Piper Bellinger è una ragazza che passa più tempo a come apparire sui social che a pensare alla vita reale. Ha la fortuna di essere mantenuta dal nuovo marito della madre e quindi non ha molti pensieri, se non quello di apparire sempre al meglio e di godersi in toto la sua vita. Eppure Piper non prende benissimo la fine della sua ultima storia, tanto che per dimenticare la brutta serata insieme alla sua migliore amica organizza una festa che si trasforma in un disastro perchè Piper si ritrova in fretta in prigione in attesa di essere liberata dalla sorella minore, Hannah.
Dopo questa ultima bravata però il patrigno di Piper è stanco di essere la sua ancora di salvataggio, è convinto che debba imparare a cavarsela da sola ed è per questo che decide di spedirla a Westport a prendersi cura di un bar che di fatto è il suo, o meglio è un lascito del suo vero padre che sia Piper che Hannah non ricordano perchè morto troppo giovane e ovviamente la loro madre non ne vuole parlare, è una ferita che fa troppo male. Piper non sa cosa fare, intanto però Hannah decide di andare con lei a Westport per aiutarla e per conoscer anche lei il luogo di origine del padre ma ovviamente le due non possono fare a meno di sentirsi molto lontane da casa, in un mondo completamente diverso dal loro e Piper che è la regina dell'apparire al top ma non di tanto altro, non sa come comportarsi, soprattutto quando incappa nel capitano Brendan Taggart che non vuole assolutamente una persona del genere nella sua città e nella sua vita, per ora...
Piper Bellinger e Brendan Taggart sono due personaggi completamente diversi non solo a livello di carattere, ma vengono proprio da due mondi opposti ed è impossibile pensare che in qualche modo i due possano andare d'accordo.
Piper ha sempre avuto una vita molto agiata, non ha mai pensato alle conseguenze delle sue azioni e non ha mai dovuto faticare tanto nella sua vita, per lei è l'aspetto a contare ossia come ti vede il mondo e non è un caso se cura perfettamente il suo profilo instagram. Lei è abituata ad un mondo facile e scintillante, non ha nulla a che vedere con Brendan.
Brendan è un capitano che adora andare per mare e pescare pesce da rivendere e provvedere così ad altri, il suo non è un passato semplice e del resto è molto chiuso così come spesso si rende odioso, è un po' bloccato nel passato ma sa qual è il suo posto, ha le sue abitudini e non vuole uscire dal tracciato eppure quando Piper piomba nella sua vita è costretto a rivedere tante così come come la stessa Piper è costretta ad abituarsi a questa nuova vita dove ha modo di conoscere la città di origine del padre e anche mettere in mostra i suoi talenti, perchè nonostante possa sembrare solo apparenza è una ragazza di grande sostanza e amerete questi due personaggi sia da separati, perchè entrambi hanno una buona caratterizzazione, sia insieme perchè ovviamente faranno scintille.
Una menzione d'onore la merita la sorella di Piper, Hannah, pronta ad allontanarsi dalla città per aiutare la sorella maggiore in questo suo esilio e la sua presenza non può che rendere la storia più frizzante e ironica, così come ci fa amare il suo rapporto con Piper.
Tutta colpa dell'estate era uno dei romanzi che più aspettavo di maggio e devo dire che le mie aspettative sono state confermate, mi sono davvero innamorata di Tessa Bailey come autrice e non vedo l'ora di legger altro di suoi. Attraverso il punto di vista alternato tra i due protagonisti, l'autrice ci fa immergere in una storia impossibile da dimenticare e da non amare.
Certo avrei preferito che Piper e Brendan si girasse un po' più attorno perchè dopo le prime pagine, appare chiaro che tra i due c'è subito qualcosa, però ho amato come sono stati sviluppati i loro personaggi e la loro evoluzione, soprattutto quella di Piper che può apparire tutto fumo e niente arrosto e invece è molto più di una bella ragazza perchè nel tempo in cui sta a Westport non fa che costruire legami sia con le persone che con la città stessa, dimostrando il suo cuore e il suo valore. Brendan è un personaggio che è ancora ancorato al passato e che pretende forse subito un po' troppo da Piper, ma anche lui avrà modo di riscattarsi poi.
Risate, emozioni, temi che fanno riflettere e anche qualche lacrima finale sono gli elemeti che caratterizzano Tutta colpa dell'estate, una lettura perfetta per questo periodo ma anche per tutto l'anno e ora sono super curiosa di leggere il libro dedicato ad Hannah!
Nessun commento:
Posta un commento