lunedì 3 luglio 2023

Recensione "Before we were strangers" di Renee Carlino

  






 Titolo: Before we were strangers
Autore Renee Carlino
Editore: Sonzogno
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Luglio 2023


Esiste una seconda possibilità in amore?
«Al passerotto dagli occhi verdi
Ci siamo incontrati quindici anni fa, il giorno in cui mi sono trasferito nel dormitorio della New York University, nella stanza accanto alla tua. Siamo diventati subito amici. Ma mi piace pensare che fossimo qualcosa di più. All’epoca vivevamo di niente. Ci bastava conoscerci attraverso la musica (tu eri ossessionata da Jeff Buckley), la fotografia (non riuscivo a smettere di ritrarti) e le uscite a Washington Square Park. Ho imparato più cose su di me in quell’anno che nel resto della mia vita. Eppure, non so come, ci siamo persi. Io mi sono laureato e sono partito per il Sud America, per un lavoro con il National Geographic. Quando sono tornato, eri sparita. Poi non ti ho più rivista. Fino a un mese fa. Era mercoledì. Aspettavi il treno della linea F per Brooklyn, e ti dondolavi sui talloni sulla linea gialla della banchina. Non ti ho riconosciuta finché non è stato troppo tardi. Di nuovo. Hai detto il mio nome, l’ho letto sulle tue labbra.
Dopo averti rincontrata, sono stato travolto da una marea di ricordi. Da quel giorno non faccio altro che chiedermi com’è la tua vita. Forse è una pazzia, ma ti andrebbe di bere qualcosa con me e raccontarmi cos’è successo negli ultimi quindici anni?

IL MIO VOTO

Matt e Grace si sono conosciuti al college, il destino ha voluto che fossero vicini di camera e che si conoscessero. I due appartengono a due mondi completamente diversi e questo perchè Grace non ha una famiglia ricca alle spalle, si può concedere veramente poco e infatti ha sempre idee folli e cerca di giocarsela come può, è lei quella che aiuta di più la sua famiglia e sembra quasi lei l'adulto della situazione. Lei ama la musica e infatti suo obiettivo è quello di vivere di questa, ha un talento unico per gli strumenti e non può fare a meno di suonare. Matt proviene da una famiglia ricca ma il padre non approva le sue scelte e infatti cerca di essere molto indipendente da loro, avrebbe dovuto seguire le orme del padre come suo fratello ma ha avuto il coraggio di inseguire i propri sogni e di studiare fotografia, qualcosa in cui è davvero molto bravo.
Matt e Grace quindi si frequentano come amici, cercano in tutti i modi di non definire il loro rapporto ma è inevitabile che diventi qualcosa di più profondo però la vita mette loro davanti ad opportunità che sono impossibili da rifiutare per le loro carriere e sarà proprio lo stesso destino beffardo a dividerli, per poi farli incontrare quindici anni dopo. Di tempo però ne è passato, le loro vite sono andate avanti, ci sarà possibilità di ricominciare?
Sia Matt che Grace sono entrambi personaggi imperfetti e con il loro carattere, se la giocano perchè non sempre è facile capirli e capire i loro comportamenti, ma appaiono davvero molto realistici, due ragazzi prima e due adulti dopo che sono andati avanti e allo stesso tempo sono rimasti nel passato e che potrebbero avere una seconda possibilità, se riuscissero a sfruttarla bene questa volta.


Ho sentito tanto parlare di Before we were strangers e non potevo certo farmi sfuggire questo titolo, era proprio impensabile e ho fatto bene perchè l'ho amato davvero tanto, soprattutto la cosa che più mi ha fatto piacere è stata vedere una buona parte della storia raccontata dal punto di vista di Matt, qualcosa che raramente accade perchè o è la protagonista femminile a parlare oppure entrambi e si, c'è anche il punto di vista di Grace ma quello di Matt domina sicuramente ed è un bel cambiamento.
La storia si svolge su tre atti e quindi abbiamo modo di conoscere un Matt in particolare nel presente la cui vita è un disastro che improvvisamentre incontra Grace e tutto cambia, tutto ritorna in prospettiva ed è per questo che decide di raccontarci il loro passato che ho trovato emotivamente molto più coinvolgente del presente, pieno di alti e bassi sicuramente ma caratterizzato da due persone che non vogliono ammettere di essere innamorati perchè hanno un futuro opposto che li attende ma di cui non possono fare a meno l'uno dell'altra. Anche il presente ha la sua bella dose di drammi però alcune cose secondo me sono state gestite in modo troppo sbrigativo, avrei preferito forse qualche pagina in più ma un maggiore sviluppo di determinati eventi.
Avevo già letto un romanzo di Renee Carlino ma l'ho trovata un'autrice molto più sicura di sè, ha dato vita ad una storia che fa male per quanto a volte il destino sia beffardo ma che da anche speranza perchè esistono le seconde occasioni nella vita, una lettura che non vi lascerà indifferenti e che sono certa amerete.

Nessun commento:

Posta un commento