martedì 13 giugno 2023

Recensione "L'ulima sirena" di Eva Millet

 






Titolo: L'ultima sirena
Autore: Eva Millet
Editore: Gribaudo
Genere: Fantasy
Data di uscita: 2 Maggio 2023


Due mesi su un’isoletta sperduta del Mediterraneo, a casa di prozii che nemmeno conosce… Non era questa l’estate da sogno che si aspettava di vivere Clara: avrebbe dovuto passare le vacanze studio in Irlanda con le amiche, a perfezionare il suo inglese. Invece, dopo che suo padre ha perso il lavoro e la famiglia ha dovuto ridurre le spese, Clara si ritrova a morire di noia in un posto semideserto, dove il telefono non prende e in cui non c’è niente da fare, a parte passeggiare in riva al mare. Per di più, a poco a poco Clara si rende conto che né gli zii né l’isola sono amichevoli come sembrano, e iniziano ad accadere cose molto strane… Da dove provengono le misteriose canzoni che Clara sente ogni notte? E chi è la ragazza che all’alba nuota vicino alla spiaggia? Una storia affascinante sulla magia del mare, sull’amicizia e su come una vacanza può cambiare la nostra vita.

IL MIO VOTO


La protagonista è Clara, una ragazzina la cui vita cambia totalmente quando il padre perde il lavoro perché con esso se ne vanno tutti gli agi e il lusso di sempre, oltre che la madre è costretta a passare più tempo al lavoro e quando l'uomo riesce a trovare un altro impiego, i due genitori si scoprono troppo impegnati per poter partire per le vacanze ma anche per stare dietro a Clara per cui cui la ragazza  è costretta a passare quel tempo che tanto aspettava con una parte di famiglia che non ha mai frequentato e in un posto sperduto dove il cellulare non prende e tanto altro, insomma si preannunciano vacanze noiose, dove la ragazza non sa bene cosa fare...
Se non fosse che Clara si diverte ad esplorare in giro e soprattutto a farsi nuotate e proprio in occasione di questi momenti di svago trova un’amica, una ragazza che non solo non ricorda il suo nome ma che è sola da tanto tempo ed è anche una sirena, l’ultima sirena rimasta! Inutile dire che ci saranno tante avventure ma anche tante difficoltà da superare che permetteranno a Clara di vivere una vacanza che mai si sarebbe sognata. Clara è una ragazzina impossibile da non amare, qualcuno che si è vista la propria vita stravolta ma non per questo si è lasciata abbattere, anzi per tante cose è contenta di aver cambiato scuola e di non dover avere a che fare con due ragazze in particolare, ma è anche una ragazza molto curiosa e infatti quando arriva a casa dei suoi parenti non si limita certo a stare calma e tranquilla, esplorando infatti non solo incontrerà una sirena ma conoscerà anche una storia molto interessante su quei suoi parenti un pochino strani.


Sono una persona semplice: adoro la Sirenetta, è il mio cartone preferito, e quando vedo libri su sirene e sul mondo del mare non so resistere, infatti mi sono immersa subito in questa storia che è anche illustrata, insomma una lettura che ci fa entrare dentro la narrazione a trecentosessanta gradi.
L'autrice ci promette grandi avventure e lo fa perchè Clara da quando conosce la sua amica sirena vive avventure incredibili, finalmente non si sente più sola e soprattutto vuole aiutarla perchè questa sirena è l'ultima rimasta, è sola e non sa nemmeo il suo nome, non se lo ricorda più e ha dimenticato la sua lingua per cui non può proprio scoprirlo e Clara ricorda di aver visto gli stessi simboli delle sirene da un'altra parte, quindi oltre anche ad una bella amicizia c'è una parte mystery che non può che appassionare, così come il fatto stesso che essere una sirena metta anche in pericolo perchè ci sono persone cattive pronte a fare carte false per trovarle. Eva Millet ha dato vita ad una storia scorrevole, divertente ma anche in grado di emozionare che si legge in un attimo e onestamente già mi manca Clara, spero che questo sia solo il primo di tanti libri a lei dedicati!

Nessun commento:

Posta un commento