venerdì 30 giugno 2023

Recensione "Malibu Rising" di Taylor Jenkins Reid

     

          


 Titolo: Malibu Rising
Autore: Taylor Jenkins Reid
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 20 Giugno 2023


Una vita intera per tenere insieme tutti i pezzi. Una sola notte per mandare tutto in fumo. Malibù, 27 agosto 1983. La città è in fermento: questa sera, come ogni anno, Nina Riva darà la grande festa di fine estate a cui tutti sognano di partecipare. Che si tratti di gente dello showbiz o di persone comuni, chiunque non sta nella pelle all'idea di farsi vedere accanto ai famosi fratelli Riva, figli del leggendario cantante Mick: Nina, la top model; Jay, il campione di surf; Hud, il celebre fotografo; Kit, l'adorata sorella più piccola. Chiunque, tranne la stessa Nina, che ha sempre odiato stare al centro dell'attenzione, e a maggior ragione ora che è appena stata lasciata dal marito, noto tennista. E forse anche Hud si risparmierebbe volentieri quella festa, durante la quale sarà costretto a rivelare al fratello - cui è legatissimo sin dalla nascita - qualcosa di inconfessabile. Mentre Kit ha deciso di invitare una certa persona senza prima consultarsi con nessuno. Abbandonati a sé stessi in tenera età, i quattro sono sempre stati inseparabili, un padre e una madre l'uno per l'altra. E un modello di successo per tutta l'America. Eppure, dietro quella facciata scintillante e quei sorrisi da copertina, ognuno di loro nasconde qualcosa. Segreti che stanotte verranno a galla, mentre l'alcol scorrerà a fiumi e la musica coprirà parole, lacrime, risate. Ed entro l'alba, quando ormai la villa a picco sull'oceano sarà in fiamme, ognuno dovrà anche decidere cosa del proprio passato lasciare andare in cenere e cosa portare con sé in una nuova vita.


IL MIO VOTO


Nina, Hud, Kit e Jay sono i quattro fratelli Riva, figli del famoso cantante Mick Riva che è sempre stato amato dai fan e dal mondo dello spettacolo, molto meno dai suoi figli e dalla moglie June perchè non è mai stato presente per loro e al lettore viene fatta conoscer sia la storia del presente che vede protagonisti i quattro ragazzi, sia quella del passato dove vediamo un Mick ancora sconosciuto che si innamora di una bella ragazza e le promette il mondo, facendole vivere un sogno che presto però non lo è più.
Nel presente abbiamo Nina, la maggiore dei Riva e colei che ha rinunciato alla sua istruzione e alla sua vita per prendersi cura dei fratelli, per assumere la direzione del ristorante appartenuto alla famiglia della madre ed è sempre lei che si è sposata troppo presto salvo poi essere lasciata dal marito per un'altra donna. Kit è la sorella minore, colei che ancora deve capire la sua direzione ma che ama surfare in particolare con i fratelli e che è molto brava in quello che fa, appare come quella ingenua ma capisce molto più di quello che i fratelli vorrebbero ammettere. Hud e Jay sono quelli più uniti ma anche più complicati: Jay è un surfista di professione e Hud è un fotografo e viaggiano spesso insieme per lavoro, tuttavia Hud ha nascosto una cosa al fratello che potrebbe cambiare per sempre il loro rapporto, così come Jay ha un segreto che non è ancora pronto a rivelre alla famiglia e a Hud in particolare. I quattro fratelli comunque sono pronti a ritrovarsi alla solita festa di Nina e, dopo quella serata, nulla sarà più come prima.
Nel passato invece abbiamo modo di conoscere un Mick ancora sconosciuto che vuole conquistare la fama e si innamora subito di June, una ragazza la cui unica prospettiva è quella di assumere la direzione del ristorante dei genitori e che con Mick ha modo di sognare in grande, anche se quando il ragazzo inizia a conquistare sempre più consensi, June si ritrova a vivere una vita ben diversa da quella che aveva immaginato che non è tutta rosa e fiori.
Se al principio è facile innamorarsi di Mick, subito dopo è June che attira tutta l'attenzione del lettore che non può che provare empatia per lei, nel presente invece il personaggio che più spicca non può che essere Nina e questo perchè dopo tanti sacrifici finalmente trova il coraggio di dire la sua e scegliere qualcosa per lei, è quella che subisce un'evoluzione maggiore insomma.


Avere tra le mani un romanzo di Taylor Jenkins Reid è sempre qualcosa di unico ed infatti non appena ho avuto tra le mani Malibu Rising non ho esitato a iniziare subito la lettura e ad innamorarmi di questa doppia storia che ha decisamente tanto da dire. L'autrice infatti sceglie una doppia linea narrativa che ci permette di conoscere la famiglia Riva in tutto e per tutto perchè se nel presente conosciamo i quattro fratelli Riva, tutti pronti a spiccare il volo e a fare strada nella vita è tutto merito di Nina, la maggiore dei quattro che si è presa carico delle redini della famiglia e il fatto che l'autrice ci presenti la storia dei loro genitori, Mick e June serve appunto per farci capire come mai è toccato a Nina farsi carico dei fratelli. Quella di Mick e June appare come una storia d'amore da favola che però troppo in fretta si trasforma in un uomo incapace di resistere alle tentazioni derivanti dalla fama, che si giustifica dicendo che comunque è diverso da tanti altri ma che finisce per essere un uomo che fa del male alla donna che professa di amare e ai suoi figli, qualcosa che June tollera solo fino ad un certo punto.
Il personaggio di June è essenziale perchè fa un po' da riflesso a Nina, un po' come se la sua vita fosse una brutta copia di quella della madre visto che anche lei è stata tradita dal marito ma la cosa bella è che Nina a differenza della donna prova ad uscire dalla sua condizione e a cercare di lottare per se stessa, spezzando il cerchio.
Oltre a questo però c'è un altro tassello importante da capire perchè ognuno dei fratelli nasconde qualcosa e la festa di Nina sarà l'occasione perfetta per confrontarsi, così come alla fine della serata la sua casa andrà a fuoco e il lettore vorrà capire come è potuto accadere. Insomma Malibu Rising è uno di quei romanzi che creano dipendenza, che si leggono in un attimo e ch fanno arrabbiare, fanno male e parlano di famiglia e di voglia di riscatto ma allo stesso tempo fa bene al cuore per quanto è realistico e per quanto i personaggi restino nella mente del lettore.
Non c'è nulla da fare, Taylor Jenkins Reid è una garanzia ormai, tutto quello che scrive è qualcosa di unico che si ama e basta.

Nessun commento:

Posta un commento