Autore: Lucy Vine
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 4 Luglio 2023
Ennesimo appuntamento finito male ed ennesima delusione sentimentale… Esther Adams è proprio stufa. Non sa più cosa inventarsi: dove si incontra l'amore della propria vita? Un giorno, un articolo cattura la sua attenzione. Possibile che si stesse semplicemente facendo le domande sbagliate? E se avesse già incontrato l'anima gemella, ma non fosse stata in grado di riconoscerla? Secondo la rivista, ogni donna deve incontrare sette tipi di persona prima di trovare quella giusta. Il primo amore, l'errore sul posto di lavoro, il bastardo, il serio... A mano a mano che legge i diversi profili, Esther non riesce a credere i propri occhi: l'articolo è così calzante che sembra scritto apposta per lei. Stilando una lista dei suoi ex, si rende conto che all'appello non manca nessuno: li ha già incontrati tutti. Le amiche pensano che stia scherzando, ma Esther fa sul serio. È davvero convinta di aver trovato la formula per cambiare la propria vita una volta per tutte. Comincia così la Missione dei Sette Ex. Esther decide di andare a cercarli uno per uno, perché è tra di loro che si nasconde il vero amore. O forse si sbaglia? Lucy Vine con grande intelligenza tratteggia l'itinerario di un viaggio attraverso i sentimenti. Questo libro è un invito a riflettere su ciò che chiediamo all'amore e su ciò che l'amore può, o non può, darci. Esther si confronta con gli errori e con le persone più importanti del suo passato. Ma finirà per scoprire soprattutto nuovi lati di sé stessa.
IL MIO VOTO
Esther è la protagonista di questa storia, una ragazza che si sta avvicinando ai trent'anni, quel numero fatidico che ti fa mettere tutto in discussione, e a differenza delle sue amiche non ha ancora accanto a sè la persona giusta, quella persona con cui passare il resto della vita, il vero amore insomma e questo non la fa stare bene perchè avere tante persone intorno che non sono single le fa pensare di essere lei quella sbagliata e non può che mettersi in discussione, anche perchè gli ultimi appuntamenti non sono andati come sperava e quindi anche questi tentativi sono falliti.
Una sera però, complice un po' troppo alcol, Esther si imbatte in un articolo che sostiene che ogni donna nell'arco della sua vita amorosa ha modo di avere a che fare con sette tipi diversi di persone e tra queste si nasconde quello giusto. Chi sono queste persone? Ve lo dico subito: c'è il primo amore, l'errore sul posto di lavoro, la sovrapposizione, l'amico con cui andare a letto, l'occasione mancata, il bastardo e il serio, tutti ragazzi diversi che però più Esther ci pensa più si accorge di averli davvero incontrati tutti e si convince sempre di più quindi che il suo impegno nella ricerca della anima gemella sta andando male perchè lei la sua anima gemella l'ha già incontrata, si nasconde tra questi sette ex e la nostra protagonista non può fare altro che cercare di ritrovarli e scoprire quindi chi è la persona giusta per lei... Ci riuscirà?
Esther è una protagonista con cui non sempre ci si trova d'accordo, questa missione della ricerca degli ex è assolutamente folle ma allo stesso tempo in tante cose è facile rispecchiarcisi per esempio nel suo ritrovarsi sola quasi a trent'anni e nella sua voglia di trovare qualcuno per sentirsi in qualche modo completa, insomma è sicuramente un personaggio imperfetto ma a mio avviso realistico.
Sette ex per innamorarsi è un romanzo a mio avviso molto frizzante e originale, decisamente perfetto come lettura estiva che si mette allegria e fa divertire, ma che lascia anche possibilità di riflessione.
Attraverso la narrazione della protagonista Esther abbiamo modo di vedere questa ragazza nella sua missione per capire chi, tra i suoi ex, può essere la persona giusta per lei e quindi la scelta dell'autrice non può essere altra se non quella di alternare la narrazione tra passsato e presente in modo da capire come è effettivamente andata la storia tra Esther e il ragazzo in questione, visto che comunque è diventato un ex, e se si può fare qualcosa per ricominciare, se effettivamente ne vale la pena oppure è una causa persa che è meglio lasciare nel passato. Questa scelta ci permette di conoscere meglio i personaggi maschili e allo stesso tempo di farci capire che Esther è sicuramente ben lontano dall'essere la protagonista perfetta, anche lei ha commesso errori ma non per questo non merita di trovare l'anime gemella, ma sarà davvero possibile trovarla in mezzo a degli ex? E' giusto forzare la mano solo perchè ci si sta avvicinando ad un'età in cui sarebbe meglio avere accanto una persona? Questo fa davvero riflettere e infatti mi sono rivista in Esther perchè anche io a trent'anni ancora non ho trovato la persona giusta, ma non mi sento meno completa o sbagliata per questo ed è questo che deve passare, che a volte non è necessario trovare l'amore perchè è giusto per la società, che a volte questo arriva quando meno lo si aspetta e lo si cerca.
Con una penna molto scorrevole e una storia a mio avviso molto originale, divertente ed ironica ma a tratti anche profonda, Lucy Vine ci regala un romanzo assolutamente da leggere!
Nessun commento:
Posta un commento