sabato 29 luglio 2023

Recensione "Cose che teniamo solo per noi" di Lucy Score

   



Titolo: Cose che teniamo solo per noi
Autore: Lucy Score
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 27 Giugno 2023


Lina arriva nella sperduta città di Knockemout, in Virginia, con più segreti che bagagli. Il suo obiettivo è semplice: rimediare a uno scivolone professionale, dare un nuovo impulso alla sua carriera, e poi lasciare al più presto quel remoto angolo d’America. Ma non ha fatto i conti con il nuovo vicino di casa... Nash Morgan è un poliziotto modello. Il classico supereroe senza mantello che non si tira indietro quando si tratta di aiutare gli altri. Il problema è che, da quando è in convalescenza forzata per una ferita da arma da fuoco, il ragazzo d’oro ha lasciato il posto all’ombra di sé stesso. Cinico, perseguitato dagli incubi e tormentato dagli attacchi di panico, evita con cura ogni contatto umano per nascondere la sua sofferenza. Lina, dal canto suo, è quanto di più lontano dalla classica brava ragazza della porta accanto. E sa che di un poliziotto, per quanto assurdamente sexy sia, è meglio non fidarsi. Ma un semplice incontro sul pianerottolo di casa renderà improvvisamente sfumati i confini che si erano imposti di mantenere. E chissà che, nel tentativo di tenere tutti a distanza, Nash e Lina non si ritrovino molto più vicini di quanto sia prudente…

IL MIO VOTO


Nash non è più il ragazzo che abbiamo conosciuto nel primi libro: è sempre stato un poliziotto modello che si è sempre fatto in quattro per aiutare gli altri ma ora è lui ad essere in difficoltà. Dopo che è stato ferito e ha quasi rischiato di morire, in primis non ricorda nulla di quei momenti e soprattutto è diventato l'ombra di se stesso perchè ancora le ferite gli fanno male ed è l'ombra di se stesso, all'estero può apparire come sempre ma nessuno si accorge che dentro è vuoto e freddo, non gli interessa di nulla e cerca di andare avanti solo per evitar domande però quando è solo ha attacchi di panico, fatica a dormire nel suo letto e non vuole assolutamente rivelare a nessuno dei suoi amici o della sua famiglia la verità.
Lina è appena arrivata in città per un lavoro abbastanza segreto, del resto è stata l'ex ragazza di Knox e ora è la sua migliore amica, per cui il ragazzo non esita ad aiutarla offrendole un posto in cui stare, proprio nell'appartamento accanto a quello di Nash, che resta subito colpito da Lina e in qualche modo il fatto che lei non lo tratti con i guanti e che lo spinga a ribattere su tutto gli permette di sentire di nuovo qualcosa e Nash appare quindi determinato a frequentarla solo per sentirsi vivo, anche se Lina gli ha mentito su alcune cose e lui non è uno che perdona facilmente e anche se Knox non vorrebbe che i due si frequentassero perchè opposti, ma forse proprio per questo potrebbero essere perfetti insieme?
Non vi nascondo che ho apprezzato questa nuova coppia ma che tra i due personaggi Nash spicca di più e questo perchè deve affrontare un periodo buio, non è più il ragazzo di prima anche se si intrave in lui la person di un tempo in piccoli momenti soprattutto quando si ritrova a doversi prendere cura di un cane che si affeziona subito a lui, anche Lina non è perfetta e ha i suoi problemi da gestire ma non riesce a spuntarla su Nash, che mi ha conquistata e per cui ho fatto il tifo sin dalla prima pagina.


L'anno scorso mi ero innamorata di Lucy Score e ovviamente di Knox e Naomi ma alla fine del primo libro erano successe talmente tante cose soprattutto a Nash che già mi aveva incuriosito molto come personaggio, ma ben sapendo che la sparatoria l'aveva cambiato non vedevo l'ora di vedere quel personaggio che sembrava tanto perfetto messo a dura prova, cosa  che l'autrice è stata bravissima a fare perchè Nash è davvero l'ombra di se stesso e gli serve qualcuno a cui appigliarsi, dire alla sua famiglia come si sente davvero è fuori discussione ed è per questo che si appoggia a Lina, qualcuno che lo stuzzica, con cui litiga e che di fatto lo fa sentire finalmente vivo, in qualche modo. Oltre alla storia tra Nash e Lina, due personaggi completamente opposti tra loro, non possiamo che avere ancora a che fare anche con Naomi e Knox, più innamorati che mai e ovviamente non può mancare il migliore amico dei ragazzi, Lucian, quindi sebbene il focus sia su un'altra coppia ritroviamo tanti personaggi che già avevamo conosciuto. Così come torna ad essere presente quella parte mystery che già aveva caratterizzato il primo libro e che qui trova la sua risoluzione. In generale devo dire quindi che il romanzo mi è piaciuto, la mia coppia preferita resta Naomi e Knox ma devo dire che Nash in particolare mi ha fatto davvero battere il cuore perchè lui deve affrontare davvero un percorso difficile caratterizzato da un trauma da superare così come dalla depressione e tanto altro, anche Lina ha delle paure da affrontare ma impallidisce il suo personaggio nei confronti di Nash, che per quanto imperfetto e burbero a volte è impossibile non amare. Però secondo me Lucy Score questa volta ha allunganto parecchio la storia, più di quanto era necessario e sebbene non ci siano state parti più lente, ho avvertito alla fine della lettura tutte le cinquecento pagine da cui è composto il romanzo, con qualche pagina in meno sarebbe stato perfetto.
Lucy Score però è sempre un'abile narratrice e sa anche come far innamorare il lettore dei suoi personaggi, ce ne è uno in particolare che ancora deve avere la sua storia ed è proprio Lucian, che non vedo l'ora di scoprire, spero super presto!

Nessun commento:

Posta un commento