venerdì 21 luglio 2023

Recensione "I fantasmi di Ashburn House" di Darcy Coates

      



Titolo: I fantasmi di Ashburn House
Autore: Darcy Coates
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 23 Giugno 2023


Tutti conoscono Ashburn House. Si sussurra che la proprietaria precedente sia impazzita e che la casa sia infestata. La gente del posto si tramanda storie assurde su quanto accaduto lì negli anni. Ma quando Adrienne, disperata e alla ricerca di un posto in cui stare, eredita l’antica dimora fatiscente, la vede solo come un’àncora di salvezza... finché non cala la notte. Una presenza potente e arrabbiata è determinata a farsi sentire. Alla fine, Adrienne non può più ignorare che quella casa sia diventata una minaccia oscura e impalpabile. Tirando le fila di un mistero vecchio di decenni, si rende conto di essere diventata preda di un’entità soprannaturale e carica di un forte risentimento. Non sa come fuggire né come sopravvivere. Solo di una cosa è certa: i morti di Ashburn House non sono riusciti a trovare pace.

IL MIO VOTO

Adrienne è una ragazza senza genitori o parenti che ha imparato presto a prendersi cura di se stessa, l'unica persona che ha accanto è il suo fidato gatto Wolf da cui non si separerebbe per nulla al mondo, anche nei momenti di difficoltà. E proprio quando ne sta affrontando uno sembra arrivare una manna dal cielo: viene a sapere di aver ereditato una casa da una parente di cui non sapeva l'esistenza, non si fa troppe domande e prende la palla al balzo.
Per lei Ashburn House è una vera possibilità per poter ricominciare, ma per tanti è una casa da cui stare lontano, dicono essere pericolosa e infestata eppure nessuno ci entra da tempo visto che la proprietaria precedente non volev nessuno in casa e quindi durante gli anni le leggende su questa non hanno fatto altro che evolersi sempre più. Adrienne certo nota piccole cose come la mancanza di specchi, scritte inquientati e sente ogni tanto dei rumori, ma non ci da troppo peso perchè è determinata a rifarsi una vita e a farsi delle amiche, infatti quando delle ragazze un po' curiose si presentano alla sua porta non esita a farle entrare, per apparire normale e per avere qualcuno con cui parlare.
Ma quando le cose iniziano a complicarsi e a farsi più oscure, Adrienne deve ammettere che forse la casa è davvero infestata e forse è compito suo debellare la minaccia di Ashburn House...
Adrienne è solo una ragazza che vuole avere una vita normale e che vuole ricominciare, tuttavia non conosce bene la casa ne cosa è davvero successo al suo interno e lo scoprirà a caro prezzo perchè sarà compito suo ora occuparsi di molto più di una semplice casa.


Era il primo romanzo di Darcy Coates che leggevo e non sarà assolutamente l'ultimo perchè mi ha davvero stupita con questa storia che inizia un po' in sordina ma poi sa davvero come catturare l'attenzione del lettore. In primis la scelta di avere una casa un po' isolata da tutto e tutti è perfetta, contribuisce a creare quel senso di claustrofobia al lettore che si sente in trappola quasi come Adrienne che è lontana dalle amiche e dal villaggio, non ha un telefoni perchè costa troppo e molto spesso la luce va e viene, quindi il lettore non può che avere paura per lei e insieme a lei.
Al tempo stesso i capitoli brevi e incisivi, l'alone di mistero che riguarda quello che è successo davvero alla famiglia della casa così come quel tocco di soprannaturale, che prima è solo accennato e sembra quasi qualcosa di normale ma che poi  fa venire i dubbi, non può he mettere ansia durante la lettur e infatti consiglio assolutamente di non leggerlo durante la notte, perchè potreste avere qualche problema poi ad addormentarvi...
I fantasmi di Ashburn House è stata una lettura davvero avvincente, super adrenalinica e piena di colpi di scena che sono certa amerete, e la protagonista sa come farsi amare anche perchè come coprotagonista c'è un gattino di cui vi innamorerete, per cui come farselo scappare, con queste premesse?


1 commento:

  1. Non conoscevo questo libro, la tua recensione mi ha molto incuriosita.

    RispondiElimina