domenica 2 luglio 2023

Recensione "La ragazza sull'isola" di Rachel Hawkins

  


Titolo: La ragazza sull'isola
Autore: Rachel Hawkins
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 16 Maggio 2023


Bellissima, selvaggia, inquietante: è Meroe, isola al largo delle Hawaii del tutto disabitata, poco più di un sasso lanciato nel mezzo del Pacifico, con una storia misteriosa di naufragi e scomparse. La destinazione perfetta per chi vuole un po' di avventura e qualche brivido. O per chi vuole scappare da qualcosa. E scappare è esattamente quello che Lux fa da una vita: scappare dal passato, da una famiglia che l'ha delusa troppo presto, da una versione di se stessa che non le è mai piaciuta. E quale migliore modo che innamorandosi di Nico, giovane skipper senza pensieri? Con lui approda a Meroe: accompagnano alcuni ricchi turisti in cerca di una location solitaria. Ma l'isola ha quel suo modo di trascinare tutti dentro la sua strana magia. E, quando un nuovo arrivato approda sulla riva, l'equilibrio dei primi giorni viene distrutto e il gruppo precipita, pian piano, in una spirale sempre più distruttiva. Mentre i contatti col mondo esterno si fanno più difficili, i rapporti tra i visitatori diventano ogni giorno più tesi.

IL MIO VOTO


Lux è la protagonista di questa storia, una ragazza che sta affogando ed è alla disperata ricerca di una via di fuga. 
Lux vuole scappare dal suo passato, dalle persone che l’hanno delusa e vuole solo ricominciare per cui la voglia di fuga ma anche di avventura è molto forte. Ecco quindi che la sua possibilità arriva con un ragazzo, Nico, di cui si innamora e che decide di seguire a Meroe, un’isola al largo delle Hawaii che ha alle spalle storie di naufragi e scomparse, sembra quindi proprio la destinazione perfetta per Lux. In un attimo però non ci sono più solo Nico e Lux,  ma quella che appariva come una normale vacanza a due diventa a quattro, salvo poi, una volta arrivati nell'isola, diventare in sei.
L'isola del resto diventa una protagonista stessa della storia, non solo è lo scenario in cui questa si svolge, ma perchè circolano tantissime voci su questa come storie di naufragi, delitti e quanto altro per cui è veramente una parte da non sottovalutare.
Chiaramente tra tutti i personaggi è Lux a spiccare, non solo perchè è il personaggio che conosciamo meglio ma perchè è la voce narrativa del presente e quindi tutto si focalizza su di lei, sulla sua voglia di godersi un po' di tranquillità che ovviamente non va affatto come aveva previsto, un personaggio non sempre perfetto e affidabile ma che sa come farsi apprezzare.


Avevo già letto un romanzo di Rachel Hawkins che mi aveva davvero sorpreso e quindi non potevo farmi sfuggire la possibilità di ritrovarla in questa nuova storia.
Già dal prologo si intuisce che questa è una di quelle storia in grado di sconvolgere, cosa che riesce assolutamente a fare anche perchè non è facile collocarlo all'interno della storia e solo quando i pezzi del puzzle andranno a posto tutto sarà più chiaro.
Il punto forte del libro penso sia assolutamente la sua ambientazione: siamo in un’isola lontana da tutto e tutti che ha alle spalle storie non troppo felici e quindi l’ansia non può che essere già alle stelle solo per questo, così come il fatto che queste persone sono lasciate a loro stesse in mezzo alla natura, una natura che può dare tanto ma che può anche togliere all'improvviso.
Abbiamo non solo un personaggio ma ben sei da seguire ma l'autrice ha saputo gestire tutto alla perfezione e poi è Lux la narratrice del presente, mentre invece abbiamo un'altra voce narrativa riferita al passato che capirete solo leggendo, posso dirvi che è stata una scelta davvero geniale.
La prima parte sa come catturare l’attenzione del lettore, forse la parte centrale risulta un poco più lenta ma poi sa come riprendersi e diventare una di quelle storie impossible da posare fino alla fine.
Insomma la Hawkins ancora una volta prova il suo valore e si dimostra un’autrice da tenere d’occhio!

Nessun commento:

Posta un commento