli adulti si chiedono quando finirà e cosa lo provochi, Alex accetta di accompagnare il suo migliore amico, Anthony, in un'escursione fino al centro abitato più vicino. Anthony vuole mettersi in contatto con sua madre, mentre Alex spera di riuscire a riabbracciare il fratello Georgie, da tempo in una famiglia affidataria. Questa lunga notte offrirà sfide e sorprese a entrambi, e li cambierà per sempre.

IL MIO VOTO

Ormai sono più di tre settimane che il blackout che che isola la città dal resto del mondo continua a durare e non si hanno notizie di cosa lo abbia causato o di quando finisca o che altro. Alex ed Anthony sono due ragazzi che per un motivo diverso decidono di mettersi in viaggio per raggiungere il centro abitato più vicino, due ragazzi completamente diversi pronti a condividere un momento importante. Alex è da tempo che si è isolata dagli altri e questo perchè si sente responsabile di aver fatto perdere a sua madre la custodia del fratello autistico, ecco perchè con questo viaggio spera di poter riabbracciare presto il suo fratellino Georgie.
Anthony è quel tipo di ragazzo pronto ad aiutare la sua migliore amica a liberarsi dal peso che sente e allo stesso tempo vuole mettersi in contatto con sua madre, per cui insieme non possono fare altro che cercare una soluzione, una notte che li permette di uscire dai loro gusci e di mettersi a nudo, che finirà ovviamente per cambiarli per sempre. Tra i due è sicuramente Alex che spicca, una ragazza che ha sempre avuto su di se la responsabilità del fratellino e ora che è libera sente il peso di questa libertà perchè avvenuta per i motivo sbagliati e sarà soprattutto per lei speciale questa notte, perchè va ad asplorare tanto di lei così come la sua stessa relazione con Anthony, una notte insomma infinita ma che passa anche troppo in fretta e dopo questa nulla sarà più come prima.


Questa notte è nostra è un romanzo che penso divida molto perchè o si ama o si odia, non ha una via di mezzo. A me è piaciuta molto l'idea del blackout e del fatto che non ci fosse un motivo dietro questo o meglio, che non si sapesse nulla a riguardo ma non sono queste le basi su cui si appoggia il libro perchè sono principalmente le relazioni e i vari cambiamenti da affrontare il focus dell'autore. Soprattutto non possiamo non amare Alex, una ragazza che ha sempre sentito una grossa responsabilità verso il fratellino autistico e ora che non è più con lei a causa di un errore che crede sia suo, non può che sentire il peso di quella libertà e l'ho apprezzata tanto per questo, soprattutto mi ha fatto piacere vedere come il mondo autistico sia stato rappresentato, anche perchè il target di questa storia è per ragazzi e questo può essere un bel insegnamento per loro. La penna di Andrew Simonet è molto particolare, forse è la cosa con cui ho più faticato ma una volta che mi sono abituata al suo stile mi sono ritrovata immersa in una storia per nulla scontata e che non mira solo ad intrattenere ma anche a far riflettere il lettore, insomma secondo me una possibilità la merita assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento