giovedì 25 maggio 2023

Recensione "Lady Whisper" di Aniela Lay

        





 Titolo: Lady Whisper
AutoreAniela Lay
Editore: Gallucci
Genere: Young Adult - Fantasy
Data di uscita: 17 Marzo 2023


Zoe è la ragazza più social di tutte, sempre impegnata con dirette, blog, feste ed eventi di ogni tipo. Finché un misterioso specchio fa sparire tutto in un istante, catapultandola nella Londra del 1816, nei panni di una cameriera. Oltre a cavarsela tra timide lady, spocchiosi aristocratici, balli emozionanti e cagnolini proprio antipatici, Zoe dovrà anche scoprire cosa le è accaduto e tentare di ritornare nella propria epoca il prima possibile. Perché anche se il XIX secolo non è poi così male, rimanerci per troppo tempo potrebbe rivelarsi pericolosissimo.

IL MIO VOTO

Zoe è una ragazza molto social e infatti non esita ad essere spesso online a postare scatti perfetti per il suo profilo, utilizzando tutti gli hashtag giusti ovviamente. E' anche una ragazza che si è trasferita per il suo anno all'estero e al principio era quella ignorata da tutti, perchè non abbastanza cool ma poi è riuscita a fare amicizia con altre due ragazze, anche loro straniere, e insieme hanno dato vita ad una sorta di evento che si svolge ogni volta in una location diversa dove i ragazzi possono ritrovarsi per bere e ballare con drink sempre originali e anche la questione musica è originale perchè ognuno ha le propre cuffie e sente la musica che preferisce, insomma balla in compagnia la musica che vuole e questo è diventato presto qualcosa di molto cool, proprio come Zoe.
E' proprio durante una serata del genere, quando sta definendo gli ultimi dettagli, che attraverso uno specchio si ritrova nella Londra del 1816 e questo per lei è sconvolgente. Al principio pensa sia solo un sogno, ma questo non accenna a svanire e infatti Zoe si ritrova a vivere una vita da cameriera, soprattutto alle sue cure viene affidata una ragazza che ha non mette piede fuori dalla sua camera ed è un peccato visto il suo status e visto che deve fare il suo debutto in società, così piano piano Zoe tenterà di conquistarsi la sua fiducia e cercherà di prendere il meglio da questa esperienza, scoprendo che non è l'unica ad aver viaggiato nel tempo e che deve capire come tornare, prima che accada qualcosa che la blocchi.
E' impossibile non amare Zoe e questo perchè sebbene la sua vita venga stravolta all'improvviso, non si perde d'animo e soprattutto non ha timore di vestire i panni di una cameriera e non esita a fare il lavoro che deve, aiutare una ragazza ad uscire dal suo guscio, insomma io al suo posto non avrei certo reagito così bene!


Lady Whisper è un romanzo che aveva subito catturato la mia attenzione grazie alla copertina ma anche alla trama: infatti la cover salta subito all'occhio ma soprattutto parliamo di una ragazza dei giorni nostri che viaggia nel tempo fino ad arrivare nella Londra del 1800, insomma come resistere?
Il romanzo scorre che è una bellezza, al principio vediamo Zoe nel suo tempo e poco dopo si ritrova ad essere una cameriera eppure non si perde d'animo anzi non esita a fare il compito che è stata chiamata a fare e questo perchè prende subito in simpatia quella ragazza chiusa in camera sua e determinata a non aprire a nessuno.
Certo sebbene tenti di nascondere da dove viene, ogni tanto usa qualche temine moderno che desta qualche sospetto così come non comprende in pieno cosa è giusto e sbagliato fare per una ragazza di quell'epoca. Fortunatamente ha modo di conoscere presto Hayden, un ragazzo come lei che viene dal futuro e insieme non possono che voler capire come sono arrivati nella Londra del passato e come tornare a casa in qualche modo. Inutile dirvi che il rapporto tra Zoe e Hayden lo amerete visto che al principio non sarà tutto rosa e fiori ma siamo ancora agli inizi e quindi per ora li vediamo come semplici amici, le basi però per qualcosa in più ci sono e infatti a brevissimo uscirà il seguito di cui sono curiosissima!
Lady Whisper è un fantasy young adult impossibile da non amare, Aniela Lay ha saputo convincermi e ora non vedo l'ora del seguito!

Nessun commento:

Posta un commento