mercoledì 17 maggio 2023

Review "Le cose che ci salvano" di Lorenza Gentile

 


Titolo: Le cose che ci salvano

AutoreLorenza Gentile
Editore: Feltrinelli
Genere: Fiction
 Data di uscita: 2 Maggio 2023


Gea vive in un condominio sui Navigli di Milano e non oltrepassa mai i confini del suo quartiere. In un mondo che sogna di andare su Marte, lei coltiva con amore il suo “orticello”. Ha ventisette anni e si arrangia come tuttofare. Conserva in casa tutto ciò che prima o poi potrebbe servire perché non crede nei supermercati e nel comprare, ma nel riciclare e dare nuova vita alle cose. E, fedele alla sua personale “economia circolare di quartiere”, distribuisce in giro gli oggetti che aggiusta, oltre a pillole per lo spirito sotto forma di poesie, biglietti, origami con citazioni. Vive sola, ma ha buoni amici: l’ottantenne pseudo-portinaia del palazzo, un pensionato taciturno, l’energica donna che gestisce la tavola calda in fondo alla strada, un tredicenne che sogna di diventare autista di corriera. Nessuno della sua età, perché Gea, nella sua età, non ci si ritrova. Così come non si ritrova nel mondo. Forse perché è cresciuta in un posto sperduto, con un padre ossessionato dalle catastrofi che la obbligava a prepararsi sempre al peggio? Cominceremo a scoprire il suo segreto grazie al Nuovo mondo, una vecchia bottega di rigattiere, appartenuta un tempo alla carismatica Dorothy. Quella serranda rossa è rimasta abbassata per anni, finché all’improvviso la proprietà è stata rilevata da un’agenzia immobiliare, che vuole sgomberare e vendere al miglior offerente. Ma se non si può riparare il passato, si può immaginare un nuovo futuro. Sarà questa la missione di Gea, la sua ragione di vita o forse proprio l’occasione per costruirsela, una vita: salvare il negozio a ogni costo. Perché tutto ciò che salviamo finisce a sua volta per salvare noi.


IL MIO VOTO

Gea è la protagonista di questa storia, una ragazza che si crogiola nella sua solitudine e che è sicuramente particolare, diversa rispetto a tante altre perchè raramente esce dalla sua comfort zone e dal suo quartiere, sa come arrangiarsi come tuttofare e soprattutto non compra tanto perchè preferisce riciclare le cose, insomma non una ragazza simile a tante della sua età ossia ventisette anni. Gea vive sola in un condomio sui Navigli a Milano ma questo non significa che non abbia amici, anzi ne ha tantissimi e tutti più grandi di lei per un unico motivo: Gea non riesce a rapportarsi con le persone della sua età, forse perchè è molto matura lei di per sè, forse perchè gli altri non la comprendono ma in un modo o nell'altro ha sempre modo di scambiare qualche parola e confrontarsi con persone molto più grandi, in un modo o in un altro lei è comunque contenta della sua vita.
 Il momento che la costringe ad uscire dalla sua bolla però arriva quando una vecchia bottega sta per essere venduta al migliore offerente, lei che crede nelle seconde possibilità, non può fare altro che prodigarsi per salvarla e forse, così facendo, spera di salvare anche se stessa in un modo o nell'altro.
Gea non è un personaggio facile con cui entrare in sintonia ma è una ragazza per cui si sviluppa subito una simpatia, si fa il tifo per lei e soprattutto per vederla finalmente fare i primi passi verso un futuro diverso, che si merita assolutamente come le cose che conserva a cui spera di dare una seconda possibilità.


Le cose che ci salvano è un romanzo che devo dire ha saputo come sorprendermi e stupirmi. In primis abbiamo una protagonista davvero particolare, che è anche la narratrice della storia, Gea, una ragazza che non è come le altre della sua età e che annovera tra le sue amicizie persone più disparate, soprattutto molto lontane da lei a livello di età e questo è stato un bel tema da affrontare perchè spesso si parla dell'amore che non ha età ma nemmeno l'amicizia la ha, così come non si misura in distanza o nel vedersi tutti i giorni, Gea ha tante persone diverse tra loro e con esperienze diverse su cui può contare e che non esitano a darle consiglio, ma anche a permetterle di uscire dalla sua comfort zone e cambiare, cosa che vedremo assolutamente in questa storia perchè abbiamo modo di vederla crescere e maturare. Gea non è un personaggio perfetto e questo mi è piaciuto perchè aiuta a renderla più credibile, ma è forse troppo lontano da me e non sono riuscita in toto ad immedesimarmi in lei. La penna di Lorenza Gentile è particolare, non sempre diretta, ma non per questo la lettura viene appesantita anzi, sa come scorrere bene dall'inizio alla fine e sa come intrattenere ma alla fine della fiera, anche far riflettere.
Le cose che ci salvano è un romanzo da leggere nel momento giusto, a me è successo e anche se mi aspettavo qualcosa di diverso, ha saputo comunque convincermi per la sua originalità.

Nessun commento:

Posta un commento