Titolo: I biglietti misteriosi di Margaret Small
Autore: Neil Alexander
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 30 Maggio 2023
C’è posta per Margaret Small e non si tratta di pubblicità. La busta colorata contiene cinquanta sterline e una lettera, breve e scritta con una grafia ordinata. Margaret riesce a distinguere la firma: C. Il resto, invece, non riesce a leggerlo. Sotto i suoi occhi le lettere oscillano, sparpagliandosi sul pezzo di carta. Lei prova ad afferrarle, ma le sfuggono via. Margaret è diversa dalla maggior parte delle persone. Ha qualche difficoltà in più. Per questo, quand’era bambina, sua nonna l’ha affidata all’istituto St Mary; da quel momento, Margaret non l’ha più vista. Alla St Mary nessuno le ha veramente insegnato qualcosa – lì i bambini vengono abbandonati a loro stessi – eppure, in quella scuola, ci è rimasta più a lungo del previsto: ne è uscita all’età di quarantun anni. Oggi di anni ne ha settantacinque e a leggere non ha ancora imparato. La sua vita semplice è scandita da rituali che si ripetono ogni giorno. Come le lettere, ognuna di un colore diverso dell’arcobaleno, che continuano ad arrivare. Il mistero si infittisce… Ogni tanto, Margaret racconta di aver dimenticato gli occhiali e riesce a trovare qualcuno che legga al posto suo. Lei ancora non lo sa, ma dietro quelle lettere si nascondono segreti sconvolgenti che riguardano il suo passato. Il passato che lei voleva dimenticare.
PERCHE' LEGGERE IL LIBRO
Questo è uno di quei libri che amerete fin da subito per la sua protagonista, Margaret. Margaret è una donna di settantacinque anni che non ha mai avuto una vita facile e che continua tutt'ora a non esserlo, con lettere che le arrivano e ch non capisce bene cosa vogliano dirle, con rituali scanditi giorno per giorno perchè altrimenti non sa come funzionare e con il desiderio, nonostante voglia dimenticare il passato, di scoprirlo e di andare avanti.
Penso che uno dei punti forti di questa storia sia la disabilità di Margaret: la donna infatti a causa di un problema intellettivo non è mai stata in grado di imparare a leggere e scrivere ed è stata spesso esclusa, come se i suoi problemi di apprendimento fossero qualcosa da evitare come la peste e potessero essere attaccati ad altri. L'autore ha trattato davvero molto bene il tema della disabilità della protagonista, facendo riflettere il lettore e spingendolo a capire che questa non è una cosa da nascondere e di cui vergognarsi, è un tratto che ci distingue e ci rende ciò che siamo.
Un altro punto importante a favore di questo libro è sicuramente lo stile dell'autore che non è mai troppo pesante, ma sa come raccontare una storia mai banale o scontata che entra dritto nel cuore del lettore.
E proprio a proposito di storia, oltre ai temi affrontati e alla protagonista, come è costruita la trama è un punto importante perchè le lettere che la nostra protagonista continua a ricevere sono legate al suo passato e quindi c'è anche una parte se vogliamo più mystery nella storia, che sicuramente cattura sempre di più l'attenzione e spinge a macinare pagine su pagine, fino ad arrivare troppo presto alla fine del libro.
Nessun commento:
Posta un commento