sabato 1 luglio 2023

Recensione "Una di famiglia" di Freida McFadden

       

          


 Titolo: Una di famiglia
AutoreFreida McFadden
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita: 30 Maggio 2023


Millie è in cerca di un lavoro per ricominciare una nuova vita.
Pur non avendo referenze, riesce a farsi assumere come governante nella lussuosa villa dei Winchester. Non è esattamente il lavoro dei suoi sogni: polvere e cattivo odore invadono le stanze, e la padrona di casa, Nina, è una donna annoiata e instabile, che sembra godere nel vederla faticare dalla mattina alla sera. Però, quantomeno, Millie qui può fingere di essere un’altra e sentirsi al sicuro dalle ombre che la tormentano.
Ma qualcosa non quadra in casa Winchester: la porta della sua stanza si chiude solo dall’esterno, e il giardiniere, Enzo, fa di tutto pur di metterla in guardia… ma da cosa, esattamente? Nonostante i presagi siano sempre più inquietanti, Millie deve resistere, non ha altra scelta. Quando conosce Andrew, l’affascinante marito di Nina, ha una ragione per restare e sentirsi al sicuro. Il passato non può raggiungerla. Ma Millie ancora non sa che i segreti della famiglia Winchester sono molto più pericolosi dei suoi…


IL MIO VOTO


Millie è la protagonista di questa storia, una ragazza che non ha certo avuto una vita facile e come se non bastasse in poco tempo ha perso il lavoro e la casa e ora è costretta a vivere in macchina. L'unica sua occasione è Nina, una donna che sta cercando una domestica che si prenda cura della casa e Millie prova con tutta se stessa a fare una buona impressione, anche se è convinta di avere ben poche possibilità di avere il lavoro. Eppure il miracolo avviene: in un attimo non solo viene assunta ma anche una stanza in cui dormire, qualcosa che non le sembra vero e che le permette di respirare un minimo. Certo fare pulizie e stare dietro alla figlia di Nina, che appare alquanto capricciosa, non è la massima prospettiva di Millie ma sa che deve fare sacrifici per poter andare avanti con la sua vita. E al principio sembra facile andare d'accordo con Nina, ma in pochissimo tempo la donna inizia a comportarsi in modo strano, cerca in tutte le maniere possibili di metterla in difficoltà e Millie scopre che in verità una delle poche persone che sembra effettivamente essere quella che è Andrew Winchester, un uomo ricco e un marito che appare perfetto e con cui Millie può andare d'accordo nonostante tutto, anche se è sempre sull'allerta perchè teme che il suo passato possa trovarla, ma non sa che anche i Winchester hanno un passato non proprio perfetto...
Millie è una protagonista per cui si simpatizza subito, una ragazza che ha bisogno di una seconda occasione e che la merita nonostante tutto, avere a che fare con Nina non è semplice e infatti si è portati ad odiare la donna, ma non sempre è tutto cristallino e tutte le vostre certezze stanno per essere spazzate via!


Freida McFadden ci regala un thriller che sa davvero il fatto suo, una storia che per almeno le prime duecento pagine sembra andare in una direzione per poi cambiare totalmente rotta sconvolgendo il lettore e per poi spiazzarlo nuovamente nell'ultima parte, insomma una di quelle letture che non risulta essere mai prevedibile e che sa come stupire e sconvolgere.
La prima parte ci viene interamente raccontata da Millie e sebbene conosciamo qualche dettaglio sul suo passato, non possiamo che simpatizzare con lei perchè poco dopo aver iniziato il suo lavoro a casa Winchester Nina sembra determinata a metterle i bastoni tra le ruote, insomma è impossibile non detestare quella donna che è palese la stia mettendo in difficoltà e non si comprende bene perchè, ci vengono dati degli indizi sulla vita di Nina e quindi tutto si può attribuire a ciò, ma è solo nella seconda parte, quando la parola passa a Nina, che si comprende la verità e da una parte non me la sente nemmeno di giustificare il suo comportamento ma dall'altra si può cercare di capire in che stato fosse dopo tutto quanto, insomma come sempre nulla è ciò che sembra e preparatevi a rimanere spiazzati sia nella seconda che nella terza parte, ma anche l'epilogo ammetto che non scherza.
Una di famiglia è una storia che ci fa capire che non bisognerebbe mai fermarsi alla apparenze, che ci mostra fino a quanto si è disposti a spingersi oltre a causa della disperazione e sebbene sappia come intrattenere, tratta anche tematiche attuali che non possono che portare alla riflessione, insomma una storia da bridivi.

Nessun commento:

Posta un commento