martedì 18 luglio 2023

Recensione "L'estate delle regole infrante" di K.L.Walther

  



Titolo: L'estate delle regole infrante
Autore: K.L.Walther
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 18 Luglio 2023


E se un'avventura estiva ti cambiasse la vita? Dopo la morte di sua sorella, diciotto mesi prima, Meredith ha allontanato tutti, ma con l'arrivo dell'estate è decisa a tornare a vivere. E non c'è niente di meglio per ricominciare che partecipare a un matrimonio estivo a Martha's Vineyard con tutta la sua chiassosa famiglia. Durante il tradizionale gioco dell'assassino, tanto amato dai suoi parenti, Meredith si allea con l'affascinante fratellastro dello sposo e, sebbene voglia vincere la sfida per onorare la sorella, si rende conto che aggiudicarsi la partita è importante, ma ancora di più lo è conquistare il cuore del ragazzo che le piace. "L'estate delle regole infrante" è la commedia romantica per chi non vede l'ora di vivere un matrimonio da favola in una cittadina di mare, una pazza riunione famigliare e un amore estivo indimenticabile, sulle note della musica di Taylor Swift.

IL MIO VOTO

Meredith è una ragazza che fatica ad accettare la sua nuova vita e questo perchè ha perso la sorella, quella che per lei era un punto di riferimento e nel processo di elaborazione del lutto ha allontanato i suoi amici per restare attaccata solo al suo ragazzo, il quale però una volta che non ha più avuto bisogno di lei non ha esitato a lasciarla. Ed è con questo stato d'animo che si ritrova ad andare a Martha's Vineyard, a ritrovare gli amici che ha allontanato e a partecipare al matrimonio della cugina, uno stato d'animo per null non festoso visto che ancora prima di scender dal traghetto riesce a fare un occhio nero ad un ragazzo che non conosce. Al suo arrivo Meredith prova a parlare con gli amici, che sembrano non farle pesare l'assenza anche se Luli in particolare non è ancora pronta a perdonarla del tutto, ma intanto essere a Martha's Vineyard significa pensare costantemente alla sorella e non è solo il matrimonio ad essere importante, ma il famoso gioco di famiglia in cui ci si deve fare fuori a vicenda (ovviamente per finta, e con delle pistole ad acqua) e quest'anno Mer è determinata a vincere anche per sua sorella, visto che lei lo amava, tanto che non solo si allea con i suoi soliti amici ma anche con il fratello dello sposo, che altri non è che Wit, lo stesso ragazzo a cui ha fatto un livido nel traghetto e passare del tempo con lui è facile e semplice, potrebbe quasi innamorarsi di Wit, ma sono ancora tante le cose in sospeso e la sua permanenza a Martha's Vineyard è solo per una settimana, è possibile cambire totalmente la propria vita in sette giorni?
Vi innamorerere di Mer, una ragazza sicuramente imperfetta ma che cerca come può di affrontare i tanti cambiamenti avvenuti nella sua vita e soprattutto Wit, impossibile non amare quel ragazzo che si da tanto da fare per permetter a Mer di tornare alla vita.


La prima cosa che mi ha fatto innamorare di questa storia è stata la copertina che trovo davvero super estiva, dalla trama potreste pensare di aver a che far con una storia triste e forse ci sono momenti in cui Meredith sente in modo particolare la mancanza della sorella che lo sono, ma in verità è un romanzo su come tornare alla vita, su quanto questa possa cambiare in poco tempo e sul cercare di affrontare momenti difficili col sorriso sulle labbra.
La cosa che ho amato è sicuramente l'introduzione del gioco dell'assassino della famiglia di Mer, dove tutti i parenti devono giocare ed eliminare il loro bersaglio perchè il vincintore può essere solo uno e quindi ci sono strategie, segreti, alleanze e tradimenti, insomma è statp davvero uno spasso leggere di questo gioco.
Ma ho amato vedere Meredith crescere: lei sente molto la mancanza della sorella, anche solo stare nella solita camera con un letto vuoto le fa male e il fatto che si sia allontanata dagli amici non è stato per cattiveria, quanto perchè non riusciva ad affrontare tutte le emozioni che provava, così come non ho visto il suo rapporto con Wit affrettato e questo perchè diventano da subito buoni amici, lui è sempre ironico e scherzoso con lei e non la tratta con fragilità, sembra capirla subito e forse è per questo che passa più tempo con lui che con i suoi amici, con cui si sente in colpa e infatti anche l'amicizia è un tema molto importante della storia.
Non mancano i colpi di scena, le risate ma anche momenti emozinati e devo ammettere di avere poi amato l'epilogo.
K.L. Walther ci regala una storia che si legge in un attimo, originale, fresca ed ironica ma anche in grado di far emozionare e di farci capire come la vita possa cambiare in un attimo, come anche solo una sera possa distruggere tutto e sette giorni possano svoltare la vita, è una storia quindi che sa come scaldare il cuore del lettore.

Nessun commento:

Posta un commento