Titolo: Ci mancavi solo tu - When Gracie Met the Grump
Autore: Mariana Zapata
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 2 Maggio 2023
Sono tante le cose che possono finire per caso in un giardino. Un pallone, un uccellino caduto dal nido, un aquilone.
In quello di Gracie Castro, però, è piombato qualcosa di molto originale, o meglio, qualcuno: l’uomo più sexy che abbia mai visto, seminudo e gravemente ferito. Ma la serie di assurdità non finisce qui: lo sconosciuto è il Difensore, uno dei tre individui noti in tutto il mondo per essere impegnati in un’eterna lotta contro il male e le ingiustizie. In pratica dei supereroi che però... esistono davvero.
Chi non desidererebbe incontrarli almeno una volta nella vita? Figuriamoci trovarsene uno in casa! Per Gracie, invece, è solo una grandissima rottura: è una tipa decisamente solitaria, e di certo non era in cerca di compagnia. Come se non bastasse, il suo ospite inatteso è scontroso e maleducato, tutto il contrario di ciò che ci si aspetta da un supereroe. Invece di metterlo alla porta, però, Gracie decide di dargli una mano a rimettersi in sesto, ma solo per il bene dell’umanità, sia chiaro! Ancora non sa che quella decisione potrebbe cambiare per sempre il destino di entrambi...
IL MIO VOTO
Gracie Castro è la protagonista di questa storia, una ragazza che preferisce vivere in solitudine e lontano da tutto e tutti, del resto da quando sono morti i suoi nonni che erano l'unica famiglia che le era rimasta, non ha davvero più nessuno con cui passare il tempo.
Gracie è anche quel tipo di persona che ha bisogno di cambiare spesso aria, di ricominciare da capo in un posto in cui non la conosce nessuno e quindi è sempre in movimento, non ha un vero posto da chiamare casa. Ma la sua routine solita viene spezzata dall'arrivo di un uomo che cade dal cielo ai suoi piedi, letteralmente. Gracie si ritrova davanti quest'uomo ferito, arrivato da chissà dove, che ovviamente ha bisogno di aiuto e nonostante la sua ritrosia nell'avvicinarsi agli altri, decide di aiutarlo.
E volete sapere chi è questo uomo misterioso? Beh, è il Difensore! Come? Non lo conoscete? E' un supereroe costantemente impegnato contro il male ma oltre che essere qualcuno di speciale è anche un uomo e questo fa di lui una persona con cui difficilmente si va d'accordo. Gracie e il Difensore infatti iniziano una specie di convivenza caratterizzata più da litigate che da altro e tra i due c'è tanto in mezzo che li separa come mezze verità e segreti, che in un modo o nell'altro potrebbero cambiare tutto...
Gracie non è una protagonista facile da capire, è qualcuno che non ha avuto un'infanzia facile e che prende tutto come viene, senza troppi pensieri a riguardo e per questo non è semplice entrare nella sua pelle, però nonostante tutto devo dire che l'ho apprezzata.
Il nostro supereroe invece è un altro paio di maniche visto che all'inizio sarà facilissimo da odiare, ma dategli tempo, quando avrete modo di conoscerlo meglio cambierete idea su di lui!
Io ho conosciuto Mariana Zapata principalmente per le ultime uscite e visto che me ne sono subito innamorata, sebbene in tante mi avessero messo in guardia su di lei, tanto che grazie anche all'arrivo delle ristampe dei suoi primi romanzi ho avuto modo di leggere sempre più suoi titoli, che mi hanno definitivamente convinta su di lei e l'ho inserita tra le autrici da leggere non appena esce un suo nuovo romanzo. Quando è stato annunciato l'arrivo di Ci mancavi solo tu devo dire che la mia curiosità era assolutamente alle stelle perchè per la prima volta la Zapata, la regina dello slow burn, si cimentava in qualcosa di nuovo ossia un fantasy romance.
Infatti in questo romanzo abbiamo come personaggi dei Supereroi, persone con poteri che davvero esistono e che le persone hanno ben presente, tuttavia raramente capita di averci a che fare, cosa che invece la nostra protagonista Gracie avrà modo di fare prendendosi cura di uno di loro e dovrà stargli poi accanto per la sua sicurezza personale, quindi il rapporto che può nascere tra i due non può che svilupparsi nel tempo ed essere assai speciale.
Come sempre la narrazione è solo dal punto di vista della protagonista femminile e forse in questo caso, proprio perchè abbiamo un supereroe come coprotagonista, sarebbe stato interessante conoscere anche i suoi di pensieri.
In questo titolo non ho trovato la solita magia che mi trasmettono i romanzi della Zapata mi è mai pesato leggere i suoi romanzi anche se sono belli corposi, in questo titolo però forse qualche parte poteva essere tagliata in modo da rendere più scorrevole la storia. Devo ammettere che ho apprezzato molto l'originalità della trama, avrei accellerato solo un poco di più determinati avvenimenti, insomma mi è piaciuto come libro ma non rientra tra i miei preferiti dell'autrice, comunque chi la adora come me sono certa che non si farà sfuggire questa uscita!
Nessun commento:
Posta un commento