Titolo: Morte di una libraia
Autore: Alice Slater
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 27 Giugno 2023
Roach ha ventiquattro anni e lavora in una libreria londinese: vende di tutto, ma per lei gli unici libri che vale la pena leggere sono quelli che raccontano di crimini, omicidi, serial killer, casi di cronaca nera. Con gli auricolari sempre nelle orecchie, sintonizzati sugli amati podcast di True Crime, Roach non consiglierà mai a un cliente commedie romantiche o i bestseller delle giovani star di TikTok. Forse perché anche la sua vita è così: solitaria e immersa nelle storie dei suoi serial killer preferiti, mentre nutre un odio profondo per tutti quelli che sbattono la loro felicità in faccia agli altri sui social. Ma quando arriva in libreria una nuova collega, le cose cambiano: Laura è tanto luminosa e felice quanto Roach è oscura e insoddisfatta, adora i libri per bambini e conquista gli altri colleghi in un attimo, per non parlare del suo curatissimo profilo Instagram. Pian piano, Roach comincia a esserne ossessionata e presto scopre un passato oscuro, dei segreti mal celati, un mistero che le lega.
Roach è una ragazza di ventiquattro anni che lavora in una libreria e ovviamente vende ogni tipo di libro ma quelli che lei adora di più non possono che essere i thriller o comunque qualsiasi cosa che li riguardino. Del resto porta sempre gli auricolari dietro e non manca mai di ascoltare i suoi podcast di true crime, forse sente una connessione con la sua vita visto che è sola e con la testa in queste storie piuttosto che altro, per cui se siete alla ricerca di un consiglio di lettura non andate da lei, non vi farà certamente vedere l’ultimo libro di moda nel booktok. Ma Roach è felice così.
Eppure qualcosa cambia quando in libreria le affiancano una nuova collega, Laura, che è il suo opposto in tutto e per tutto: sa come conquistare gli altri e soprattutto cosa ama consigliare?
I libri per ragazzi! Come non amarla! Beh Roach riesce bene ad odiarla e presto diventa la sua nuova ossessione, tanto non perderla mai d’occhio e indagare su di lei…
Roach è una protagonista non facile da entrare in sintonia, è sicuramente una ragazza particolare e con i suoi gusti che comunque ama il suo lavoro fino a quando non arriva Laura in libreria, una ragazza che è il suo opposto ed è proprio perchè sembra così diversa e perfetta che Roach decide di seguirla da molto vicino e visto che entrambe raccontano questa storia dal loro punto di vista, preparatevi perchè ne vedrete delle belle!
Amo i thriller? Si! Amo il true crime? Si, il mio appuntamento fisso con Elisa True crime non me lo toglie nessuno!
E potevo quindi resistere ad un thriller che si svolge in una libreria, dove una protagonista ama i thriller e quella che entra nella sua vita la inizia a tenere d’occhio scoprendo un passato degno di attenzione che ama i libri per ragazzi, dando vita ad una storia impossibile da smettere di legger? Ovviamente non potevo resistere e questo libro esce proprio oggi, una lettura che devo ammettere mi ha stupito soprattutto per quanto riesce ad essere attuale, una storia che è impossibile non amare.
La vicenda ci viene raccontata tramite i punti di vista di Roach e Laura, due personaggi diversi e ovviamente non facili da amare entrambi a loro modo ma il punto di vederle così opposte crea un bellissimo contrasto nella trama, quando seguiamo i loro punti di vista, che è un po' il fulcro di tutta la storia.
L'inizio può apparire un poco lento, la storia si prende il suo tempo a partire ma quando poi parte, staccarsi dalle pagine è impossible.
La penna della Slater, sebbene sia al suo debutto, si dimostra sicura di se e scorrevole e ci regala una storia che sconvolge e spiazza e che si legge tutta d’un fiato, una lettura assolutamente consigliata.
Nessun commento:
Posta un commento