venerdì 28 luglio 2023

Review "Scholomance - La cerchia d'oro" di Naomi Novik

   



Titolo:  Scholomance - La cerchia d'oro
Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita:18 Luglio 2023


Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall'ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell'oscurità. Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l'armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l'unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.




Dopo il finale sconvolgente del secondo libro, non vedevo l'ora di ritornare tra le pagine della Scholomance e ritrovare El, la quale è a dir poco sconvolta dagli avvenimenti del secondo libro e vuole tornare alla Scholomance proprio perchè sente che è giusto, anche se sa di non poter più nascondere le sue abilità, poteri che tutti temono perchè in grado di far avverare una profezia che cambierebbe le sorti di tutto ma che allo stesso tempo consentono ad El di lottare per aiutare le cerchie, che si stanno indebolendo sempre più. Come al solito la protagonista principale non può che essere El, una ragazza come tante che ne ha affrontate di difficoltà e ancora una volta è di fronte a qualcosa di impossibile da affrontare, che la mette a dura prova ma che la fa anche crescere, soprattutto le consente di essere finalmente se stessa  con i suoi poteri e lottare per avere la possibilità di provare a fare del bene, cercando di scrivere lei stessa il suo destino senza cedere alle profezie e a parole di altri. 
Sicuramente la sua caratterizzazione è la parte più riuscita del romanzo, abbiamo modo di conoscerla davvero a trecentosessanta gradi e apprezzare la sua crescita, è una protagonista non facile da amare ma che sa come farsi apprezzare.


Arriva così a concludersi una trilogia complessa e con alti e bassi, ma che personalmente sono felice di aver portato a termine perchè volevo comunque sapere come si sarebbe conclusa, dopo aver sofferto tanto specie nel secondo capitolo della serie.
Naomi Novik è un'autrice atipica, il suo stile è assai particolare e lo sono anche le sue storie, molto oscure e mai prevedibili e lo ha saputo dimostrare. Personalment sono rimasta intrigata dalla Scholomance e il primo libro resta il mio preferito, il secondo doveva essere quello conclusivo ma poi è diventato un libro di mezzo e si è perso un po' via, per poi arrivare con un finale sconvolgente che invogliava alla lettura del terzo e da questo libro mi aspettavo tanto, da una parte quello che cercavo l'ho trovato perchè El mi è piaciuta molto in questo libro così come ho amato il worldbuilding e la sua struttura sempre più intricata, dall'altra ci sono stati momenti che hanno appesantito la storia, una prima parte che fatica a decollare per poi riprendersi in pieno nella seconda, regalandoci un finale che è in perfetta linea con la storia.
A conti fatti questa trilogia non è perfetta, ha le sue pecche ma anche i suoi pro e se  non avete paura di invischiarvi in una storia oscura e super originale, è quello che fa per voi!

Nessun commento:

Posta un commento