martedì 4 luglio 2023

Review "Hotel 21" di Senta Rich

               





 Titolo: Hotel 21
AutoreSenta Rich
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 6 Giugno 2023


oelle si sfila la divisa da cameriera e apre il suo baule segreto. Dentro ci sono tutte le cose che ha rubato. Noelle è una ladra, ma ruba oggetti insignificanti, di cui nessuno denuncerebbe la scomparsa. Davanti a sé ha pinzette, bottoni e fazzoletti che per lei valgono più di qualsiasi diamante. Ognuno di questi oggetti racchiude la storia della persona cui è appartenuto. Quando li prende tra le mani, Noelle sente di stringere pezzettini delle vite degli altri. Vite più felici della sua, che felice non potrà mai essere perché quella possibilità le è stata strappata quando era molto piccola, e niente potrà cambiare le cose. Quelle, invece, sono vite che hanno riso, pianto, che forse hanno amato. E ora sono sue, che le emozioni non riesce provarle. Noelle di lavoro fa le pulizie e oggi ha cominciato in un albergo nuovo. È abituata ai primi giorni. Cambia hotel continuamente. Non può rischiare di rimanere troppo a lungo nello stesso posto o qualcuno prima o poi finirà per accorgersi di quello che fa. Ancora non sa che all’hotel Magnolia la sua vita cambierà per sempre. Perché le sue nuove colleghe non hanno alcuna intenzione di lasciarla fuggire. Nemmeno dopo aver scoperto il suo segreto…
Un romanzo perfetto per chi ha amato Eleanor Oliphant sta benissimo, ma soprattutto per chi si sente sempre fuori posto, per chi pensa che la felicità sia fatta per tutti tranne che per sé. Per chi, come Noelle, cerca negli oggetti degli altri un pezzo della loro vita, e in questa storia troverà invece un frammento della sua. Perché abbiamo tutti qualcosa di cui ci vergogniamo, per cui vorremmo chiedere scusa, per cui abbiamo rimpianti. Eppure, con dei veri amici accanto, il passato fa meno male e il futuro non fa più così paura. Hotel 21 ha convinto gli editori in tutto il mondo e presto sarà anche una serie tv.


Noelle è la protagonista di questa storia, una ragazza sicuramente singolare e questo perchè come mestiere fa la cameriera, si occupa di pulire le camere negli hotel ma fa tanto tanto altro.
Noelle è infatti a tutti gli effetti una ladra ma non in senso dispregiativo: ruba sempre qualcosa ai clienti ma non oggetti che possono essere facilmente scoperti, più cose di poco conto e di poco valore che per lei invece sono importantissimi. Certo non è comunque facile il suo "mestiere" e questo perchè possono capitare clienti che si accorgono anche della più piccola cosa che manca e inevitabilmente la colpa non può che ricadere nelle donne che si occupano delle pulizie. Noelle però in questo è diventata bravissima perchè prima cerca di conquistarsi la fiducia degli altri, poi commette il furto e quando qualcuno si lamenta lei non se ne va subito certamente, per non destare sospetti, aspetta qualche tempo e poi trova una scusa, principalmente legata alla famiglia, per andarsene senza alcun problema e infatti nessuno ha mai sospettato di lei o ha mai avuto nulla da ridere. Del resto Noelle è sola, raramente si fa amici e questo rende più semplice spostarsi da una parte all'altra, questo fino a quando non arriva all'hotel 21, un hotel in cui trova qualcuno pronto ad aiutarla e che anche una volta scoperto il suo segreto non la vuole lasciare andare...
Noelle è una protagonista sicuramente particolare, è tutta fatta a modo suo ed è per questo che non è facile entrare in empatia con lei, non ci si sente vicino al suo personaggio però si è curiosi di vedere come opera e come si comporta, continuando a leggere.


Hotel 21 era stato presentato come una storia perfetta per gli amanti di Eleanor Oliphant sta benissimo e sebbene abbia trovato delle similitudine nella singolarità della protagonista, in linea generica devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più.
Il titolo è molto importante per la storia e questo perchè Noelle ha già girato ben 20 hotel e solo al ventunesimo qualcosa cambia, finalmente entra ad essere parte di una comunità che quando scopre il suo segreto non la abbandona comunque, una sorta di famiglia acquisita che lei non ha mai avuto. Noelle ha iniziato fin da giovanissima a rubare, ad avere qualcosa che potesse essere solo suo e di nessun altro e non è una ladra come tante altre e questo perchè non ruba oggetti di valore ma oggetti che per le persone possono essere tralasciabili mentre per lei significano tutto invece.
Non è facile entrare in sintonia con lei ma si può provare a capirla, specie perchè avviene comunque un cambiamento in lei e sebbene quello che faccia sia sbagliato, non è una cattiva persona e questo è importante sottolinearlo, è solo qualcuno che ha bisogno di un'ancora di salvezza e quegli oggetti per lei lo sono.
La storia è davvero unica, la protagonista super particolare ma ci sono piccoli elementi che non fanno entrare nella storia questa lettura come si vorrebbe, partendo dalla penna non sempre scorrevole dell'autrice passando per capitoli a volte troppo lunghi.
Hotel 21 è una lettura diversa dalle solite, unica e che non mira ad intrattenere ma a far riflettere il lettore e per chi cerca una storia del genere penso sia assolutamente perfetta, io mi aspettavo qualcosa di più ma comunque è una lettura che merita un'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento