lunedì 3 luglio 2023

Review "L'estate di Mila" di Estelle Maskame

      

          




 Titolo: L'estate di Mila
AutoreEstelle Maskame
Editore: Salani
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Maggio 2023


Mila: sedici anni, un padre attore ricco e famoso, una vita spensierata tra feste e red carpet. Un sogno, non è vero? Peccato che, poco prima dell’uscita del film più atteso, tutti i riflettori sembrano essere puntati su di lei, pronti a cogliere il minimo passo falso. Finita per l’ennesima volta in prima pagina insieme alle sue bravate, Mila viene spedita direttamente in Tennessee, nella piccola città dove ha trascorso l’infanzia con il nonno e la zia paterni. È estate, Mila è sperduta nel bel mezzo del nulla, arrabbiata e senza amici: questo basta a sbagliare tutto al primo incontro con Blake, il figlio del sindaco che, chissà perché, non perde occasione per metterla in cattiva luce davanti a tutti. Ma Blake è tanto bello quanto irritante, canta in maniera irresistibile, i suoi grandi occhi scuri e beffardi la guardano come nessun altro e soprattutto, nonostante la tensione fra i due, è l’unico che riesce a comprendere le frustrazioni e i sacrifici che una vita come quella di Mila comportano. Blake e Mila ancora non lo sanno, ma forse hanno più cose in comune di quello che pensano. Incluso un segreto inconfessabile che lega inaspettatamente le loro famiglie…
Un romanzo di cui innamorarsi perdutamente, come Mila in quella notte d’estate.


IL MIO VOTO


Mila è la protagonista di questa storia, una ragazzina di sedici anni che non ha una vita normale e questo perchè suo padre è un famoso attore per tutto quello che succede a lui, così come a lei e a sua madre, finisce rapidamente sui giornali e la cattiva pubblicità non fa mai bene, specie se l'uomo ha un film importante in uscita. Mila infatti ha commesso un errore, quante volte a sedici anni si sbaglia senza che nessuno lo sappia? Purtroppo per lei è stato spiattellato sui giornali e quindi il padre, in accorgo con il suo manager, ha deciso di allontanare Mila fino all'uscita del film per evitare altri problemi. Molto rapidamente quindi Mila viene spedita lontano dalla California e più precisamente in Tennessee dove vive la zia, la sorella del padre, con suo nonno e dove Mila è anche cresciuta anche se ricorda molto poco visto che si sono trasferiti quando lei era ancora piccola. Gli ordini quindi del manager del padre sono semplici: non uscire di casa e non far sapere a nessuno della sua presenza, in modo tale da non creare disastri. Eppure anche la zia capisce che Mila ha bisogno di amici e non esita a lasciarla libera, peccato che finisca per conoscere Blake, un ragazzo che risulta subito odioso perchè non esita a spiattellare ai suoi amici che lei è la famosa figlia di un noto attore e Mila non comprende perchè questo ragazzo che nemmeno conosce voglia metterla in difficoltà, ma Blake non è solo un ragazzo ma il figlio del sindaco e come Mila anche lui è abituato a stare sotto ai riflettori e soprattutto vorrebbe uscire dall'ombra della madre, insomma sembrano completamente diversi ma forse di possono comprendere più di quanto mai avrebbero pensato. E mentre Mila passa sempre più tempo con lui e in Tennessee, capisce che forse non è così importante per il padre così come un passato abbastanza scomodo che le fa mettere in discussione ogni cosa...
Mila è una protagonista che è facile capire: una ragazzina di sedici anni che vorrebbe una vita normale e che adora gli agi, ma adorerebbe ancora di più essere considerata dal padre e non passare spesso in secondo piano per via della sua carriera. 
La si supporta quando viene spedita lontano dalla sua famiglia e sebbene il suo arrivo in Tennessee non sia dei migliori, si fa il tifo per lei e per Blake e quando le cose si complicano, non si può fare altro che continuare ad essere dalla parte di Mila.


Non potevo resistere al nuovo romanzo di Estelle Maskame, una storia perfetta per quest'estate che cattura subito l'interesse del lettore e che lo catapulta in una trama che può sembrare scontata ma che sa come intrattenere e sorprendere, soprattutto sul finale perchè la voglia di avere subito il secondo libro è alle stelle.
Attraverso il punto di vista di Mila, la protagonista, abbiamo modo di vedere una ragazzina di sedici anni che viene allontanata dalla sua vita e dalla sua famiglia per il bene dell'immagine del padre, un famoso attore il cui nuovo film sta per uscire e che non ha bisogno di cattiva pubblicità soprattutto da una figlia adolescente che commette errori che vanno in automatico in prima pagina. 
Al principio Mila quindi non la prende bene ma capisce che è un sacrificio necessario, ha modo di rivedere la zia e il nonno così come amiche del passato e conoscere anche nuove persone, come Blake che risulta odioso e poi una delle poche persone in grado di capirla. Si perchè non è poi così scontato ma avere un genitore famoso ha sia i suoi pro che i suoi contro e infatti Mila ha una vita agiata ma è sempre sottoi riflettori per via del padre e non può commettere errori perchè poi ricadono su di lui. Ma stare in Tennessee permette a Mila di capire l'importanza della famiglia visto che può parlare con la zia e con il nonno, ma anche che di fatto lei viene dopo la carriera del padre e questo la annienta.
In Tennessee avrà modo di ritrovare amicizie, di vivere un nuovo amore e di avere tutte le certezze annullate, insomma doveva essere un'estate tranquilla ma quella di Mila sarà tutto fuorchè tranquilla e dopo il finale non vedo l'ora di ritrovarla.
 Estelle Maskame ha dato vita ad una lettura fresca, divertente e dolce che sa come intrattenere e far riflettere e per come finisce richiede a gran voce il secondo romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento