Titolo: Le brave ragazze muoiono prima
Autore: Kathryn Foxfield
Editore: Newton Compton
Genere: Mystery
Data di uscita: 28 Aprile 2023
Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita.
E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.
Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.
Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.
E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...
Ava è la protagonista di questa storia, una ragazza che può apparire come tante altre ma che in verità nasconde qualcosa, un segreto che se venisse rivelato potrebbe davvero cambiarle la vita per sempre per cui non può che vivere sempre con l'ansia di essere scoperta, di vedere il suo mondo ribaltarsi all'improvviso.
Chiaramente quando riceve un biglietto anonimo che la invita ad andare in un luna park abbandonato da una persona che sostiene di sapere cosa nasconde, non ha altra scelta che andare anche se non vorrebbe, capire chi è che la sa la verità e soprattutto comprendere come rimandare l'inevitabile è imperativo.
Ma se già era sconvolta dal biglietto, rimane ancora più senza parole perchè nel luogo dell'appuntamento non è sola, ci sono altri nove ragazzi che come lei hanno qualcosa da nascondere e quando, più passa il tempo, più è chiaro che questi ragazzi sono costretti a collaborare per uscirne, la faccenda non può che complicarsi perchè se si trovano lì significa che tutti sono dei bugiardi, tutti hanno un segreto e fidarsi l'uno dell'altro in questo caso non è affatto semplice, la fiducia potrebbe costar loro cara.
Ava è sicuramente il personaggio più in rilievo, quello che vediamo più da vicino ma divide la scena con altri nove personaggi che non dimostrano affatto di avere problemi nel mentire o nell'avere segreti e proprio questi ultimi sono a tutti gli effetti dei personaggi nella storia, tanto sono importanti ed essenziali.
Le premesse di Le brave ragazze muoiono prima non potevano che essere ottime, del resto la copertina stessa diceva che sarebbe stato perfetto per i fan di Holly Jackson e quindi le mie aspettative non potevano che essere alle stelle e questo quindi mi ha portato vedere subito qualche difetto nella storia, proprio perchè è stata strutturata in modo completamente diverso da quello che mi aspettavo. In primis si è visto che non è stato facile gestire così tanti personaggi, tutti estremamente diversi tra loro ma accumunati ovviamente da segreti che non pesano loro, infatti i personaggi sono estremamente imperfetti perchè non sono pentiti di determinate cose, sono più preoccupati del fatto che emerga la verità e che le loro vite non siano più le stesse, questo poteva essere un punto a favore perchè abbiamo appunto personaggi grigi, ma che l'autrice non ha saputo sfruttare appieno.
Oltre ai tanti personaggi presenti, quello che secondo me non ha funzionato in toto è stata la scelta dell'autrice di prendere una deteminata direzione narrativa che sa sicuramente come sconvolgere e spiazzare il lettore, ma che forse non era proprio perfetta per questa storia, che funzionava molto bene per quanto rigurdava l'ambientazione, così come la tensione sempre alle stelle e la penna dell'autrice in grado di catturare l'attenzione.
Le brave ragazze muoiono prima è stata una lettura completamente diversa da quello che mi aspettavo, una storia che sicuramente prende una piega imprevista in grado di spiazzare il lettore che riesce ad essere molto originale a suo modo ma che secondo me aveva il potenziale per dare tanto di più al lettore.
Nessun commento:
Posta un commento