mercoledì 17 maggio 2023

Recensione "Il volo delle rondini" di Hilary McKay

       



 Titolo: Il volo delle rondini
Autore:  Hilary McKay
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  16 Maggio 2023


Dall'autrice Hilary McKay, Premio Andersen 2022, il seguito de La guerra delle farfalle, una storia commovente ambientata durante la Seconda guerra mondiale. Un romanzo che parla di famiglia e amicizia sui fronti opposti di un devastante conflitto, di quattro vite ordinarie collegate da circostanze straordinarie, seguite dall'infanzia fino alla soglia dell'età adulta e sospese nel caos del conflitto mondiale. Erik e Hans sono tedeschi e ammirano le rondini che volano sopra i tetti di Berlino, senza sapere che un giorno saranno loro a volare sopra l'Inghilterra, rischiando la vita in una guerra che entrambi detestano. Ruby e Katen sono inglesi e, grandi amiche molto diverse tra loro, si ritrovano a correre incontro a un pericolo che nessuna delle due avrebbe potuto immaginare.

IL MIO VOTO


In questo nuovo romanzo di Hilary McKay abbiamo modo di ritrovare vecchi personaggi, così come di conoscerne di nuovi ed in particolare sono quattro le nuove voci narranti che ci permettono di goderci appieno di questa lettura. Conosciamo subito Erik e Hans, due ragazzi tedeschi che ancora non sanno che la loro nazione si sta preparando ad una guerra, sono solo ragazzi che sognano quando vedono le rodini che volano sopra le loro teste e vorrebbero essere come loro, liberi di volare dove vogliono, non sanno che il loro destino sarà simile ma completamente diverso perchè proprio come le rondini avranno la possibilità di volare, ma lo faranno su aeri che portano distruzione e non assolutamente libertà, visto che come tedeschi devono appunto rispondere a Hitler e all'esercito e sebbene odino la guerra, non possono fare altro che seguire gli ordini che gli vengono imposti. 
Dopo questi due ragazzi abbiamo modo di conoscere Ruby e Kate, loro sono due ragazzine inglesi che non sanno ancora cosa sia la guerra, più passa il tempo e più si avvicina il conflitto ne sentono parlare ma per loro è qualcosa di astratto e del resto hanno altro a cui pensare, come Ruby al suo non riuscire mai a trovare il suo posto nel mondo e non riesce ad inserirsi, si sente spesso sbagliata anche all'interno della sua famiglia e invece con Kate in qualche modo riesce ad essere quella bambina che vorrebbe, si sente se stessa e sebbene le due siano diventate amiche per caso, ci saranno momenti della loro vita che le legheranno per sempre.
E sapete chi c'è anche? Beh ma Clary e Rupert, i due protagonisti principali del primo libro che hanno comunque qualche apparizione e che è un piacere ritrovare in qualche modo, sono sicuramente molto cambiati e cresciuti, ma sono indimenticabili!


La guerra delle farfalle era stato uno di quei romanzi che mi aveva estremamente colpito e che mi era piaciuto molto per cui sono stata molto felice di sapere che ci fosse un seguito, anche se abbiamo un cambio di personaggi e quindi di voci narranti così come di scenario. La McKay sceglie di raccontare una storia che parte dal 1927 fino ad arrivare alla Seconda Guerra Mondiale, un tempo molto vasto e che si divide anche su più setting perchè la storia si divide tra Germania e Inghilterra e da una parte abbiamo una nazione che sta piano piano cambiando sotto l'influenza di Hitler e la sua battaglia per far predominare la razza ariana e dall'altra un paese che sente il pericolo ma che ancora non sa bene cosa potrebbe succede e la scelta di affidare la narrazione a quattro personaggi diversi, quattro amici, può apparire confusionaria all'inizio ma poi ci si affeziona in modo incredibile a tutti e soprattutto si ha modo di veder come in qualche modo le vite di questi quattro ragazzi così lontani possano collegarsi a causa di qualcosa di voluto da altri. Ammetto che questo secondo romanzo mi ha preso meno del primo, ma ho amato ritrovare Clarry e Rupert così come la comparsa di un certo cane, un piccolo dettaglio ma in grado di cambiare tutto. Ho amato però come l'autrice abbia affrontato il tema della Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista di due ragazzi che poi saranno parte dell'esercito e da due ragazzine che non sanno nulla della guerra ma che questa arriva comunque a bussare a casa loro, insomma io leggerei davvero tutto di Hilary McKay perchè ha davvero un dono e spero di ritrovarla presto in una nuova storia.

Nessun commento:

Posta un commento