lunedì 17 luglio 2023

Recensione "Air" di Lou Abercrombie

  


Titolo: Air
Autore: Lou Abercrombie
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 5 Luglio 2023


Quando Coco e sua madre abbandonano Londra per trasferirsi dallo zio Henry, bizzarro biologo marino, Coco è convinta che Piscary Bay sia il posto perfetto per ricominciare da capo; ha panorami da cartolina, stradine pittoresche e una baia color acquamarina. Ma il primo incontro di Coco con la gente del posto si rivela uno scontro. Perché tutti sembrano provare del risentimento per sua madre? Portare alla luce i segreti del passato potrebbe essere l'unico modo per cambiare il proprio futuro.

IL MIO VOTO

Coco è una ragazza che ha sempre vissuto a Londra con la madre Min, una donna molto particolare che non è mai stata una figura di riferimento nella sua vita e infatti Coco è sempre stata molto libera e indipendente, non ha mai dovuto dare troppe spiegazioni sui suoi spostamenti e del resto la ragazza ama stare in giro e catturare i momenti giusti, per il suo film visto che vorrebbe realizzarne uno da grande. Coco non ha mai conosciuto suo padre, è morto prima che nascesse e Min non gliene ha mai parlato, è una parte dolorosa della sua vita e quindi per la ragazza è tutto avvolto nel mistero, è convinta di avere solo Min accanto e non fa troppe domande.
Tutto cambia quando Min viene licenziata e perde anche la casa, per cui le due sono costrette a tornare dove Min è nata ossia Piscary Bay, dove vive ancora il fratello della donna, zio Henry, un uomo molto particolare che non si aspettava l'arrivo delle due e che raramente esce di casa perchè impegnato a stare con i suoi pesci, essendo un biologo marino. Al suo arrivo Coco si innamora subito del paesaggio, non esita anche a cercare di fare amicizia con gli altri ma il paese è diviso tra chi ci vive da sempre, i cosiddetti Pesci, e chi invece resta solo per le vacanze, gli Zombie, e non sembra esserci verso di far cambiare idea alle persone. Coco fatica a farsi accettare, l'unico posto in cui si sente al sicuro è in mezzo all'acqua, ma lei non è una che si arrende e soprattutto sa di non essere uno Zombie visto che ha ben chiaro chi sia suo padre, ma con Min di mezzo tutto si complica e prima di trovare altri suoi parenti, così come amici, Coco avrà il suo bel da fare ma lei è una buona regista e anche se la vita non è un film, saprà improvvisare e trovare le persone giuste di cui circondarsi, anche cacciandosi nei guai.
Coco è una protagonista imperfetta, che commette errori ma cerca solo di trovare il suo posto nel mondo, per quanto difficile perchè la vita non è un film e quindi non sempre si può rifare una scena.


Air mi ha conquistato fin da subito con la copertina, ma all'interno ho trovato una storia che non mi aspettavo e che ho adorato.
La vicenda ci viene raccontata dal punto di vista di Coco, la protagonista, una ragazza che prosegue nel racconto della sua storia proprio come se fosse in un film e l'autrice dimostra quindi fin da subito le sue grandi doti narrative facendoci essere davvero all'interno della storia. Sono tanti i temi affrontati dalla Abercrombie a partir da un rapporto complicato con la madre e la famiglia, visto che Min non è il prototipo di madre dell'anno, così come delle difficoltà in famiglia con zio Henry con cui non è facile parlare, ma anche con i parenti che Coco non conosce per volere della madre. Le stesse divisioni sociali tra chi vive da sempre a Piscary Bay e chi invece ci va solo in vacanza vengono tramandate da sempre anche ai ragazzi e infatti Coco fatica a farsi degli amici prima perchè la vedono come una turista, una Zombie, e poi perchè sanno chi è sua madre e vogliono tenerla lontano.
Ma Coco non si arrende e questo non può che farla amare dal lettore che commette tanti errori, cerca di trovare a tutti i costi amici senza accorgersi di chi ha accanto di davvero prezioso e farà danni su danni, ma un po' di caos nella vita ci vuole anche solo per iniziare a mettere in ordine qualcosa. E infine l'acqua è molto importante non solo perchè Coco ama nuotare e passarci il suo tempo, ma perchè le permetterà di legare con altri, di sentire un legame unico con suo padre e anche con zio Henry che a suo modo comunque lavora con l'acqua, ma questa può essere anche pericolosa e regalerà a Coco e ai suoi amici una dura lezione.
Air è un romanzo che si legge in un attimo, che è impossibile non amare e che sa anche come far riflettere tanto a lettura ultimata.

Nessun commento:

Posta un commento