domenica 2 luglio 2023

Recensione "Until You - Da quando ci sei tu" di Penelope Douglas

   



Titolo: Until You - Da quando ci sei tu
Autore: Penelope Douglas
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Data di uscita:  20 Giugno 2023


Jared ha smesso di provare emozioni. Il suo è un viaggio tra la rabbia e l'indifferenza, senza fermate intermedie. Qualcuno lo odia, altri lo temono. Ma nulla può ferirlo, perché a lui non importa di niente e di nessuno. Tranne che di Tate. La ama così tanto che certe volte gli sembra addirittura di odiarla. Detesta il fatto di non riuscire a lasciarla andare. Un tempo erano amici, ma poi Jared ha capito che non riusciva a fidarsi di lei. Ha provato ad allontanarla. L'ha ferita, respingendola, ma sente di avere ancora bisogno di lei. Litigarci, sfidarla, prenderla in giro e perseguitarla lo fa sentire vivo. Fin quando Tate, improvvisamente, parte. E al suo ritorno, un anno dopo, sembra molto cambiata. Il rapporto tra lei e Jared non potrà più essere lo stesso…

IL MIO VOTO

Jared era un ragazzo come tanti altri quando il suo mondo è completamente cambiato e da quel momento anche lui ha dovuto farlo, si è dovuto adeguare e ha completamente spento le sue emozioni, o meglio niente sembra toccarlo o scalfirlo per cui vive nell'indifferenza più totale tranne quando si parla di Tate.
Tate è sempre stata la sua migliore amica, fin da quando si è trasferita nella casa accanto è nato un legame speciale che gli ha permesso di passare tanto tempo insieme e di essere uniti come poche persone, per questo quando la vita di Jared viene sconvolta il primo pensiero che ha è quello di parlare con Tate, di confidarsi con lei e di sperare che almeno la sua presenza possa rendere il tutto un minimo più sopportabile eppure basta una scena vista con gli occhi dell'odio e del fraintendimento a cambiare tutto e da quel momento Tate smette di essere un'amica per Jared, non può più fidarsi di lei e proprio nel momento in cui ne aveva più bisogno ma non può nemmeno smettere di volerle bene, di amarla perchè di fatto quel sentimento che prova è amore, la vorrebbe allontare ma non ce la fa e allora l'unica arma che gli resta è la rabbia, che sfoga tutta su di lei rendendole la vita impossibile ma almeno in qualche modo sa di farne ancora parte. Quando Tate parte per un anno, Jared si ritrova spiazzato e perso ma quando ritorna tutto ricomincia, solo che questa Tate ora gli tiene testa, non sopporta più tutto in silenzio e forse proprio questo gli serve per sbloccarsi e per tornare ad essere quel Jared che prova altro oltre alla rabbia.
Preparatevi a conoscere un Jared come non lo avete mai visto e ad amarlo ancora di più, perchè qui si mette proprio a nudo e anche se ha fatto tanti sbagli, odiarlo è davvero impossibile.


E anche la ristampa di Until you è arrivata e questo non è altro che Bully, il primo romanzo della serie Fall Away, dal punto di vista di Jared e se lo avete amato, questo lo amerete ancora di più!
Until you non è una semplice novella, è un libro necessario perché finalmente abbiamo modo di capire tanti comportamenti di Jared e sappiamo tutti che alla fine è impossibile non amarlo, ma qui viene messo a nudo e quindi è proprio impossibile restare arrabbiati con lui, anche quando rende impossibile la vita a Tate e quando ha comportamenti che non è proprio facile giustificare, perchè tante sono le cose che fa contro Tate ma nella sua mente contorta hanno un senso e cerca di farcelo capire in questo libro.
Jared è un personaggio complesso, conosciamo le azioni che lo portano a comportarsi da bullo con Tate e il lettore vorrebbe passare da ucciderlo ad abbracciarlo nel giro di qualche pagina, ma alla fine restare arrabbiati con lui non si può proprio.
Si può pensare spesso che rileggere la stessa storia ma da un altro punto vista sia inutile ma in verità è un grande valore aggiunto, in questo caso conoscere tanti pensieri del protagonsita maschile, cosa che non accadeva in Bully perchè completamente raccontato da Tate, non può fare altro che permetterci di entrare ancora di più nella storia e della parte più nascosta di questo protagonista.
 Jared è un personaggio che non annoia mai, sa come conquistare i lettori e la Douglas è un’autrice che non stanca mai perchè sempre in grado di raccontare storie mai scontate o banali che certo possono piacere come no, ma non si può negare che sia una delle autrici più amate degli ultimi tempi e con il suo stile super scorrevole è ormai una garanzia.




Nessun commento:

Posta un commento