venerdì 14 luglio 2023

Review "Gruppo sostegno ragazze sopravvissute" di Grady Hendrix

    


Titolo: Gruppo sostegno ragazze sopravvissute
Autore: Grady Hendrix
Editore: Mondadori
Genere: Thriller
Data di uscita: 11 Luglio 2023


Nei film horror, le ragazze sopravvissute sono quelle ancora vive quando scorrono i titoli di coda. Sono riuscite nella non facile impresa di superare la peggiore notte della loro vita... Ma cosa succede dopo?

IL MIO VOTO

Lynette è la protagonista di questa storia, una donna la cui vita non è stata per nulla semplice. Lynette infatti ha perso la sua famiglia perchè è stata massacrata e lei è l'unica sopravvissuta a quell'atto estremo di violenza e questo l'ha inevitabilmente segnata. Essere una ragazza e perdere all'improvviso la tua famiglia è qualcosa che ti cambia la vita e infatti quella di Lynette è mutata parecchio e questo perchè lei non è morta insieme alla sua famiglia in senso lato, ma vive la sua vita a metà perchè è continuamente in ansia, ha paura che possa succederle qualcosa di nuovo e ovviamente vive con il fardello di essere sopravvissuta, qualcosa che chiaramente è difficile da capire e infatti frequenta sedute di sostegno dove può in qualche modo sfogare tutto quello che prova, del resto è in un posto sicuro ed è soprattutto compresa perchè quel gruppo è formato da persone come lei, persone sopravvissute che portano stampato addosso la tragedia di cui sono state vittima ed è difficile vivere una vita normale di per sè dopo determinati avvenimenti, ma queste donne sono famose, in tanti conoscono il loro volto e quindi la possibilità di essere come tante altre donne non c'è, anche perchè l'opinione su di loro è nettamente in contrasto perchè c'è chi simpatizza per loro ma anche chi le odia per dire...
La vita di Lynette quindi, e delle altre donne del gruppo, va avanti per quanto possibile fino a quando tutte le loro paure, quella di essere di nuovo vittime di una tragedia, si realizzano perchè qualcuno sembra averle prese di mira ed essere intenzionato a finire il lavoro di chi, tempi addietro, le ha lasciate in vita.
La protagonista che più spicca è sicuramente Lynette, una donna che vive la sua vita a metà, una vita caratterizzata da paure e paranoie che sono facilmente comprensibili, soprattutto perchè tutto quello che temeva avvenisse si sta per realizzare, una protagonista con cui non è facile entrare in sintonia ma che sa come trovare il suo modo per conquistare il lettore.


Il concept su cui poggia il libro di Hendrix è geniale perchè non si firma a persone sopravvissute ad una tragedia, ma ci fa entrare nella loro vita e quindi abbiamo modo di leggere una storia in cui di fatto parte dalla fine di tante altre. In altri romanzi infatti assistiamo ad un massacro e ad una superstite che è scampata ad una furia omicida e in qualche modo è libera di vivere la sua vita, ma obiettivamente che vita può essere? 
Ecco che arriva Gruppo sostegno ragazze sopravvissute ossia una storia in cui la ragazza sopravvissuta è ormai una donna ma vive a metà perchè ovviamente ha subito un trauma, teme che la sua vita sia in pericolo, è paranoica e soprattutto ha bisogno di supporto, un gruppo con altre donne proprio come lei, sopravvissute che cercano come possono di sostenersi e di andare avanti.
E cosa può sconvolgere ancora di più le protagoniste di questo gruppo? Ovviamente il fatto che tutte le loro paure diventino realtà ossia che ci sia qualcuno pronto a terminare il lavoro di tanti anni prima e il fatto che la narrazione sia affidata a Lynette, che sappiamo essere un personaggio non totalmente affidabile, non fa che giocare ancora di più con la mente del lettore, che non sa se credere se stia succedendo veramente quello che legge oppure no.
La penna di Hendrix poi è molto particolare e non mancano certo i colpi di scena durante la lettura e grazie proprio a questi la storia risulta essere più coinvolgente che mai così come il ritmo assai serrato, dando vita ad una lettura originale e unica nel suo genere che è davvero difficile non apprezzare per chi ama il genere!

Nessun commento:

Posta un commento