venerdì 26 maggio 2023

Review "Il regno delle bugie" di Abigail Owen

 



Titolo: Il regno delle bugie

Autore: Abigail Owen
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy / Romance
Data di uscita:  24 Aprile 2023


La vita di Meren è un’immensa bugia. Pur essendo una principessa, la sua esistenza è stata tenuta segreta sin dalla nascita affinché nessuno sapesse che la legittima erede al trono, Tabra, ha una gemella. Le due sorelle sono perfettamente identiche e Meren, nata per seconda, assume l’identità di Tabra ogni volta in cui si teme che qualcosa possa minacciare la vita della principessa.
Quando la regina madre muore, il destino del regno di Aryd dipende dall’incolumità della nuova regina, Tabra. E così la gemella Meren si presenta alla cerimonia di incoronazione al suo posto, consapevole che tra le centinaia di occhi che la guardano potrebbe esserci qualcuno che non lo fa con benevolenza. Ma quello che accade va oltre ogni possibile previsione: una creatura fatta di oscurità la rapisce, portandola via con sé. Le ombre che brandisce, però, non bastano a spaventare Meren. È cresciuta preparandosi al pericolo, ha dovuto imparare a non averne paura. E a guardare oltre le apparenze. Riuscirà a salvarsi e a mettere al sicuro il futuro del Regno?

IL MIO VOTO

Meren è la protagonista di questa storia, una principessa. Visto il suo status si potrebbe pensare che la sua sia una vita facile, ma purtroppo non è così. Meren è infatti la gemella di Tabra, la legittima erede al trono del suo regno e di fatto nessuno sa che questa abbia una gemella, l'esistenza di Meren è stata tenuta nascosta a tutti fin dal principio e il suo ruolo è fondamentale perchè esiste per proteggere sua sorella, infatti ogni volta che Tabra potrebbe essere in pericolo, è Meren a prendere il suo posto, in modo tale da salvaguardare la vita della gemella, nata per prima per poco tempo eppure quei momenti hanno determinato il destino di entrambe. Quando la regina madre muore, il regno di Aryd ora non può che dipendere da Tabra, che per diventare la legittima sovrana deve essere incoronata e questo significa esporsi al pericolo, ecco perchè sarà Meren a prendere il suo posto, preparata a studiare le persone che la circondano e a cercare di prevedere il pericolo, che sicuramente sarà in agguato perchè tutti gli invitati non sono lì per celebrarla. E infatti qualcosa succede, qualcosa che cambia tutto perchè Meren viene rapita da Raven, una creatura fatta di oscurità che in pochissimo tempo mina tutte le  sue certezze, spingendola a mettere in discussione tutto quello che pensava di sapere ma nonostante tutto fidarsi di lui non è facile, anche perchè Raven nasconde un segreto che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola, proprio come la stessa Meren ne ha uno della stessa portata. Cosa succederà alla ragazza e a Raven?
Come non amare Meren come protagonista? Una ragazza che è sempre stata cresciuta in un modo, come se fosse meno importante perchè secondogenita, che a poco a poco trova la sua strada e diventa l'arteficie del suo stesso destino.


Ebbene lo ammetto, la prima cosa che mi ha catturato è stata la copertina, è veramente impossibile resistergli. La seconda è stata la dicitura: romantasy. Si perchè questo libro è un fantasy ma anche un romance e quindi unisce in un unico romanzo due dei miei generi preferiti, rendendolo davvero facile da amare.
Dalla trama può apparire come qualcosa di già visto ma sta nei personaggi, nell'ambientazione e nell sfumatura mystery data dall'autrice la sua diversità e il suo essere un libro che davvero si legge in pochissimo, complici anche una storia molto accattivante dove ogni capitolo incuriosisce sempre di più il lettore e lo spinge ad andare avanti, così come la penna dell'autrice sa essere molto semplice e scorrevole per cui è facile cadere vittima dell'incantesimo di questa storia e non riuscire a liberarsene fino alla fine. I personaggi però sono davvero il fiore all'occhiello della storia, Meren in particolare l'ho davvero adorata perchè sebbene non sia qualcuno di troppo importante, lei è forte e coraggiosa, non si piega davanti a niente ed è davvero una protagonista che non si fa compatire, ma amare e seguire proprio come una vera leader.
Raven poi, che personaggio, me ne sono innamorata subito così come del rapporto che nasce tra i due, come non adorarli insieme.
Dopo la lettura posso dirvi con certezza che Il regno delle bugie non è solo una bella copertina ma il primo libro di una serie che sa come far appassionare il lettore e certo è un volume introduttivo, non mancano i colpi di scena ma ci sono anche tante cose lasciate in sospeso, come è giusto che sia perchè ora la voglia di avere presto il secondo romanzo tra le mani è davvero alle stelle!

Nessun commento:

Posta un commento