sabato 29 luglio 2023

Recensione "The Vermilion Emporium" di Jamie Pacton

     



Titolo:The Vermilion Emporium 
Autore: Jamie Pacton
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 7 Luglio 2023


Il giorno in cui Twain scopre un filo di luce di stelle sulle scogliere a mezzo miglio dalla costa di Severon, in città appare un misterioso negozio di stranezze e curiosità. Quinta, la figlia di un’artista circense, rincorre le voci sul nuovo Emporio Vermiglio alla disperata ricerca di un modo per essere all’altezza della magica eredità di sua madre. Al loro primo incontro, accadono due cose: la prima è che tra loro è amore a prima vista. La seconda è che all’interno del negozio trovano un libro in cui viene spiegato come tessere la luce di stelle in un ricamo di pizzo. Ben presto, il loro merletto attira l’attenzione della leader di Severon, che li incarica di confezionarle un abito fatto di luce di stelle per una cospicua ricompensa, sufficiente a realizzare tutti i loro sogni. Tuttavia, ai due manca la materia prima, e il segreto delle origini della luce di stelle è ormai perduto da secoli. Mentre Quinta e Twain cercano le risposte all’emporio, scoprono che il segreto è troppo difficile da svelare. Cosa fare ora? Arrendersi o continuare la ricerca? Qualsiasi cosa pur di rimanere insieme...

IL MIO VOTO

Twain è un ragazzo che cerca di sopravvivere come può, si guadagna quei pochi soldi che ha cercando piume di gazza marin per rivenderle, ma in verità spera di incappare in fili di luce di stelle in modo da poter finalmente avere modo di andarsene da Severon, un posto che ormai gli sta stretto perchè ha perso i genitori e anche il fratello, è completamente solo al mondo e non sa bene cosa fare della sua vita. Quinta è una ragazza che anche lei è sola, alla disperata ricerca del suo posto nel mondo e di essere all'altezza delle aspettative della madre, la quale era convinta che lei potesse ambire a qualcosa di molto importante, qualcosa di magico e infatti Quinta è alla ricerca di un negozio speciale, l'Emporio Vermiglio che potrebbe finalmente darle le risposte che cerca, perchè solo così avrà modo di poter fare qualcosa della sua vita.
Il giorno in cui Twain e Quinta si conoscono è proprio il giorno in cui entrambi vedono il famoso negozio e se per il primo non ha grande significato al principio, diventa presto chiaro che i due ragazzi sebbene diversi sono in qualche modo legati perchè Twain ha trovato un filo di luce di stella e ne sente il richiamo e Quinta riesce a tessere la luce di stelle, qualcosa che non può che donare potere a chi lo indossa, qualcosa che non si vedeva da tempo e che lega i due ragazzi, che ovviamente iniziano un'avventura incredibile ma anche a provare sentimenti che potrebbe unirli o separarli.
Twain è un ragazzo che ha perso tanto e che non ha ancora chiaro il suo posto nel mondo, tuttavia non è una persona che si arrende o si abbatte ed è per questo che si fa il tifo per lui, soprattutto quando si ritrova in momenti più difficili come fare i conti con il passato del fratello o dei genitori, ben lontani dall'essere perfetti.
Quinta invece è una ragazza coraggiosa, determinata a render fier la madre e quando si ritrova nei guai pronta a compiere scelte estreme, pur di non far cadere in mani oscure dei segreti preziosi.


The Vermilion Emporium è stata una lettura che onestamente non mi aspettavo, soprattutto la seconda parte mi ha veramente sorpresa in positivo e ha preso una piega davvero oscura. A fine libro l'autrice spiega di essersi ispirata al Circo della Notte e qualcosa al suo interno l'ho trovato come il negozio errante, che si sposta e la particolarità di esso, visto che sembra non finire mai e avere tanti segreti al suo interno, anche la seconda parte della storia che è un poco più oscura mi ha datto il richiamo del romanzo della Morgenstern ma la Pacton ha dato vita ad una storia che riesce ad essere originalissima soprattutto per il filo di luce di stelle, qualcosa di prezioso che è raro da trovare e ancora più raro da sapere come tessere, anche perchè ci sono dei segreti per trovarlo davvero oscuri e complessi che potrebbe costare caro alle persone.
Il mondo magico è facile da capire, l'autrice sa come farci immergere sia a Severon dove è appunto ambientata la storia che nell'Emporio Vermiglio ma è anche la parte romance a spiccare che si, dalla trama sembra esserci un instalove ma sappiate che sebbene i personaggi provino subito forti sentimenti, non diventano una coppia a pagina 2 e questo l'ho amato molto.
Così come ho amato la scelta di raccontare la storia attraverso il punto di vista di entrambi, la loro evoluzione come singoli soprattutto per quanto riguarda Quinta, che viene davvero messa a dura prova. Insomma Jamie Pacton ha dato vita ad una storia tanto bella e originale quanto magica e oscura che sono certa amerete!

Nessun commento:

Posta un commento